19°C
martedì 19 mar
  • Se non sai a che santino votarti…2

    Continua la rassegna di quelle “sagomacce” dei nostri candidati, che ormai si sbizzarriscono e si fanno propaganda nei modi più disparati: alcuni optano per i manifesti classici (che trovate sotto), i pignoli mettono il numero di cellulare in calce, i telematici scelgono le mailing list, altri gli sms. Una mia amica ne ha ricevuto uno, che vi riporto testualmente. Anche l’uso arbitrario delle maiuscole e delle minuscole è riportato fedelmente.

    “Ciao sono Beppe genova (aldo)” – si vede che è ‘ntisu “Aldo” – “candidato al consiglio comunale di palermo per alleanza nazionale. Spero presto di avere il piacere di incontrarci”.

    O ha visto la mia amica, gli è piaciuta e la vuole incontrare, magari vantandosi perche è candidato al consiglio comunale, o è un tentativo di promuoversi, un po’ maldestro. Chi mai incontrerebbe un candidato con un appuntamento al buio? Intanto il padre e il fidanzato della mia amica lo vogliono incontrare pure… Il candidato Giulio Inglese non si sa bene che età abbia, ma è il fratellino più piccolo di un 26enne. Il manifesto elettorale di Giulio si trova sopra il locale Giulì, notoriamente frequentato dai suoi compagni di classe…ihihih.

    Cammarata

    Cammarata: il gonfalone di Gloria Cammarata (già consigliere comunale) si distingue. La scelta di porre numerose foto, di persone così diverse tra loro, è intelligente e ha, evidentemente, l’intento di comunicare che tutelerà gli interessi di tutte le categorie sociali.

    Correnti

    Correnti: la prima regola della comunicazione vis à vis (per quanto, in questo caso, unilaterale) è far vedere gli occhi…

    Filippone

    Filippone: “più pesce per tutti!”.

    Lodato

    Lodato: la citazione di Totò è simpatica, però a mio parere un candidato dovrebbe guardare dritto in camera… guardare, virtualmente, gli elettori negli occhi.

    Milazzo

    Milazzo: lo slogan, “In prima persona x continuare”, mutua il linguaggio dagli sms e nel contempo simboleggia la “x” con la quale si esprime la propria preferenza. Ingegnoso, sempre meglio, secondo me, usare le formule tradizionali della lingua italiana.

    Modesto

    Modesto: Questa è una citazione colta fatta santino! “L’uomo è un animale politico”, diceva Aristotele.

    Orlando

    Orlando: ecco un esempio di ossimoro tra l’immagine e la headline…

    Piraino

    Piraino: il candidato sarà pure carino (meno gli occhiali da sole anni ’90) peccato, però, che non si tratta dell’elezione del più bello d’Italia.

    Randi

    Randi e lo zucchero per il popolo di destra:
    La vita ti riserva boccate amare? Addolciscila sorbendoti un buon caffè zuccherato e vedrai che…Forza!

    Randi e lo zucchero per il popolo di destra:
    Bevendo questo caffè ti è venuto il mal di pancia? Niente paura! A seguire ti verrà servita una bustina di maalox sponsorizzata dal tuo candidato ds di fiducia.

    (questa è arrivata per e-mail)

    Scaduto

    Scaduto: la candidata è notevolmente bella, elegante e fine. Il suo viso comunica affidabilità, sicurezza e dolcezza, che non guasta. Il manifesto è sobrio e
    semplice.

    Tumbarello

    Tumbarello: la foto con i cani questa volta ha un senso, la candidata è animalista.

    Alcune immagini sono tratte dal sito Fascio e Martello.

    AGGIORNAMENTO:

    Mannara

    A grande richiesta… Lupo Mannara!

    Palermo
  • 52 commenti a “Se non sai a che santino votarti…2”

    1. Ma attenzione siòri e siòre e deputati del centrosinistra! Questo post dimostra il misfatto e offre una prova documentale fotografica! Randi distribuisce in effetti dei generi alimentari in forma di bustina da zucchero con pubblicità elettorale incorporata! Ma per favoooore! 😀

    2. Tony l’altro giorno in un noto bar prendendo il caffè ho avuto il “piacere di imbattermi” nello Randi-zucchero! Per fortuna il caffè lo prendo amaro!

    3. Se è per questo pure la Pariettì che lassò il Lanza mi sembra un chiaro complotto politico ordito da forze oscure infiltrate in ambienti poco inclini all’onestà, al bene pubblico, alla trasparenza evero, e poi tutti dicono che la Sicilia è terra di terrore e di misfatti evero qualunquamenti al burundi
      (senza per questo offendere il burundi che è terra onesta e lavoratora ma ha le sue pecche come tutte le terre oneste e lavoratore apparentementi).
      Basta. Spero che chi vinca le elezioni le vinca al primo turno.

    4. certe locandine elettorali mi fanno proprio ridere. Ad esempio, mi ha colpito fra le tante, quella di Filippone. Che abbia una crisi d’identità? Qualcuno ha fatto la moltiplicazione dei pesci molto prima di lui.Eppure , eccolo lì con la sua pubblicità.Ma che sia tornato Lui davvero?
      Che immaginazione!!!!!!!

    5. Ciao Francesca,ci si ritrova anche qui!non ci conosciamo tramite Cri,effettivamente,come avevo pensato in un primo momento ma,se non sbaglio,ci siamo conosciuti di persona sul tuo luogo di lavoro,io ero con un oculista.può essere?!?!

    6. La mail dello Randi-zucchero è arrivata da un commentatore del mio blog, “Autofocus”. Gli ho mandato una mail per chiedergli il nome e citarlo qui, ma non mi ha risposto 🙁 Linko anche il blog perchè mi fa troppa simpatia: http://www.1254.splinder.com

    7. Non ne ho idea Gabriele. Non mi ricordo 😉 sai l’età…

    8. ma smettila…..l’età!!!sei ancora molto giovanile

    9. @ Gabriele.
      non essendo molto certa, ho fatto delle ricerche sul sito e credo che sia tu.Ciao come và? Non voglio essere invadente, ma vedi il caso.

    10. Molto giovanile ti sembra una definizione soddisfacente?? Mi hai fatta deprimere. Grazie ;(

    11. Katy,perdonami,ma non ricollego!Potresti aiutarmi?!?!

    12. Francesca….giovanile,non significherà giovane,ma mica è da buttar via!!!Perchè guardare sempre le cose con un filo di pessimismo….

    13. Perchè ho 26 anni e vorrei essere definita giovanile intorno ai 40.. 😉

    14. BEH…L’IMPORTANTE E’ CHE INTORNO AI 40 CONTINUINO A DEFINIRTI TALE!

    15. se non ricordi una ,finta bionda ,con i capelli molto corti ed anche schizzatella, non sei tu!Abbiamo anche litigato per un mio scherzo deficente. Avevi una Uno celeste. Se non sei tu ti chiedo scusa.

    16. sE NON TI VA DI RISPONDERE NON C’è NIENTE DI MALE. COMUNQUE ,IO SONO SUGLI ANTA,PER FORTUNA BEN PORTATI. QUESTO TI DOVREBBE FAR RICORDARE, SE SEI TU!

    17. katy,continuare in pubblico questa conversazione ….. rosalio potrebbe escluderci…come si fa?!

    18. NON VOGLIO CHE CI ESCLUDANO.MI SCUSO PER AVER INSERITO ARGOMENTI PERSONALI.SE VUOI LA TAGLIAMO QUì. IN CASO COMTRARIO, CONOSCO IL TUO INDIRIZZO. ROSALIO NON CI MONDARE AL DIAVOLO. CI TENGO A PARLARE DEGLI ARGOMENTI PROPOSTICI.

    19. Ok, ora basta però.

    20. @ ROSALIO
      Stavo pensando, guardando quei bei santini che ci vengono propinati che, sopratutto, alcuni di loro, farebbero uno scup a striscia la notizia.Non sarebbe divertente? Anche se credo che non si possa fare.Che ne dici?

    21. GRANDE CAMMARATA,MANIFESTO INTELLIGENTE!QUINDI……..SCRIVI CAMMARATA!

    22. @ GABRIELE
      sei proprio convinto! facciamo campagna elettorale? su CAMMARATA sono daccordo, ma tu sei proprio fanatico.

    23. Perfetto Katy,allora scrivi cammarata!!!ma a parte rosalio dove ti leggo?!dove ti trovo?ma non ci facciamo rimproverare!!!anche perchè certe volte con me lo fanno anche tramite sms

    24. Katy,oggi pomeriggio che fai?!?

    25. Trovo che il livello dell’ossigeno stia scendendo a vista d’occhio.

    26. @ gabriele
      Visto che non ti va più di rispondermi, io tolgo il disturbo e torno al mio lavoro. torno stasera, anche se non vi frega nulla. ciao!!!! a se soir.

    27. Gabriele e Katy questa non è una chat.

    28. Katy….io ti avevo risposto!!Capisco che non è una chat ma con Katy..come faccio!??!!?!?

    29. Non vorrei dire.., vabbè per ricollegarmi al post, parliamo di immagini avete presente la statua di piazza Bologni? Carlo V° ? avete presente la posizione?
      GABRIELE, KATY,….pensateci!!!

    30. Cristià, ti prego.. alla prossima “POSTeggiami” Mannara e..è senza commento!
      @ Siino, a proposito del Siori ecc,lo sai che dopo la mezzanotte abbondante sei più simpatico? (quasi umano)!
      Mi suggerisci qualche “koktèl” ?
      😀

    31. I santini sono tutti belli,anzi bellissimi e assai devozionali.Soltanto che vorrei sapere come i miei zii,anziani,con vari problemi,abitanti del Villaggio Ruffini,devono raggiungere i bidoni dell’Amnu che sono stati posti,certamente per ragioni valide,dietro la chiesa della Borgata.In questa stagione va meglio,ma nei precedenti è facile comprendere cosa questo significhi,anche in termini di rischi di aggressione.Santi e Santuzze di Palermo,voi che avete protetto Palermo,con i due contendenti a Sindaco in prima fila sul carro ai 4 Canti,aiutateci a risolvere il milione di problemi di una città difficilissima!Fate la grazia ai ‘malati mentali’!

    32. Bel modo di aumentare gli accessi e i commenti ai post! Utilizzando il blog come chat personale… a scopo “scopo”.
      Grande Tony, ma perchè non li levi ste cacchiate dal sito!!!
      Ciao Rosy

    33. Grazie Frà, ..se nn ci fossi tu!
      a proposito… carino Gabriele, gentile, secondo mè ha studiato il “bon TON”..alla Palmera.
      GABRIé..ricorda.. “Quello che tu sei io sono stato; Quello che io sono TU SARAI”.
      Tom il 40enne.

    34. Tommaso è un piacere dialogare con persone intelligenti. Un saluto

    35. @ Rosalio
      Non era mia intenzione fare del tuo spazio una chat. Ho solo riconosciuto un’amico che non sento da tre anni e mi ha fatto piacere, ma non voglio contattarlo se non sono sicurissima che sia lui.Questo perchè odio le chat e tengo alla mia privaci.

    36. Voglio rispondere, anche a Tommaso che ha interpretato male le mie intenzioni. Io sono appena arrivata tra voi e mi piace scambiare pareri con tutti, ciò non toglie che a volte si esca dall’argomento senza volerlo. non mi piace che facciano dei commenti su di me senza che mi si conosca. non mi sento offesa e desidero un buon rapporto con tutti o con chi lo desidera. ciao.

    37. @ Gabri
      Forse è meglio che non facciamo incazzare più nessuno. Ti dico solo che se sei tu ti chiamo a casa e mi farebbe piacere prendere un caffè insieme e parlare dei vecchi tempi. dimmi solo se sei gabriele S. per favore non vi incszzate più.

    38. hahahaha un incontro tra “vecchi” amici, e ci scappa una rivolta popolare…

    39. Scusatemi, ma questa rivolta la sento anch’io nell’aria.Ma qual’è il problema?
      Se qualcuno ha qualcosa da dirmi lo faccia. Non capisco tutta questa ironia. Capisco d’essere l’ultima arrivata.Bene o male
      , voi vi conoscete tutti. Io cerco di introdurmi, ma datemene l’opportunità. Non credo di avere nessuna colpa se, a quanto pare,ho ritrovato una persona che non sentivo da tempo.Se volete io sono quì.

    40. @Katy, non devi sentirti a disagio. Ti abituerai presto a tutto ciò 😉 .. Ben arrivata cmq anche se nn sono io la padrona di casa e nn spetta a me dirlo. Ciao

    41. grazie per il benvenuto e scusa se mi sono proposta in modo, forse, poco corretto. Io,purtroppo sono molto sola, ma anche molto socievole e per me parlare con voi è importante. Non voglio essere pedante con nessuno di voi. grazie ancora Francesca.

    42. Ma che scherzi? tranquilla. Se clikki sul mio nome arrivi alla mia mail tramite il sito, nn crearti problemi a scrivere se ti va, notte!

    43. Mi associo a Francesca. 🙂

    44. grazie, anche a Rosalio. Non potete immaginare quanto bene faccia sentirsi accettati. Tranquilli, però ,non sono una rompina. adesso mi sento del clan. Ciao!!!!!!

    45. buonanotte a tutti. mi è venuto sonno. GABRIELE, mi raccomando, spero di risentirti presto e di prendere quel caffè insieme. A domani in tarda mattinata. Rosalio, spero di trovare un altro, interessante, argomento sul quale cianciare domani.

    46. Segnalo, se già non è stato fatto, Giusto Sucato e dallo stesso partito, Carmela De Gregorio detta SERGIO

    47. KATY…..ANCORA DORMI?!

    48. sono contento che le mie richieste di Lupo Mannàra siano state accolte da Cristiana, anche se “CaniMannara” ci stava meglio….

      MA NESSUNO, NESSUUUUUNOOOOOOOO BATTERA’ MAI, MAI, MAI, MAI, MAI, MAI, MAI, MAI,
      MAI, MAI, MAI, MAI, MAI (ancora?) MAI, MAI, MAI, MAI (chi??stronzo!dillo!!) MAI, MAI, MAI, MAI (pazienza che ci arriv’) MAI, MAI, MAI, MAI

      T O N Y R I Z Z O T T O !!!!!

    49. Siccome ha vinto Cammarata,che ha battuto Orlando,che era sindaco prima di Cammarata,però lui era invisibile,allora ha governato Orlando,che però i meriti sono di Cammarata,anche se lui c’era e non c’era,insomma allora deve cadere il Governo Prodi.
      (Traduzione delle dichiarazioni del padrone di Palermo,Sciùr Berlusconi).
      Allora chi erano i malati di mente menzionati ai Giardini della Zisa?
      Naturalmente,anche questa,è una innocua battuta.Se le battute non sono reciproche che gusto c’è,nevvero Augusto Diego(Imperator Panormitanus)?

    50. Il voto,in maniera sparpagliata,ci ha posto
      di fronte alla realtà,più preoccupante del previsto:ma quelli che a Palermo votano a destra sono in realtà di sinistra?E i votanti di sinistra,sono poi nei fatti di destra?Dal censo,in base alle sezioni elettorali,e dunque,indirettamente,al reddito,parrebbe di si.

    51. Eu amo o trabalho de vcs …

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram