18°C
giovedì 25 apr
  • 20 anni fa l’attentato a Giovanni Falcone

    Giovanni Falcone

    20 anni fa Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro e Vito Schifani vennero uccisi con l’esplosivo sull’autostrada per Palermo all’altezza dello svincolo di Capaci.

    Alle 8:00 sbarcheranno al porto di Palermo studenti, insegnanti e giornalisti che si trovano a bordo delle due Navi della Legalità partite da Napoli e da Civitavecchia. Si svolgerà una cerimonia alla presenza di Maria Falcone.

    Alle 9:15 a Ciaculli verrà inaugurato il Memorial per le vittime della mafia presso il Giardino della memoria nel terreno confiscato al boss Michele Greco.

    Dalle 10:00 si terrà nell’aula bunker del carcere Ucciardone la cerimonia istituzionale solenne per il ventennale delle stragi di Capaci e Via d’Amelio alla presenza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, del presidente del Consiglio Mario Monti e del procuratore nazionale antimafia Piero Grasso.

    Dalle 9:30 alle 14:00 saranno aperti i villaggi della Legalità a piazza Magione e al parco “Ninni Cassarà”.

    Alle 16:00 partirà il corteo della memoria da via M. D’Amelio e alle 16:30 partirà il corteo dall’aula bunker. I cortei si riuniranno all’albero Falcone (via Notarbartolo) alle 17:30.

    Alle 17:58 si osserverà un momento di raccoglimento e di silenzio.

    Alle 21:00 si giocherà allo stadio “Renzo Barbera” la Partita del Cuore che vedrà la Nazionale cantanti con Claudio Baglioni, Luca Barbarossa, Raoul Bova, Neri Marcorè, Marco Masini, Enrico Ruggeri, Paolo Bonolis ed Ezio Greggio contro la Nazionale magistrati con in porta Francesco Totti. Giorgio Faletti canterà Signor tenente e Fabrizio Moro Pensa. Il calcio di inizio partita sarà dato da Paolo Borsellino, nipote del giudice Paolo Borsellino. Diretta su Rai 1 dalle 20:40 con Fabrizio Frizzi e Teresa Mannino.

    Verranno chiuse al traffico dalle 15:30 via Marchese di Villabianca, via D’Amelio, via Autonomia Siciliana, via Rutelli, via De Amicis, via Ugdulena, via Francesco Paolo Di Blasi, via Alfieri, via Pirandello, via Pipitone Federico, via Leopardi, via Remo Sandron, via Duca della Verdura e via Notarbartolo (già dalle 13:30 nei pressi dell’albero Falcone).

    Sono previste manifestazioni in tutta Italia.

    Palermo
  • 4 commenti a “20 anni fa l’attentato a Giovanni Falcone”

    1. Come venti anni fa vorrei gridare “BUFFONI” a tutti i politici che oggi accorreranno alla commemoriazione, perchè in 20 anni non è cambiato NULLA.

      A Palermo la mafia non spara più solo perchè ha cambiato faccia, ma c’è ancora ed è forte; ed è anche più subdola perchè si nasconde nei palazzi che rappresentano quella giustizia per cui Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e i loro uomini della scorta sono morti.

      Ringrazio Rosalio per l’immagine di copertina, mi ha emozionato.

    2. ha emozionato anche me. ciao giudice.

    3. si vero complimenti per l’emozionante immagine di copertina

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram