17°C
giovedì 28 mar
  • 20 commenti a “Stanotte Palermo è tornata sotto zero”

    1. Mondello ore 6.00, 4.1°

    2. Sotto zero!? La mia auto ieri sera ne faceva 4!
      Neve! Neve! Neve!

    3. Ma non eravamo a rischio desertificazione?

    4. miii… ru friddu!!!

    5. Però,di solito,per esempio venerdì scorso,si sente molto più freddo-umido,anche con 10-11 gradi.Il freddo secco è diverso:se ne accorgono molti ‘forestieri’quando vengono a Palermo.Tutto questo con la desertificazione non c’entra proprio nulla.Nel Sahara le temperature notturne sono spesso molto basse,per non parlare del Deserto di Gobi,in Mongolia.E poi,adesso che Cuffaro è stato dimissionato,abbiamo perso la protezione celeste(che lui invocava pubblicamente)della Madonnuzza,e quindi non pioverà quasi più.Fateci caso,piove molto meno da quando c’è stata la sentenza Cuffaro.Dove lo ritroviamo un intermediario così?

    6. Sono queste escursioni termiche che devono preoccuparci… quest’estate tutti a boccheggiare per l’afa… adesso “imbaccuccati” per il freddo… bah!! vedremo…

    7. Per fortuna oggi non ho messo piede fuori casa..ma domani mattina ho un esame all’uni e devo andare con la moto..arrivero’ congelato!!!

    8. Ma su Rosalio invece:

      # Temperatura: 10°C
      # Temperatura del vento: 8°C
      # Umidità: 54%
      # Vento: SE a 11 km/h
      # Barometro: 30.39″ Hg (1029 hPa)
      # Nuvole: cielo limpido
      # Visibilità: piú di 10 km
      # Alba: 06:53 CET
      # Tramonto: 17:49 CET
      # Ultima rilevazione: 23:20 2008-02-19 CET

      Chi è pinocchio ?

    9. stasera,sempre a mondello, ci sono 8° ma con il simpatico umido sembra che ce ne siano -10°!! poveri canucci miei fuori al freddo!!

    10. Framore la minima assoluta è delle ore 6:23 del 19 ed è cosa ben diversa dalla temperatura da te copiata e incollata e relativa alle 23:20 del 19. Nessuno è Pinocchio e tu sei un po’ sbadato. 😉

    11. Ma che senso ha se la temperatura scende sotto zero e non abbiamo neanche un po’ di neve?
      Uffa!

    12. Vi assicuro che la neve è un bello spettacolo quando si è in montagna ma in città diventa un vero casino perchè quando smette la nevicata, qualche gg dopo, tutto si trasforma in fango e si scivola come non mai…. L’ho provato qualche anno fa perchè vivo a Torino… Bella esperienza, (era la mia prima esperienza in fatto di nevicate in città… a palermo mica era mai capitato!!!), ma scivolavo in continuazione e la neve bagnava i pantaloni.. Vai a stare con gli abiti umidi in giro.. Meglio così . Ciao ciao… Adriana

    13. quando c’è freddo perchè fa freddo quando c’è caldo perchè fa caldo……
      …sempre incontentabili questi palermitani !!

    14. neve neve neve

    15. la frase “bisogna tornare a febbraio 99 per ritrovare temperature così basse” non è completa, ed è anche errata. ci sono zone della città ove la temperatura potrebbe scendere ogni inverno a zero gradi o addirittura sottozero. tuttavia queste zone non sono coperte da strumenti di rilevazione meteorologica.

    16. Neve in città, cui prodest? Al bordello che si genererebbe? 🙂
      Poi con temperature sotto lo zero, non nevica di certo, in Antartide non nevica, non piove: è un deserto!

      Io in zona Brancaccio-Ciaculli, a nemmeno tanto sul livello del mare, alcune nevicate me le ricordo, roba di pochi giorni o ore. Pure un’enorme nevicata tipo 10 anni fa o meno: ho le foto delle macchine nel traffico della Circonvallazione, altezza Via Pitré, con tutta la neve attorno.

      Quest’anno nemmeno qua in zona prealpina ha nevicato granché e la gente è tutta là a cercare di rivendersi pass e ticket per la zone di sci! 🙂

      Giovanni

    17. Quindi, se non nevica, è…freddo “a màtula”! 😉

    18. Salve, volevo rispondere ad Andrea visto che sono il Presidente dell’Associazione che ha installato la stazione e che ne cura dati e manutenzione.
      Forse hai letto male il mio articolo, infatti dico testualmente:

      Ovviamente i 9 anni di astitenza sono frutto solamente del fatto che questa zona era scoperta, come sapete, a livello di rilevazioni termometriche dal 1989, è merito dunque della nostra Associazione se da quest’anno Palermo tornerà ad avere le sue minime gelide ogni inverno com’è sempre avvenuto in “zona Castelnuovo”.

      Non solo, nonostante questa sia la zona cittadina in assoluto più fredda è ovvio che a Palermo vi siano mille altri microclimi simili, presto installeremo nuove stazioni.

    19. Postilla: Rilevazioni ufficiali alla mano era da 9 anni che Palermo non scendeva sotto zero, dai primissimi giorni del famoso Febbraio 1999, l’ultimo anno in cui la neve cadendo sulla città ha generato accumuli al suolo.
      Questa frase significa che si prendono in considerazione ovviamente le stazioni esistenti.
      In meteorologia i discorsi ipotetici valgono poco, contano i dati e i dati a norma.
      Scusate se sono stato prolisso, a presto.

    20. Sono d’accordo con Micio Alfonso. Ho il grosso timore che mancando l’intermediazione di Cuffaro con la Madonna delle lacrime, che ci ha garantito pioggia abbondante, ora rischiamo la siccità sul serio. Rimettete i serbatoi nelle case….

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram