20°C
martedì 16 apr
  • Si presenta “I capitoli dell’infanzia” (libro e DVD) di Enia a la Feltrinelli

    Alle 18:00 a la Feltrinelli (via Cavour, 133) Davide Enia presenta il libro e il DVD de I capitoli dell’infanzia. Interverrà Roberto Alajmo.

    Davide Enia - “I capitoli dell'infanzia” (libro+DVD)

    Il libro: la Palermo dove non piove da nove anni e quella capovolta sottoterra che mai è crocifissa dal sole. Il grande mare nero e oscuro che tutto osserva e tutto ricorda. Le notti senza luna, che fanno paura perché non ci sono le stelle, che sono gli occhi delle persone morte che dall’alto ci vegliano e ci proteggono. Il buio, che possiede una luce così intensa che permette di vedere con chiarezza come stanno le cose… Finito lo spettacolo, le parole di Davide Enia rivivono sulla pagina scritta, in questo libro d’accompagnamento al DVD, mantenendo inalterato il loro carico di suggestioni ed efficacia.

    Il DVD:
    a tredici anni scopri il mondo. Dentro e fuori di te. A tredici anni non esiste una matematica del sentimento. Non ci credi che si possano conquistare esseri umani con la spietata logica del calcolo. Lo sguardo possiede ancora uno straccio di innocenza. Le domande germogliano, le urgenze pungono. Di tutto questo parla il capitolo 1 Antonuccio si masturba, di quel momento
    di età ruggente e imperioso, di quel sole sovrano che illumina e acceca, riscalda e disidrata. I tredici anni in cui si sogna, si agisce e si rischia tutto, pur di essere felici. Della perdita di tutto ciò narra il capitolo 2 Piccoli gesti inutili che salvano la vita, perché il dolore comincia ad essere il sottile filo che tesse assieme i brandelli di realtà, il buio va insinuandosi sempre più negli interstizi dell’anima e la sofferenza buttana inizia a lacerare la carne di cui sono fatti i nostri sogni.

    Palermo
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram