“MondelloGiovani” 2013
Si svolgerà oggi e domani la sesta edizione di MondelloGiovani, festival della letteratura giovane, promosso dalla Fondazione Sicilia e nato dal Premio Mondello.
Si svolgerà oggi e domani la sesta edizione di MondelloGiovani, festival della letteratura giovane, promosso dalla Fondazione Sicilia e nato dal Premio Mondello.
Si svolgerà alle 17:30 a Palazzo Sant’Elia (via Maqueda, 81; sala Ninni
Sole) l’incontro Palermo: quale capitale?. A partire dal libro di Francesco Paolo Campione Palermo – Memoria di una capitale si dibatterà sulla candidatura di Palermo come capitale della cultura, tra storia, attualità e prospettive future con o giornalisti Guido Fiorito e Giancarlo Macaluso e la professoressa Maria Antonietta Spadaro. Introdurrà l’incontro il presidente della Fondazione Sant’Elia avvocato Antonio Ticali.
Ha l’odore delle stanze vuote, dimenticate dal tempo. Ogni accenno di identità si trasforma in realtà. Nuda. Cruda. Sotto questo cielo infinito si sgretola ogni certezza. Non c’è nulla che resista. Il vento preme sulle già fragili fondamenta religiosamente ancorate al passato. Urla la terra soffocata dal cemento sotto file ordinate di anonimi palazzi che uccidono l’immaginazione.
Dileggiata
Abusata
Violentata
Eppure hai insegnato a noi, tuoi figli, l’assurdo e il peccato, il dramma e l’amore. Mi chiedo perché continui a celare il tuo vero volto, la tua essenza più vera. Continua »

Il Circolo di lettura Omnibus è nato a Palermo nell’aprile del 2009, da una mia idea, un piccolo sogno: quello di riunire periodicamente un gruppo di appassionati lettori per parlare di libri, per leggere insieme a voce alta, commentare pagine già lette, scoprire libri ancora da leggere, il tutto in un’atmosfera amichevole, simpatica, magari davanti ad una tazza di tè, dove ciò che viene di solito letto in solitudine potesse valorizzarsi e arricchirsi grazie al confronto e al dibattito. Continua »
Il geniale Mago Miriddu è una nostra vecchia conoscenza ma nella sua ultima opera si è veramente superato. Sto male (dalle risate). 😀
L’idea di fondo, quella cioè di proporre un concetto di mobilità nuova che punti a cambiare le abitudini delle persone, è rimasta. E pure il nome, principalmente per il fatto che, ne tempo, ce n’eravamo affezionati.
Il resto, invece, è cambiato, completamente diverso da quel lontano 2008 in cui, durante un viaggio in macchina (Milano – Palermo, all’apice del caldo estivo), incolonnati senza speranza in autostrada, immaginammo un sistema automatico di infomobilità, che permettesse alle persone di organizzarsi per muoversi in maniera più intelligente, premiando i comportamenti virtuosi ed evitando, in questo modo, l’insopportabile equazione che a una persona fa sempre corrispondere un’automobile.
Quella intuizione abbozzata, nata quasi per caso, si è trasformata, seguendo un lento processo di metamorfosi, in quello che può, oggi, essere definito un social network per la mobilità sostenibile. Continua »
Un catanese di 28 anni ha lasciato il 2 novembre la sua auto in panne a Palermo ma non riesce a ritrovarla e non riesce a ricordare il nome della via. Offre 250 euro di ricompensa a chi la troverà.
La notizia è stata riportata da PalermoToday
L’auto è una Ford Fusion grigia targata DR 125 KR e il numero di telefono è 347 9391781.
Si svolgerà a partire dalle 10:30 e fino al tardo pomeriggio ai Cantieri culturali alla Zisa (via P. Gili, 4) il seminario Expo Milano 2015 per l’Itaia – Seminario territoriale di progettazione partecipata della Sicilia. L’incontro ufficializza la partecipazione della Regione Sicilia.
Saranno presenti il presidente della Regione Rosario Crocetta, gli assessori regionali e numerose personalità del mondo politico, artistico, culturale, intellettuale e imprenditoriale insieme al presidente di Confindustria Antonello Montante e rappresentanti di varie associazioni di categoria.

(foto di Davide Ruggieri)
La Protezione Civile ha comunicato che da stanotte per 36 ore è in corso un’allerta meteo di «moderata criticità» con possibili precipitazioni, grandine e vento.
Si concluderanno oggi Le Giornate dell’Economia del Mezzogiorno.
Il tema dell’edizione è Superare i concetti di ricchezza e crescita.
Gli incontri previsti per oggi sono due: alle 10:30 a Palazzo Brunaccini (piazzetta L. Brunaccini, 9) si parlerà di Marketing e comunicazione nella politica in un incontro organizzato dal Club Dirigenti Marketing (introduzione di Alessandro La Monica e Marco Di Marco; interventi di Salvatore Limuti, Giuseppe Siino, Leoluca Orlando, Antonio La Spina, Gaetano Armao e Tony Siino); alle 17:30 a Palazzo dei Normanni (piazza del Parlamento, 1) si svolgerà un incontro su Marzio Tricoli.
Rosalio è media partner de Le Giornate dell’Economia del Mezzogiorno.
Il Prologo
Forse sono nato per sbaglio a Palermo.
Forse sono un palermitano sbagliato.
Forse continuo a sbagliare se resto a Palermo.
Ma provare a raccontare con le immagini la mia città, e contestualmente cercare di capirla, leggerla e viverla, mentre l’attraverso, mi permette di misurarmi ogni giorno con i suoi angoli e con i suoi spigoli, sempre vivi e duri come la luce e l’acqua che la bagnano inondandola.
E così in una fredda giornata piovosa di dicembre mi sono messo per la strada di Ballarò … … …

Il pentito Francesco Onorato ha deposto al processo sulla trattativa Stato-Cosa nostra rilasciando alcune dichiarazioni su Giulio Andreotti.
Secondo Onorato Riina voleva assassinare anche Andreotti e suo figlio ma ci furono problemi perché gli fu rinforzata la scorta.
Sul delitto Dalla Chiesa ha detto: «I politici a Riina prima gli hanno fatto fare le cose, poi l’hanno mollato. Prima ci hanno fatto ammazzare Dalla Chiesa, i signori Craxi e Andreotti, che si sentivano il fiato addosso. Poi nel momento in cui l’opinione pubblica è scesa in piazza i politici si sono andati a nascondere. Per questo Riina ha ragione ad accusare lo Stato».
Peppa Pig è un cartone animato britannico diretto a un pubblico di bambini. Vorra dire qualcosa che piace anche a Crocetta? Da alcuni giorni sono in circolazione dei doppiaggi in siciliano. A me non fanno impazzire ma sono indubbiamente di successo.
Da oggi a domenica si svolgerà ai Cantieri culturali alla Zisa (via P. Gili, 4) Fa’ la cosa giusta! Sicilia, fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili.
Si parlerà di raccolta differenziata, di alimentazione dei bambini, di beni confiscati come beni comuni, ma anche di finanza creatrice ed economia reale.
Oggi e domani apertura dalle 9:00 alle 23:00 e domenica dalle 10:00 alle 20:00. Ingresso libero.
Ultimi commenti (172.602)