Archivio per la categoria 'Palermo'
-
Si terrà oggi alle 21:15 al teatro Politeama Garibaldi il concerto di... Continua »
-
“Il territorio ritrovato”
L’associazione Itiner’ars in partenariato con le associazioni culturali Art Mundi, La Palermo dei Misteri e Castello di Maredolce, ha predisposto un programma di eventi dal titolo Il territorio ritrovato: ambiente, tradizione popolare ed elementi del costruito storico di Palermo e dintorniin adesione alle manifestazioni organizzate a livello nazionale nell’ambito della Settimana di Educazione allo Sviluppo sostenibile che si svolge dal 19 al 25 novembre ed è promossa dalla Commissione nazionale Unesco. Il tema è Madre Terra: Alimentazione, Agricoltura ed Ecosistema.

Oggi alle 17:00 verrà inaugurata a Palazzo Petrullà (via Torremuzza, 6) la mostra fotografica I mercati di grascia ed i suoi alimenti caratteristici che rimarrà visitabile fino al 24 novembre dalle 16:00 alle 19:00.
-
Il mio amico è un mafioso
Qualche settimana fa mi sono imbattuto ne L’onore e il rispetto, la grottesca fiction di Canale 5 con Gabriel Garko che, ambientata in improbabili anni ’70 (sono numerosi i papocchi fatti con auto, aerei, numeri di targa, monumenti e altri dettagli che non potevano esserci), rappresenta una Sicilia con una mafia d’altri tempi e non ho riconosciuto i mafiosi. Nel senso che stento davvero a riconoscere Cosa nostra di oggi in quei pistoleri in gessato con un improbabile siciliano. Oggi Cosa nostra è fondamentalmente una “black corporation” con una struttura a rete, fatta di tanti colletti bianchi e in cui le generazioni figlie dei corleonesi e degli “scappati” negli Stati Uniti dopo la guerra di mafia degli anni ’80 (che stanno rientrando nei posti di potere a Palermo, l’anno scorso ad esempio ne hanno individuati alcuni) hanno studiato all’Università, erano accanto a noi e forse lo sono ancora oggi al bar, alle feste, nel mondo del lavoro.
A volte gli stranieri mi chiedono: «Ma tu ne conosci mafiosi?». Direi di sì. Ovviamente non ho gli elementi per esserne certo (e quindi denunciarli) ma seguendo la lezione di Borsellino non basta non essere mafiosi nel casellario giudiziale, ma anche apparire non mafiosi. E da quelli veri e apparenti sto lontano.
Ma a volte il confine è molto sottile e qui per gli onesti cominciano i guai. E subentra una specie di galateo per barcamenarsi. Ho chiesto ai miei amici: ma voi come vi comportate? Continua »
-
Università di Palermo: abolita la tesi per la laurea triennale
Il Senato accademico dell’Università di Palermo ha deliberato che dal prossimo anno accademico 2013-2014 non ci sarà più la tesi per la laurea triemmale. Verrà sostituita da una prova finale che consisterà, a scelta, o in un test scritto a risposte aperte o in un elaborato lungo al massimo 30 cartelle (o in entrambe le cose, se così deciderà il Consiglio di corso di laurea) che sarà valutato da una commissione.
La prova si svolgerà almeno 30 giorni prima della data d’inizio della sessione di laurea. Gli studenti che hanno già fatto richiesta di assegnazione della tesi potranno, nei limiti imposti dalla delibera del Consiglio di corso di studio, esercitare l’opzione di partecipazione alla prova scritta o di assegnazione dell’elaborato breve. La tesi con esame pubblico finale resta invece obbligatoria al termine delle lauree magistrali e di quelle a ciclo unico.
-
Sequestrato comprensorio adiacente allo Spasimo

Il Nucleo tutela Patrimonio artistico della Polizia municipale ha sequestrato il comprensorio di via dello Spasimo, 5 adiacente al complesso monumentale comunale di Santa Maria dello Spasimo, nel cuore del centro storico.
Sono state denunciate all’Autorità giudiziaria otto persone, oltre altri soggetti da identificare, quali proprietari degli immobili obbligati alla manutenzione e conservazione del complesso. L’accusa nei loro confronti è di aver omesso ogni forma di manutenzione rdinaria e straordinaria determinato lo stato di rovina delle costruzioni con il conseguente stato di pericolo per le persone. Il comprensorio sequestrato, ricade nella fascia di rispetto del bastione del Complesso Monumentale di S. Maria dello Spasimo, bene sottoposto a vincolo monumentale.
-
“Terra sconosciuta” al Teatro Don Bosco Ranchibile
Alle 21:00 al Teatro Don Bosco Ranchibile (via Libertà, 199), nell'ambito della... Continua » -
“La potenza delle immagini – La forma e le forze”
Alle 11:00 presso il Dipartimento di Studi culturali Arti Storia Comunicazione (viale delle Scienze; edificio 15; VII piano) si svolgerà l’incontro La potenza delle immagini – La forma e le forze, seminario di studio in occasione della pubblicazione del libro di Roberto De Gaetano La potenza delle immagini – Il cinema, la forma e le forze. Introdurrà Michele Cometa. Interverranno con l’autore del libro Emanuele Crescimanno e Salvatore Tedesco.

-
“Casa Barilla” fa tappa a Palermo
Oggi fino alle 20:00 e domani dalle 10:00 alle 19:00 fa tappa a piazza Unità d’Italia Casa Barilla evento itinerante organizzato dalla Barilla per celebrare la buona cucina e la convivialità.
Gli chef di Academia Barilla cucineranno insieme agli ospiti e sveleranno i segreti del mestiere, con suggerimenti per preparare piatti gustosi e nutrizionalmente equilibrati. L’esperta di bon ton Barbara Ronchi della Rocca intratterrà gli ospiti con seminari sull’arte dell’ospitalità. Non mancheranno momenti dedicati anche ai più piccoli: giochi e attività creative coinvolgeranno i bambini nell’area Piccolini.
Ingresso 3 euro. La somma sarà devoluta a Fondazione ABIO Italia Onlus per i bambini in ospedale.
-
Fascisti, oggi

(foto di Grazia Bucca)Scontri stamattina davanti alla sede della Regione. Quello che sferra il calcio a un Carabiniere per me è ciò che può dirsi fascismo oggi.
-
“Santa Palermo”

Nel corso di questi anni, molti mi hanno chiesto se ci sarebbe stato un seguito a Palermo è fimmina…con rispetto parlando. In realtà non so se definirlo un seguito sia corretto. Dico che Santa Palermo si può leggere anche a prescindere dal precedente. O prima questo e poi il primo. Sono sempre i miei pensieri, raccolti in capitoli e divisi per categorie. Ci sono le immancabili riflessioni sulla lingua sicula in continua evoluzione, i costumi forse discutibili dei siciliani ma certamente unici. C’è il cambiamento che ha investito la mia vita e c’è l’abbandono alla nostalgia della memoria, con echi dei luoghi dell’anima dove sono nata che riaffiorano, spesso sottovoce, spesso urlando, e io provo a dar loro voce quando vengono a tuppuliarmi. E come sempre, prepotente e imprescindibile c’è Palermo che diventa Santa. Leggetelo come meglio vi viene il titolo. Come un’imprecazione “Santa Palermo!” quando vi scappa la pazienza. O come la martire che rischia di diventare, se non la finiamo di prenderla a calci.
-
“Santa Palermo” di Maria Cubito in libreria, la presentazione al Kalhesa
È disponibile in libreria Santa Palermo, il secondo libro di Maria Cubito... Continua » -
“Il colore delle mani” da Bartolo Chichi Art & Photo Gallery
Verrà inaugurata alle 19:00 Bartolo Chichi Art & Photo Gallery (via Vann'antò,... Continua » -
Si festeggiano i 50 anni del Goethe-Institut
Alle 19:00 il Goethe-Institut (via P. Gili, 4; Cantieri culturali alla Zisa) festeggerà cinquanta anni di attività con la pubblicazione di un volume dedicato, una esposizione di materiali d’archivio e una festa.

Nella sala “Michele Perriera” verrà presentato il volume 50 anni Goethe-Institut Palermo 1962-2012 a cura di Heidi Sciacchitano e Mario Bellone. Alla presentazione interverranno Volker Doppelfeld (icepresidente del Goethe-Institut), Leoluca Orlando (sindaco di Palermo), Dirk Lölke (primo consigliere per gli Affari culturali dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania), Francesco Giambrone (assessore alla Cultura del Comune di Palermo) e Heidi Sciacchitano (direttrice del Goethe-Institut Palermo).
-
Anna Paola Concia a Scienze politiche e alla GAM
Anna Paola Concia, deputato e attivista per i diritti LGBT, sarà oggi a Palermo e parteciperà a due appuntamenti.
Alle 15:00 alla Facoltà di Scienze politiche (via Maqueda, 324; aula Consiglio) si terrà l’incontro Riflettere sull’esperienza politica delle donne all’interno del V ciclo del
Donne politica e istituzioni. Coordinerà Titti De Simone. Alle 19:00 si svolgerà il QueerDrink per l’autofinanziamento del Sicilia Queer filmfest alla Galleria d’Arte Moderna (piazza Sant’Anna). Interverranno con la Concia Giovanna Fiume e Titti De Simone.
-
Sequestrato il complesso della Chiesa di Santa Maria dell’Itria

È stato sequestrato il complesso monumentale della Chiesa di Santa Maria dell’Itria, bene di rilevante interesse storico ed artistico, sottoposto a vincolo monumentale, ubicato in piazza della Pinta accanto alla Chiesa di S. Giovanni degli Eremiti.
Gli operatori del Nucleo Tutela Patrimonio Artistico della Polizia municipale sono intervenuti a protezione dell’incolumità pubblica, in pericolo a causa delle precarie condizioni di stabilità della struttura, connessa alla facilità di accesso all’interno della stessa area, in assenza di valide protezioni.
-
Gesip: aggredito il liquidatore La Bianca
Rimane alta la tensione per la Gesip, azienda partecipata del Comune di Palermo in difficoltà finanziarie. Ieri i manifestanti hanno aggredito il liquidatore Giovanni La Bianca in via Maggiore Toselli dove era in corso un incontro con i sindacati. La Bianca è stato fatto allontanare dalla Polizia.
Il sindaco Leoluca Orlando ha chiesto aiuto al neo presidente della Regione Rosario Crocetta che ha dato disponibilità per convocare per la prossima settimana un tavolo per affrontare la questione della cassa integrazione.
-
“Compressioni” di Davide Bramante alla Galleria RizzutoArte
Alle 19:00 sarà inaugurata presso la Galleria RizzutoArte (via Monte Cuccio, 30)... Continua » -
Polizia municipale: allarme pulci al comando e taglio delle gomme
La Polizia municipale di Palermo è al centro di due curiose vicende accadute ieri.
Il comando di via Dogali è stato sgomberato dopo che era stata segnalata al secondo piano una colonia di pulci. L’allarme si è poi rivelato falso.
Un uomo di 33 anni è stato denunciato a piede libero perché avrebbe tagliato le gomme di una pattuglia inviata in via Costantino per sanzionare le vetture in sosta vietata negli stalli riservati ai motocicli. L’uomo si è poi costituito in via Dogali dichiarando di aver agito per vendicarsi di precedenti contravvenzioni subite.
-
Il Movimento cinque stelle Sicilia rinuncia al rimborso elettorale
Alle 11:00 dinanzi “i cittadini a 5 Stelle” si presenteranno davanti alla sede dell’Assemblea Regionale Siciliana con la gigantografia di un assegno che reca la cifra di 1 milione e 426 mila euro, rimborso elettorale al quale il Movimento 5 Stelle Sicilia rinuncia.

AGGIORNAMENTO: l’assegno non è stato mostrato poiché l’ammontare corretto è di circa 800 mila euro e la cifra inizialmente annunciata è errata.
-
Si proietta “Todo lo que tu quieras” all’Instituto Cervantes
Alle 19:00 all’Instituto Cervantes (chiesa di Santa Eulalia dei Catalani; via Argenteria Nuova, 33), nell’ambito della rassegna Cinema.es, verrà proiettato il film Todo lo que tu quieras di Achero Mañas.
La famiglia Velasco, composta da Leo, Alicia e la loro figli di quattro anni Dafne, vive una vita tranquilla a Madrid. Leo è sempre molto impegnato e Alicia si occupa della bambina. Durante le vacanze di natale Alicia muore improvvisamente in seguito ad un attacco di epilessia, lasciando suo marito da solo con sua figlia.
Ingresso libero.






















Ultimi commenti (172.602)