22°C
venerdì 29 mar
  • Quattro spot contro il pizzo

    Mi sono piaciuti gli spot contro il pizzo diretti da Simona Lianza e prodotti dai palermitani di Zerocento. All’inizio la scelta di usare il linguaggio dell’“onore” mi ha fatto storcere il muso, ma poi ho pensato che può essere anche un modo di combattere la mafia sul suo stesso terreno culturale. Invece che basarsi su una mini-storia accattivante, gli spot puntano su un messaggio diretto, affidato ad attori siciliani. Mi è piaciuto in particolare, per la sceneggiatura e per la regia, quello di Marcello Mazzarella dove mi sono divertito anche a riconoscere dei miei amici nella “folla” finale.

    Ma la domanda è: li vedremo questi spot? Io penso che la televisione di Stato debba mandarli in onda gratuitamente, per la loro rilevanza sociale, e siccome Mediaset appartiene al Presidente del Consiglio in pectore dovrebbe fare la stessa scelta.

    Gli altri tre spot:
    Corrado Fortuna
    Nino Frassica
    Loredana Cannata

    Palermo
  • 7 commenti a “Quattro spot contro il pizzo”

    1. Condivido!!
      facciamo qualcosa per sollecitare la messa in onda degli spot?
      Inviamo mail di richiesta alla presidenza del consiglio?

    2. Ah… io credevo che fossero prodotti dallo stato!

    3. ahahhahah!! Bella Battuta!

    4. ciao.volevo darvi un po di informazioni riguardo La campagna si chiama “RITROVIAMO L’ONORE”.
      E’ stata realizzata dalla Fondazione progetto legalità onlus in memoria di Paolo Borsellino e di tutte le altre vittime della mafia in collaborazione con i seguenti enti: Ass. Beni Culturali Ambientali e Pubblica Istruzione della Regione Siciliana, Dipartimento alla Pubblica Istruzione dell’Assessorato Beni Culturali Ambientali e della Pubblica Istruzione della Regione Siciliana, Questura di Palermo, Unioncamere Sicilia e
      Confindustria Sicilia.

      È stata prodotta dalla Zerocento.
      E’ stata scritta da Francesco Cinquemani per la regia di Simona Lianza.
      Direzione della fotografia Fiamma Marchione. Musiche originali di Giorgio Baldi.

      Gli spot andranno in onda. nei prossimi giorni Nino frassica sarà a striscia la notizia e a markette come testimonial degli spot. in piu li passeranno anche su mtv – rai e mediaset.

      votete gli spot per dare maggiore rilevanza, su http://www.youtube.com e anche su http://www.qoob.tv, li troverete inserendo campagna ritroviamo l onore e spot antimafia.
      grazie per la collaborazione!
      🙂

    5. @Nicola: l’onore è un valore ormai messo da parte in questa società. Non confondiamo l’onore di un uomo con l’uomo d’onore.

    6. Ulteriori informazioni le trovate sul sito:

      http://www.ritroviamolonore.it

    7. ho visto il video… l’ho votato .. con un gruppo di amici l’abbiamo inserito in un forum ed io nel blog di libero video…qualunque iniziativa mi vedrà sempre impegnata… ho scaricato il video e lo porterò nella mia scuola per mostrarlo qai ragazzi….

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram