Archivio per la categoria 'Palermo'
-
Verrà presentato alle 18:00 a la Feltrinelli (via Cavour, 133) Onorate Società... Continua »
-
Varese 2019

Palermo fino a qualche mese fa si candidava a capitale italiana della cultura per il 2019. La candidatura è stata surclassata da città quali
Venezia,Roma,FirenzeCagliari, Lecce, Matera, Perugia, Ravenna e Siena. Tutte insieme fanno meno abitanti di Palermo. Cosa ha in meno Palermo di queste città vi chiederete. La risposta è arrivata venerdì scorso: ci manca un po’ di amor proprio e rispetto per le professionalità della città. In sede di aggiudicazione provvisoria del Festino ha vinto una società di Varese. Avete capito bene: la città che ambiva ad essere capitale della cultura a detta di chi la candidava non riesce ad esprimere un progetto dignitoso per celebrare la sua festa più antica ed importante. Ad aggravare il tutto è il fatto che l’unico budget disponibile in un comparto stremato come quello della cultura venga allegramente destinato ad una società che con la città non c’entra nulla. Forse avremmo preferito tutti qualche pallone volante in meno (peraltro le palle le abbiamo già viste negli anni passati) e qualche stipendio in più in città.La valutazione è stata fatta sul progetto e sui curricula e quindi in quella fase poteva (a mio avviso doveva) essere data priorità a curricula ed esperienze provenienti dalla città. Lasciare le risorse economiche sul territorio in un momento di crisi significa comunque favorire l’economia e soprattutto consente di alimentare quel poco del tessuto creativo che ancora sopravvive, sa solo lui come. Non so voi ma ormai gli emici emigrati non li conto più. Se non è stato fatto è perché è mancata una chiara direzione politica, nel senso bello e proprio del termine. Questa latitanza per la verità emerge tutta anche dal bando, che premia tra le altre idiozie le tecnologie innovative (e chi se ne frega di due lampadine led in più o in meno), invece di premiare ad esempio il radicamento alla città, o una visione ed un progetto per la città. Sono scelte strategiche, si capisce, ma viene da chiedersi quale sia la strategia adottata e perché venga scelta una direzione in dispregio delle competenze cittadine, che posso assicurare sono tante. Ovviamente c’è un’altra ipotesi ancora più deprimente: che il bando sia stato fatto a casaccio, e che quindi questo responso, che prima di tutto ridicolizza l’amministrazione che lo esprime, sia semplicemente capitato. Mi scuserete pertanto se preferisco ostinarmi a credere che dietro vi sia una architettura complessa, e se preferisco restare in attesa che qualcuno che lo sa fare ce la spieghi.
Ma non tutti i mali vengono per nuocere. Stavolta è andata così. Almeno abbiamo maturato che alla prossima ventata di candidature potremmo candidare Varese a capitale della cultura di Palermo, magari con l’occasione qualche nostro operatore potrebbe essere chiamato per le celebrazioni di Sant’Antonio alla Motta, che, come recita enfaticamente il sito dedicato, attira oltre duemila spettatori. Dico io ci sarà a Palermo uno che sa organizzare una festa per duemila varesini. Continua »
-
Code e caos per la Favorita pedonale, dietro-front sugli orari
Durante il weekend la chiusura al traffico del parco della Favorita ha creato ingorghi e caos. Sabato è stato necessario riaprire al traffico dalle 14:15 alle 15:30 in deroga all’ordinanza per far defluire soprattutto le auto incolonnatesi tra via Mater Dolorosa e viale Margherita di Savoia. Ieri la chiusura è stata ridotta dalle 10:00 alle 12:30 e dalle ore 15:30 alle ore 18:00.
Intanto infuria la polemica poiché gli incolonnamenti sembrano mostrare che i percorsi alternativi per collegare Palermo e Mondello sarebbero insufficienti.
Le chiusure proseguiranno per tutti i weekend del mese di giugno.
-
Stop ai lavori per il passante ferroviario: 60 palazzi lesionati
Sono stati interrotti a tempo indeterminato i lavori per la realizzazione del passante ferroviario dopo l’evacuazione di alcune palazzine in via Pacini e in vicolo Bernava.
Gli scavi per la galleria che da piazza Lolli raggiunge in sotterranea via Imera hanno creato lesioni in circa 60 palazzi. Le imprese che stanno relizzando i lavori si difendono dicendo che non fossero prevedibili a priori.
La consegna della tratta A del passante dalla stazione Centrale alla stazione Notarbartolo, prevista nel dicembre 2014 è già in ritardo di due anni, potrebbe saltare.
-
Modificata la viabilità a piazza Verdi
In seguito a un’ordinanza viene modificata profondamente la viabilità in piazza Verdi, dietro al Teatro Massimo. Il provvedimento è stato preso, dopo la pedonalizzazione di via Maqueda dalle 10:00 alle 20:00 di tutti i giorni, per fluidificare il traffico e per consentire agli automezzi dei Vigili del Fuoco di raggiungere la loro caserma.
Al centro di piazza Verdi sarà creata un lunga isola di traffico e le automobili dovranno procedere girandoci intorno in senso antiorario. Sarà vietato sostare su entrambi i lati della piazza: dalle 8:00 del mattino alle 20:00 sul lato destro provenendo da via Volturno, e per tutte le 24 ore sul lato adiacente il Teatro Massimo. Gli automobilisti provenienti da via Favara non potranno imboccare direttamente via delle Mura di San Vito ma dovranno girare intorno all’isola di traffico. Ai due lati dell’isola spartitraffico saranno poi creati due posteggi: sul lato verso il teatro sarà consentita la sosta a pagamento, mentre sull’altro lato la sosta sarà riservata al Comando provinciale dei Carabinieri. Due altre piccole isole di traffico saranno create sul lato corto di piazza Verdi che dà su via Volturno e, dalla parte opposta, nell’angolo verso via Favara.

-
Si presenta la birra Velenanegra alla birroteca Spillo
Verrà presentata alle 19:00 presso la birroteca Spillo (cortile San Giovanni degli Eremiti, 2) Velenanegra, la prima birra scura artigianale completamente made in Palermo.

-
“Una Marina di libri” 2014
Da oggi a domenica si svolgerà alla Galleria d’Arte Moderna (piazza Sant'Anna)... Continua » -
Palermo: blog, siti e stime numeriche a maggio 2014
Vediamo i dati di maggio della classifica dei blog e dei siti palermitani basata sulle stime di Alexa. I dati sono puramente indicativi e interessanti soprattutto per confrontare più siti e valutarne i rapporti di forza basati sui numeri (posizioni in un ranking) messi a confronto (che non sempre rispecchiano il reale peso nella realtà cittadina).
-
Aperto collegamento tra via Ugo La Malfa e via Lanza di Scalea
È stata inaugurata ieri mattina la via NV22, una nuova strada che collega via Lanza di Scalea con via Ugo La Malfa.
La nuova strada può essere utilizzata anche come alternativa per raggiungere Palermo da Mondello senza passare per la Favorita.
-
Due scuole palermitane passano la selezione regionale di “Impresa in azione”
Si è tenuta martedì presso i Cantieri culturali alla Zisa la competizione regionale di Impresa in azione per la regione Sicilia. Oltre 300 studenti si sono sfidati a colpi di creatività e intraprendenza, valutati da una giuria di professionisti composta da Rita Alù e Marinella Biondo (Unicredit), Umberto Di Maggio (Libera), Joshua Lawrence (US Consulate General), Luigi Rizzolo (Giovani Confindustria Palermo), Pietro Viola (American Chamber of Commerce).
-
“Sicilia Queer filmfest” 2014
Inizierà oggi e proseguirà fino all'11 giugno al cinema De Seta ai... Continua » -
“L’isola e i suoi colori” a Palazzo Alliata di Villafranca
Verrà inaugurata alle 21:00 a Palazzo Alliata di Villafranca (piazza Bologni, 18)... Continua » -
“BIT ROT Project” per il “Project wall” di Fpac
Alle 18:00 da Francesco Pantaleone arte contemporanea (corso V. Emanuele, 303) si... Continua » -
“Touche Française” da Trionfante casa d’aste
Verrà inaugurata alle 18:00 presso lo show room di Trionfante casa d'aste... Continua » -
Un citizen journalist documenta il degrado di Mondello
Un lettore palermitano che vive all’estero e che ha preferito rimanere anonimo ci ha segnalato questi due video girati a Mondello il 15 maggio 2014 che evidenziano le condizioni di degrado della spiaggia e delle aree comuni in netto contrasto con la bellezza sublime del paesaggio e del luogo.
-
Esposto del Comune per le cabine a Mondello

(foto da Google Maps)Il Comune di Palermo ha inoltrato all’Autorità giudiziaria quanto dovuto rispetto alla vicenda dell’installazione delle cabine sul litorale palermitano da parte della Mondello Italo Belga.
Pare che la società non sia in possesso di una concessione edilizia dello Sportello unico attività produttive ma si ritiene in diritto di montare le 800 cabine previste.
-
Zone a traffico limitato nei mercati storici
I mercati storici del Capo, Sant’Agostino, via Bandiera, Vucciria, via Candelai, via Divisi e Ballarò saranno zone a traffico limitato. Il provvedimento della Giunta comunale rientra nell’ambito del Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU), adottato dal Consiglio comunale nell’ottobre scorso e focalizza l’attenzione sulla realtà dei mercati storici, la cui presenza costituisce un elemento di forte vitalità per il vissuto delle aree in cui gli stessi si svolgono.
Secondo il PGTU, infatti, iniziative atte a diminuire la pressione veicolare si configurano come momenti di riqualificazione urbana ed ambientale di parti sensibili della città. Un approccio, questo, che assume particolare importanza soprattutto nel contesto del Centro Storico, dove i mercati costituiscono, senza dubbio, un elemento trainante per la vita di tale complessa area cittadina.
-
Da giovedì verranno elettrificati i primi binari del tram

(foto da Mobilita Palermo)Giovedì 5 giugno avranno inizio i lavori di posa e messa in tensione delle condutture di alimentazione della linea tranviaria che collega il Terminal Roccella a piazza Scaffa (Fermata Ponte Ammiraglio) e il Terminal Roccella al Deposito Roccella (via Pecoraino, zona Centro commerciale Forum).
I due binari, ciascuno specializzato per un senso di marcia (escluse situazioni di emergenza), saranno elettrificati con la posa in quota (superiore a 5 metri) di conduttori posti in prossimità dell’asse dei binari, sorretti mediante mensole, pali e funi di sospensione. Continua »
-
“Stanze#1” di Giovanni Anselmo + Jannis Kounellis a Palazzo Riso
È stata inaugurata domenica scorsa a Palazzo Riso (corso V. Emanuele, 365)... Continua » -
“L’isola nera” di Fulvio Di Piazza alla Galleria d’Arte Moderna
È stata inaugurata sabato scorso e rimarrà visitabile fino all'1 settembre Galleria... Continua »




















Ultimi commenti (172.602)