18°C
giovedì 25 apr
  • Edifici di Palermo in 3D in Google earth

    Il Teatro Massimo in 3D su Google earth

    Da alcune settimane sono presenti in Google earth, software per visualizzare la superficie terrestre, alcuni edifici della nostra citta in 3D.

    Contrassegnando la voce “Edifici 3D” è possibile osservare sulla mappa Porta Nuova, il Charleston a Mondello, lo Stadio “Renzo Barbera”, la Cattedrale, Palazzo dei Normanni, la Fontana Pretoria e Palazzo delle Aquile, uno dei Quattro Canti, la chiesa di San Giuseppe dei Teatini, il Palazzo di Giustizia, il Teatro Massimo, il Teatro Politeama e la Stazione Centrale. I modelli sono di Alessandro e Dario Passariello. Qui si era lanciata l’idea molto tempo fa.

    Palermo
  • 10 commenti a “Edifici di Palermo in 3D in Google earth”

    1. circa 1 anno fa chiesi a google se per caso hanno strumenti che permettono di monitorare, nell’arco di un periodo (1 giorno, 1 mese, 1 anno, ad esempio) l’andamento del traffico di autovetture in un determinato punto della Terra. Magari qualche luminare della scienza potrebbe ricavarne delle informazioni utili per proporre sensate soluzioni al problema del traffico nelle città come Palermo.

    2. Mi permetto, carissimo Tony, di rettificare, ad onor del vero, i cognomi dei due prodi concittadini che hanno dato il via alla virtualizzazione dei monumenti più rappresentativi della nostra tanto amata ed al contempo odiata città! Trattasi, infatti, di Alessandro e Dario Passariello (look at http://sketchup.google.com/3dwarehouse/search?uq=04485028057965111823&hl=it&ctyp=3dbl). Saluti e tantissimi complimenti per aver ideato una delle poche cose che contribuiscono, di tanto in tanto, a far muovere l’ago della bilancia che misura la bellezza delle realtà panormitane, verso il primo dei due aggettivi e, talaltra, a far scoprire ai lettori di Rosalio le nefandezze che vengono ivi perpetrate e che lo stesso ago spingono dall’altra parte. Magari la prossima volta ti racconterò la mia esperienza peresonale.

    3. Grazie Ale, ho corretto.

    4. Ciao ragazzi…. grazie per i complimenti.
      Siamo fieri del lavoro fatto e che questo porterà Palermo al pari delle altre città del mondo.
      Mio fratello Alessandro è un grande… il grosso è suo.
      il mio sito: http://www.dariopassariello.it

    5. ciao Dario, ho visto gli edifici in 3d…davvero complimenti! vi ammiro…andate avanti!

    6. Interessante.

    7. Un comlimento ai miei figli che hanno saputo realizzare tanto.
      Sono fiera di voi e riconosco che le vostre capacità non hanno limiti.
      Tanti auguri per le esperienze future.

    8. […] più di dieci anni di distanza torniamo a parlare di una versione “virtuale” di Palermo in 3D. Ancora una volta c’è di mezzo il […]

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram