18°C
venerdì 26 apr
  • Inaugura “Passaggi in Sicilia” a Palazzo Riso e a Palazzo Sambuca

    Oggi alle 19:00 inaugura a Palazzo Riso (corso V. Emanuele, 365) Passaggi in Sicilia – La collezione di Riso e oltre a cura di Paolo Falcone e di Valentina Bruschi. La mostra, che presenta sessanta opere di artisti italiani e internazionali legati all’isola e alla sua storia dal secondo dopoguerra ai nostri giorni, è realizzata in collaborazione con la Fondazione Sambuca anche nella sua sede, la Cavallerizza di Palazzo Sambuca (via della Vetriera, 64/66).

    “Passaggi in Sicilia”

    La collezione Riso comprende circa quaranta opere di riferimento dell’avanguardia e della nuova generazione di artisti siciliani: Carla Accardi, Alessandro Bazan, Pietro Consagra, Francesco De Grandi, Andrea Di Marco, Fulvio Di Piazza, Emilio Isgrò, Laboratorio Saccardi, Domenico Mangano, Salvo, Antonio Sanfilippo, Francesco Simeti, Croce Taravella; ed opere realizzate da artisti internazionali quali Giovanni Anselmo, Christian Boltanski, Jannis Kounellis, Richard Long, Paola Pivi, Luca Vitone e altri, che si sono espressi nell’isola con iniziative di rilievo internazionale. In mostra inoltre le opere commissionate e realizzate in occasione degli eventi programmati dal Museo, durante il suo primo anno di attività, canecapovolto, Loredana Longo, Giuliana Lo Porto, Giulia Piscitelli e Lili Reynaud-Dewar.

    Per tracciare le linee delle più interessanti tendenze artistiche internazionali, che hanno caratterizzato la recente storia espositiva siciliana, sono in mostra anche venti opere in prestito che rappresentano, secondo i curatori, un possibile sviluppo della collezione del museo: Marina Abramovic, Rosa Barba, Vanessa Beecroft, John Bock, Maurizio Cattelan, Tony Cragg, Martin Creed, Tacita Dean, Luciano Fabro, Stefania Galegati, Fausto Melotti, Aleksandra Mir, Luigi Ontani, Mimmo Paladino, Anri Sala, Tomas Saraceno, Thomas Struth, e Cy Twombly.

    La mostra a Palazzo Riso rimarrà aperta fino al 4 ottobre da martedì a domenica dalle 10:00 alle 20:00 e giovedì e venerdì dalle 10:00 alle 22:00; chiuso lunedì (escluso i festivi). Da oggi a domenica ingresso gratuito; tutti gli altri giorni ingresso 5 euro, ridotto 3 euro.

    La mostra a Palazzo Sambuca rimarrà aperta fino al 4 ottobre da martedì a sabato dalle 16:00 alle 20:00. Chiuso domenica, lunedì e festivi. Ingresso gratuito.

    Palermo
  • Un commento a “Inaugura “Passaggi in Sicilia” a Palazzo Riso e a Palazzo Sambuca”

    1. E pensare che allora….beh onestamente credevo che anche per Riso…una mostra e niente piu e invece a quanto pare forse grazie a questi eroi di Riso la Sicilia sta veramente rinascendo.
      Il museo Riso è ormai una realtà di cui si parla in tutta italia, complimenti allo staff organizzativo spero che il museo non vi lasci scappare!!
      La mostra è veramente fighissima anche se differente dalla prima secodno me è piu contemporanea, direi che Lo spirito del tempo fosse piu moderna (classica)..veramente una gran bella mostra

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram