17°C
martedì 19 mar
  • Un seminario per Pio La Torre e Rosario Di Salvo

    Un seminario con circa cinquemila studenti collegati in videoconferenza dal Politeama commemorerà oggi Pio La Torre e il suo collaboratore Rosario Di Salvo, uccisi il 30 aprile del 1982 dalla mafia. Dalla mafia delle armi alla mafia dei capitali: per una risposta efficace al mutamento dell’organizzazione mafiosa è organizzato dal Centro di studi ed iniziative culturali Pio La Torre.
    Aprirà i lavori Vito Lo Monaco, presidente del centro, e interverranno il segretario nazionale dei Democratici di Sinistra Piero Fassino, il presidente della Commissione nazionale antimafia Francesco Forgione, il presidente commissione Affari costituzionali Luciano Violante , il presidente nazionale di Magistratura democratica Edmondo Bruti Liberati, il procuratore capo di Palermo Francesco Messineo, il vice ministro dell’Interno Marco Minniti, il sottosegretario all’Interno Alessandro Pajno e il presidente della sezione di Palermo dell’Associazione Nazionale dei Magistrati Fabrizio Vanorio. In sala saranno presenti i familiari delle vittime e studenti e insegnanti di 53 scuole siciliane che quest’anno hanno aderito al progetto educativo antimafia L’impegno e il sacrificio di una generazione contro la mafia.

    Durante l’incontro verrà proiettato in anteprima il documentario su Pio La Torre prodotto da RaiTre e realizzato da Giuliana Catamo e Lorenzo Hendel.

    Palermo
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram