Stefania Petyx (Striscia la notizia): “È tempo di saldi”
Qualche giorno fa è andato in onda a Striscia la notizia (Canale 5) un servizio di Stefania Petyx sui saldi a Palermo.
Qualche giorno fa è andato in onda a Striscia la notizia (Canale 5) un servizio di Stefania Petyx sui saldi a Palermo.
Il presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori sanitari e i disavanzi sanitari regionali Leoluca Orlando ha disposto una richiesta di relazione rivolta all’assessore alla Sanità della Regione Sicilia Massimo Russo e al direttore generale dell’Ospedale Civico Dario Allegra in merito ai disservizi riscontrati presso l’ospedale dovuti,in particolare, alla mancanza di posti letto. Maria Vitale, una signora sessantenne, era stata ricoverata per 72 ore su una sedia per assenza di posti liberi. L’ospedale ha disposto un’indagine amministrativa.
Orlando ha dichiarato: «A fronte di notizie di stampa che riferiscono di pazienti costretti a dormire su sedie a causa della mancanza di posti letto e barelle disponibili la Commissione d’inchiesta che presiedo, anche con riferimento all’indagine interna disposta dall’assessore e alla relazione annunciata dalla direzione strategica del nosocomio, intende acquisire ogni dato utile a conoscere la situazione denunciata, sia in merito alle criticità organizzative riscontrate, che in ordine ad iniziative amministrative di tipo sanzionatorio e/o cautelare, assunte a fronte di eventuali responsabilità individuali. La documentazione acquisita sarà valutata per ulteriori adempimenti di competenza».
È in edicola da venerdì Il Sud, nuovo mensile di economia, politica e cultura che vuole porre «il Mezzogiorno al centro».
Il mensile, edito dal Gruppo Editoriale Sud, è diretto da Salvatore Carrubba; il direttore responsabile è Antonella Sferrazza.
Andrà in onda da stasera alle 21:20 su Rai Uno la serie tv Caccia al re – La narcotici diretta da Michele Soavi. Nel ruolo del sostituto commissario Conte della sezione narcotici, impegnato nella lotta al narcotraffico, ci sarà l’attore palermitano Sergio Friscia.
Ha aperto stamattino il chiosco dell’Antica Focacceria San Francesco all’aeroporto di Roma Fiumicino (area D)
A Roma è già presente un corner gourmet, così come a Milano.
Durante una conferenza stampa tenutasi stamattina sul tema principale della Commissione Statuto dell’Ars, sciolta recentemente dopo aver lavorato per sette ore (ma i componenti hanno percepito i compensi per un anno: 165 mila euro), il coordinatore regionale di Futuro e Libertà Pippo Scalia ha ipotizzato la candidatura di Alessandro Aricò a sindaco di Palermo. Scalia, parlando dello scioglimento della commissione presieduta dal parlamentare Alessandro Aricò ha dichiarato: «È stato un attacco mirato verso Aricò, che potrebbe essere il candidato di Futuro e Libertà alla carica di primo cittadino».
Il Comitato residenti di viale Campania e via Emilia, preso atto del possibile avanzamento dell’iter di approvazione del progetto relativo alla costruzione di un centro commerciale interrato in viale Campania ha annunciato di essere pronto a mobilitarsi ancora, come avvenne due anni fa, contro il centro.
I responsabili del comitato Mauro La Mantia e Davide Gentile hanno dichiarato: «A Palermo esistono già alcuni centri commerciali in aree lontane dai quartieri residenziali per ovvie ragioni di impatto con le esigenze della cittadinanza. Parliamo di esperimenti già riusciti, pertanto appare assurda l’idea di creare in viale Campania un centro commerciale così imponente. Il Comitato residenti non permetterà all’Amministrazione comunale ed ai privati di devastare il nostro quartiere. Ricomincerà immediatamente la mobilitazione dei residenti e dei commercianti proprio come due anni fa. È inutile che l’assessore Mario Milone dia le solite illusorie rassicurazioni. Piuttosto abbia il coraggio una volta per tutte di dichiarare pubblicamente le vere intenzioni dell’Amministrazione comunale se sta con i cittadini o vuole fare gli interessi dei privati».
Nuovi cable diplomatici pubblicati da WikiLeaks parlano del presidente della Regione Raffaele Lombardo e di Cosa nostra.
Di Lombardo il console generale J. Patrick Truhn scrive che «ha poco tempo per i funzionari stranieri» e che avrebbe rifiutato di «ricevere sia l’ambasciatore Ronald Spogli che il personale diplomatico di Palermo». Ancora si parla del fatto che «ha bloccato senza seri motivi» a causa del “teatrino” (grandstanding nel testo) della politica le trivellazioni della texana Panther Eureka Gas a Ragusa e le installazioni delle antenne del sistema di comunicazione satellitare della marina statunitense nei pressi di Niscemi. Continua »
Diciamocelo pure: Palermo è una delle città più belle d’Italia. Un parere che, spero vivamente, molti di voi condividano. Secondo me, la nostra amata/odiata città, può essere annoverata tra i gioielli del bel paese, al pari di Firenze, Venezia, Napoli e via dicendo. Ovviamente sono tutte città che hanno peculiarità in grado di renderle uniche e non confrontabili tra loro. Firenze, la culla del rinascimento, un museo a cielo aperto; Venezia, uscendo dalla stazione ferroviaria, è un colpo d’occhio al quale non si è preparati. Al di là delle soggettive preferenze, nessuno può obiettare sul fatto che entrambe le città siano belle in maniera originale.
Ecco, Palermo lo è allo stesso modo. Lo è nei monumenti che ne costellano il territorio. Lo è nelle contraddizioni che la caratterizzano. Lo è nella storia che ha determinato l’attuale struttura, la cui conoscenza deve accompagnare una visita della città. Lo è nel calore degli abitanti, che rende la città vibrante. Lo è nel cibo che ne rende la tradizione enogastronomica famosa in tutto il mondo.
Dimenticando per un attimo l’esigenza, a tutti i costi, di essere inedito ed originale, direi che Palermo è una donna bellissima, ma decisamente trascurata. Ha i baffi, i brufoli, i capelli ingarbugliati, puzza. E questo lo abbiamo ripetuto sino alla nausea. E mi sa che, anche se dovessimo continuare a ripeterlo, chi dovrebbe occuparsi della ripulita di questa “modella caduta in disgrazia” continuerebbe ad essere miope e, sinceramente, molto poco ambizioso. Continua »
Sapevate che YouTube ha un’orchestra sinfonica?
Per il secondo anno si sono tenute della audizioni online per comporla e c’è anche un carinese: si chiama Roberto Basile, suona il trombone basso, ha 24 anni e suona da quando ne aveva dieci.
I vincitori suoneranno a Sidney il 20 marzo in un evento che sarà trasmesso in live streaming.
Complimenti a Roberto. 🙂
Con buona pace di Piero Manzoni e delle sue scatolette sembra che la strategia per attirare, direi adescare, nuovi “amanti” dell’arte si basi sul contenuto di quelle famigerate e provocatorie scatolette! E vengo al punto. Giusto pochi giorni fa mi stavo andando a schiantare con l’auto alla vista di uno dei cartelloni del Teatro Massimo che pubblicizza il “fun for fan”: un torero che uccide un toro! Allo svincolo di viale Regione Siciliana vicino all’altro per l’ospedale Cervello. Non potevo crederci! Continua »
Il presidente della Regione Raffaele Lombardo figura tra le 47 persone indagate per abuso d’ufficio dalla Procura di Catania in relazione al periodo in cui Lombardo ricopriva l’incarico di vicesindaco durante il mandato di Umberto Scapagnini.
I magistrati indagano in particolare sulle procedure di avanzamento di carriera destinate a 1800 dipendenti del Comune tra il 2002 e il 2004 che avrebbe causato un danno erariale di 18 milioni di euro.
Didascalia è la parte non dialogica di un testo teatrale, oppure la breve descrizione posta accanto a un’immagine. Se l’immagine non ha bisogno di didascalia può voler dire che essa stessa è didascalica, cioè si descrive da sola oppure, per esteso, dialoga con chi la vede pur non potendo parlare. La città è Palermo, mandamento Tribunali, piazzetta Cattolica già «crocevia di traffici urbani: infatti la via Paternostro qui incrocia una lunga arteria che univa piazza Marina con il mercato dei Lattarini».

Ultimi commenti (172.602)