12°C
venerdì 19 apr
  • Riapre la chiesa di Santa Cristina La Vetere

    Riapre la chiesa di Santa Cristina La Vetere (strada dei pellegrini – loggia dell’incoronazione), gioiello arabo-normanno semisconosciuto. La chiesa fa parte dell’itinerario dei Cavalieri e la sua riapertura rientra nelle celebrazioni del Festino.

    Oggi alle 18:00 si svolgerà un incontro promosso dall’associazione Itimed a cui interverranno autorità ed esperti.

    Riapre la chiesa di Santa Cristina La Vetere

    Palermo
  • 6 commenti a “Riapre la chiesa di Santa Cristina La Vetere”

    1. Non voglio sminuirla ma è davvero un buco…

    2. L’ho visitata circa 20 anni fa. Spacciandomi per studente di architettura insieme ad una amica, abbiamo chiesto alla Curia il permesso. Il custode ha aperto il cancello e siamo riusciti a visitare l’interno della Chiesa che era praticamente un magazzino così come lo era la Loggia dell’Incoronazione della Cattedrale.
      Era ora.

    3. Ben fatto. Un altro tassello e stato rimesso a posto. Viviamole le nostre ricchezze!

    4. …è diffusa un’idea secondo la quale sono le dimensioni a fare la differenza, purtroppo così abbiamo perso l’abitudine al particolare, alla ricerca (se pur faticosa) delle tracce del nostro passato.
      La manifestazione di ieri ha incontrato il favore di tanti palermitani, studiosi e cittadini che da oggi possono riscoprire non solo la chiesa ma anche un pezzo storico dell’impianto urbano della paleapoli.
      vi aspettiamo tutti

    5. L’ho vista stamattina, è un vero gioiello architettonico; un grazie a chi si è prodigato per restituirla alla cittadinanza e ai turisti. Grazie.

    6. Io credo che restituire ai palermitani,e a tutti i visitatori di ogni provenienza, un altro tassello della nostra storia, delle nostre origini, sia sempre qualcosa di cui essere orgogliosi ed entusiasti..
      S.Cristina,è la dimostrazione che se desidera cambiare, costruire, immaginare si può fare.
      Amare questa città è il primo passo, il secondo è dimostrarglielo !!

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram