15°C
sabato 20 apr
  • Orlando ha vinto le primarie

    Leoluca Orlando

    Leoluca Orlando ha vinto le primarie del centrosinistra per scegliere il candidato sindaco alle elezioni di primavera. Orlando ha ottenuto il 71,95% dei voti (13905), seguito da Alessandra Siragusa con il 20,03% (3892) e da Giusto Catania con il 7,91% (1528).

    Dati definitivi (si ringrazia Vassily Sortino).

    Palermo
  • 35 commenti a “Orlando ha vinto le primarie”

    1. auguri e buon lavoro in questi tre mesi.
      Finora la strada e’ stata in discesa e lui lo sapeva.
      Ma ora la strada è in salita.

    2. questi sono i dati definitivi esatti .
      NEL SITO DI ORLANDO hanno tolto un bel pò di voti proprio ad orlando basta confrontare il numero di schede valide ed i voti.quelli esatti sono nel sito di CATANIA
      eccoli anche se poco cambia…

      CATANIA 1540 8.00 %
      Orlando 13829 71.80 %
      Siragusa 3892 20.21 %

    3. Il nuovo che avanza…
      Credo che la sfida primaverile tra Orlando e Cammarata non sarà per niente esaltante. Cercasi terzo incomodo!

    4. Ennesima dimostrazione che i Ds, in questa città, non contano un tubo.

    5. Roberto parli dei Ds che hanno votato per Orlando o di quelli che hanno votato per la Siragusa? 😛

    6. ORLANDO SINDACO!!!!!!!!!!

    7. credo che quando si parla di Sindaco poco importa il partito di appartenza e molto il personaggio…
      Le primarie per Orlando sono state una formalità…
      e questo lo sapevamo tutti…
      adesso staremo a vedere…

    8. Orlando, orlando, dove già senttii chisso nomi di sciecspir? Avvolte la priggione mi pari come la machina del tempo.

      Baciolemani
      BernardoP

    9. Era un plebiscito annunciato…AD MAIORA!!!!

    10. Vorrei dire a che cosa son servite queste elezioni primarie se su un milione di abitanti hanno espresso il loro voto solo ventimila persone,dov’era tutto il resto della città?Ho le 980.000 persone sono di destra o non gli importa nulla e vuol far rimanere questa città tale e quale come si trova adesso.A questo punto dico che le primarie non servono a nulla si deve fare all’antica e cioè battersi alle elezioni vere del 13/05/2207(forse).

    11. Hanno fatto poca pubblicita’, pensavo ci andasse meno gente. Adesso si fa dura.

    12. come da protocollo…ed ora: bla bla bla la primavera bla bla bla le fiaccolate bla bla bla l’antimafia parolaia. Risultato delle elezioni vere e proprie scontato a danno di tutti cittadini in prima linea…

    13. sono contento quando vince “Orlando”

    14. no,tenetevi mr durbans,mi spiace vivere a Roma,se potrei votare senza ombra di dubbio voterei per Leoluca,ancora ricordo al festa,sotto al sede della Rete,io,che ho vissuto e vengo dalla strda,ho visto Palermo cambiare un pò sotto la sua giurisdizione,Forza Leoluca,non sarai il nuovo che avanza,ma almeno un riri a matula,forza Leoluca,grazie a tè e alle tue battaglie i giro per le varie università nel mondo,oggi Palermo è un pò meno mafiosa.
      Io sono con te ma non conta nulla perchè vivendo a Roma,non posso regalarti il mio voto,ma però un consiglio voglio darti e te lo dice un ragazzo che nel 98 ha dovuto lasciare la sua amata città,quella città che ancora gli sgorga nelle vene,che la piange e la ama da lontano,che vorrebbe viverla ancora,ma che il futuro per i suoe due figli gli impedisce di tornare,quel ragazzo che una volta ti abbraccio piangendo con la speranza che tu o voi avreste cambiato qualcosa nella mia città,quel ragazzo che da lontano non può far nulla per cambiarla,quel ragazzo che appena può viene a respirare la sua aria anche per poche ore,quel ragazzo che si è tatuato sulla sua pelle,quel ragazzo che si è tatuato sulla sua pelle l’effigelo stemma del comue di Palermo,per sentirsi sempre un pò vicino,quel ragazzo che cmq vada ha deciso di morire nella sua amatissima città,questo ragazzo un pò ignorante ma onesto,ti dice,non promettere se non puoi mantenere,ma promettimi che farai e darai il massimo per migliorare Panormos,la città più bella del mediterraneo.
      Dai Leoluca .

    15. Nat …dici che da Corso Calatafimi alta mi fanno votare x l’elezione del sindaco di Palermo? 😉
      Ps: Voterei “OLLANDO” (come dice mio nonno) of course!

    16. E così Cammarata che è il sindaco più cool d’Italia, finalmente andrà a fare in….
      Fatelo passare , anche perchè glielo hanno già detto alle iene e tutta Italia lo sà.
      E se lo hanno fatto passare su Italia uno non vedo perchè Rosalio non debba farlo.
      Ciao Diego , ridi…
      Ah… stavi già ridendo…
      e allora continua

    17. Che c’erano dubbi?

    18. Grosse Koalition.Simpatizzo molto e potrei tracciare un istant book sui tredici anni di sindacatura( non quindici !) del “Sìnnaco Ollando” ma rischio l’ira di Rosalio e me ne guardo bene.
      In un mio post di un mese fà, ipotizzavo una strana teoria politica avanzando un ipotesi di grande coalizione per affrontare le priorità della nostra città.
      In concreto, Orlando di nuovo Sindaco ? Cammarata gli fà il vice. Risale Cammarata ? Orlando gli fa il vice.
      Ricordiamoci che alla fin fine sono elezioni amministrative dove si sceglie più la persona che il partito.
      L’elezioni politiche seguono altri persorsi prettamente …politici, diciamo partitici.
      Fermo restante che chi vince la sfida fà il Sindaco, a pieno titolo, l’altro il Vicesindaco.
      A me pare un idea rivoluzionaria…..
      Giuànni

    19. Leoluca è una persona davvero in gamba e spero che vinca le elezioni, anche se sarà dura, non tanto perchè Camm sia così ben accetto dalla gente ma perchè è sostenuto da una caterva di voti di altri politici forti. Chi è nato negli anni 80 credo non possa non avere un legame quasi “affettivo” con Orlando, perchè per noi bambini e poi adolescenti il sindaco era lui, sempre e solo lui.
      Si vedrà.

    20. c’è qualcuno che ancora spera che queste elezioni le vincerà la sinistra?
      si sa che sono solo speranze…

    21. Giuànni francamente non comprendo che cosa intendi quando dici che rischi la mia ira. Qui si può parlare di qualunque cosa a patto che si rispetti la policy dei commenti.

    22. ma la speranza è l’ultima a morire..o no?
      Vai leoluca!!!
      pequod
      p.s. il progetto DEMOsfera ha raccolto durante il giorno delle primarie più di 7000 schede .I cittadini hanno così dimostrato la gran voglia di Partecipazione e di potere dire la loro anche su delle indicazioni programmatiche …

    23. Rosalio, il giorno che hanno spiegato l’ironia al Liceo, hai fatto L’ora ??
      O preferisci che ti “riempia” un commento di tredici anni di sindacatura di Ollando ?
      Era solo pura, adamantina, cristallina, finissima ironia….
      Con immutata stima
      Giuànni.

    24. Adesso è più chiaro.

    25. E’ che non so fare l’emoticon con il sorriso, sennò ti avrei fatto un paio di faccine sorridenti…
      Giuànni

    26. Ciao ragazzi, ma hanno dato anche a voi durante le primarie una cartolina che invitava in questo indirizzo http://www.restauriamolecircoscrizioni.it
      perchè credo che l’iniziativa non sia male… almeno un po’ di Politica er la Polis.. Ciao

    27. scusate, mancava un “?” 🙂

    28. Ma basta con ‘sta pubblicità occulta! 😛

    29. Anch’io ho ricevuto la cartolina http://www.restauriamolecircoscrizioni... pazzesco come si buttino i soldi pubblici. Anch’io trovo l’iniziativa davvero interessante.

    30. Perchè pubblicità occulta… solo perchè qualcuno finalmente si preoccupa del territorio dove vivo… o meglio della città? Perchè rigurada credo tutti… o No?

    31. Mi riferisco ai commenti pretestuosi in cui come per magia esce sempre fuori l’indirizzo del sito. 🙂

    32. mi sento un pò “richiamato” perchè da qualche parte ho inserito ,per dare voce ad un ‘iniziativa ( DEMOsfera) che credevo potesse interessare anche rosalio( sbagliando…), un sito…comunque come ho già detto l’inizitiva ha avuto un buon successo e….va bene così!
      Un ultima cosa aldilà della pubblicità occulta… SICURAMENTE l’ideatore di questa iniziativa ( restaurare le circoscrizioni..)merita molta attenzione.
      pequod

    33. Pequod a dire il vero stavo quasi facendo un post su Demosfera…ma lo avevi postato così tante volte nei commenti che pensavo fosse esagerato. Comunque l’iniziativa è degna di nota. 🙂

    34. Palermo. Con un affluenza inferiore a quella registrata alle scorse regionali per la scelta del candidato governatore (19 mila elettori oggi contro i 23 mila allora), Leoluca Orlando (Idv, ma appoggiato, oltre che dalla sua prorompente personalità, anche da Udeur, Sdi e Margherita, da cui era uscito sbattendo la porta per aver appoggiato la candidatura di Rita Borsellino alle regionali) ha stravinto le primarie con il 72,7% contro il disastroso 19,7% di Alessandra Siragusa (Ds) e il misero 7,5% di Giusto Catania (sostenuto da Prc, Pdci e Primavera siciliana), entrambi suoi ex assessori nelle giunte degli anni Novanta. Nei Ds si è aperto uno psicodramma collettivo, con attacchi e contrattacchi dei leader locali del partito (e della Cgil) contro la Siragusa, ma anche Catania ha di che riflettere. I suoi voti corrispondono alla somma dei due partiti e vengono polverizzati da Orlando specie nei quartieri popolari (Zen, Arenella, Brancaccio).

    35. Leoluca ha i suoi agganci, le sue mediazioni, le sue relazioni politiche.
      Era ovvio, e le primarie non servivano a dire questo. Servono come piccola raccolta di fondo di finanziamento, alla fine. Cerchiamo di non essere ipocriti.

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram