15°C
mercoledì 24 apr
  • Viva Palermo e…

    Viva palermo e...

    Cari lettori, approfitto di questo spazio per presentare a tutti quanti il progetto “Viva Palermo e…”, la guida di Palermo fatta dai palermitani.
    Da anni sul web proliferano i siti che forniscono notizie sulla città di Palermo, ma con il diffondersi dei nuovi strumenti 2.0 oggi è possibile stravolgere il ruolo di consumatori passivi dell’informazione e diventare “prosumer”, ossia protagonisti attivi del processo comunicativo. In questo contesto “Viva Palermo e…” si inserisce come strumento innovativo poiché nasce allo scopo di creare una sorta di Wikipedia palermitana frutto dell’azione collaborativa di tutti coloro che amano Palermo e vogliono dare un contributo concreto per far conoscere i più svariati aspetti di questa splendida città.
    “Viva Palermo e…non è solo una semplice guida rivolta chi non conosce Palermo, ma un vero e proprio un canale per sentirsi più vicini alla propria terra e mantenere i contatti anche quando si è lontani.
    Il progetto è no-profit ed open-source, l’unica prerogativa per poter partecipare è possedere una vera passione per la città di Palermo. Per inserire i propri contributi, basta iscriversi al sito e cliccare su “Aggiungi una nuova voce!”, oppure si può optare per riempire la “Voci vuote” nate a partire da lemmi esistenti, in questo modo ognuno di noi potrà far conoscere la “sua” Palermo, pubblicare foto, video e tutti quei contenuti che possono rendere più ricca e coinvolgente l’esperienza dei navigatori.
    Attualmente trovate le seguenti sezioni Conoscere,Vedere , Gustare, Sentire (che contiene “musica popolare” grazie al contributo della cantautrice Sara Cappello e “musica contemporanea” curata dai ragazzi di Radio Ballarò), Pensare e Vivere, ma trattandosi di un wiki le aree tematiche all’interno del sito sono in continua evoluzione e in attesa dei vostri contributi.
    Inoltre, una parte del sito è dedicata alle rubriche, ricordiamo “Sikeliotes” curata dall’omonima associazione, che tratta le tematiche legate ai beni culturali, “Palermo di una volta” dell’omonimo gruppo Facebook, che di volta in volta ci farà scoprire quella Palermo, e “Palermo nella Letteratura” che propone interessanti percorsi letterari alla scoperta della nostra città, curata dallo staff di Lanterna Magica.

    Come dicevamo, il plus di “Viva Palermo e..” risiede nell’essere uno strumento collaborativo, per cui ogni singola parte del sito è aperta alle vostre proposte. Ecco perché, in chiusura, vi invitiamo non solo a visitare in sito, ma anche di prenderne parte all’iniziativa in maniera attiva mettendo in gioco sia la vostra conoscenza sia la vostra creatività proponendoci degli slogan da inserire nei banner del sito che ricalchino la tipologia “Viva Palermo e…”.

    Vi aspettiamo numerosi su www.vivapalermo.com.

    Ospiti
  • 5 commenti a “Viva Palermo e…”

    1. Progetto interessante! complimenti Sonia! 🙂

    2. Tutto quello che è open source mi piace.
      Complimenti per il progetto.

    3. Radio Ballaro’ in streaming vuole creare
      un circuito indipendente che unisce tutti
      gli artisti interessati a far ascoltare la
      propria musica senza sottostare alle
      politiche dei palinsesti… un jukebox del
      web dove potersi esprimere in libertà.
      http://www.radioballaro.com

      RADIOBALLARO’ IN COLLABORAZIONE CON VIVAPALERMO.COM
      Nella sezione ‘Sentire’>’Musica Contemporanea’ troverai le biografie dei gruppi di RadioBallaro’ …
      LIBERA MUSICA IN LIBERA RADIO!!!

    4. Grazie per i complimenti, che vanno girati comunque all’ideatore del sito, Luca Cassarà.
      Allora, chi di voi vuole partecipare non faccia il timido e ci contatti!!!
      Siamo aperti a qualsiasi forma di collaborazione e di proposta!
      Sonia

    5. complimenti per l’idea…vado a darci un occhiata….

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram