16°C
martedì 19 mar
  • Alessandra Amoroso a Palermo a “Kals’art Winter”

    Alessandra Amoroso al Teatro Dante

    Alessandra Amoroso al Teatro Dante

    Tony Siino e Alessandra Amoroso

    Ieri sono stato al concerto di Alessandra Amoroso nell’ambito di Kal’sart Winter al Teatro Dante all’Auditorium Teatro Dante.

    Ammetto di non essere quello che si definirebbe propriamente un fan, o perlomeno non lo sono tanto quanto quelli che erano in sala (piena) ieri. Di certi fenomeni pop mi interessano le implicazioni comunicative e penso che Amici sia un mix vincente (che piaccia o meno).

    Premetto che non mi curerò troppo di chi scriverà cose tipo «Ma ti vai a vedere la Amoroso???» in preda allo snobismo di facciata e al preconcetto. D’altronde sappiamo che se interrogati gli italiani non ammettono di ascoltare D’Alessio né di votare per Berlusconi (eppure sono rispettivamente campione di vendite ed eletto). 😉 E posso dire senza alcuna remora che Alessandra Amoroso (doppio sei volte disco di platino) è bravissima, ha una gran voce e ha dato tutto nel concerto di ieri.

    I tagliandi di ingresso sono stati distribuiti gratuitamente la mattina, con tanto di fenomeni di accampamento notturno e svenimenti tra chi era arrivato troppo tardi. Il pubblico della Amoroso è misto, prevalentemente molto entusiasta e adorante. Lei sa stare sul palco, ammicca, ha una gran voce. Il concerto è durato quasi due ore, con i pezzi più noti alla fine (Estranei a partire da ieri, Senza nuvole, Immobile e Stupida). Le canzoni sono molto gradevoli, a metà ha cantato un paio di classici di Aretha Franklin e Almeno tu nell’universo. Questa ragazza arriverà molto lontano. 🙂

    Grazie a Tiziana Caccamo, Elio Carreca e Francesco Calabria che sono stati molto carini con me durante la permanenza in teatro.

    Palermo
  • 26 commenti a “Alessandra Amoroso a Palermo a “Kals’art Winter””

    1. ho saputo da ragazzi che erano andati a ritirare i biglietti, che i biglietti distribuiti sono stati una minima parte. Neanche tutti gli Accampati sono riusciti ad averlo… Mi domando: ma dove sono finiti i biglietti.. Mi rispondo: siamo alle solite.

    2. Ti prego Tony….Auditorium Teatro Dante!!
      ti prego!!!ci ho lavorato mesi x cambiare::ti prego!!
      http://www.auditoriumteatrodante.com
      🙂
      ciao

    3. Modificato però persino sul sito c’è scritto «Alessandra Amoroso in concerto al Teatro Dante». 😉

    4. Brava cantante ed esteta dell’ugola. Come lei o meglio di lei c’è ne sono tonnellate di migliaia però non fanno le cantanti di professione. L’arte è un’altra cosa. W i grandi comunicatori e abbasso i pavoneggiatori dall’ugola d’oro. D’Alessio, per quanto disti lontano anni luce dai miei gusti, è artisticamente molto più valido.

    5. e se vi piace la canzone dovete prima di tutto tessere le lodi di chi ha scritto la melodia, la Amoroso è solo una esecutrice vocale che riproduce e reinterpreta le note della melodia scritta da nonsisachì. Quello che colpisce i più in una canzone (sopratutto agli ascoltatori occasionali) è la bella melodia, ma ignorantemente danno i meriti alla voce del cantante. Ciò vuol dire che, se la cantava Rosalia Miccichè, pescivendola di Ballarò, che ha una gran voce alla stessa stregua di una Tatangelo, Pausini, Fabian etc la canzone vi piaceva lo stesso… Poi se il cantante è bravo, è intonato e ha una buona estensione, meglio ancora. Ma se il cantante è un grande comunicatore e conferisce alla melodia la sua arte espressiva allora diventa molto più bella di come è già.

      ps= Per quanto riguarda la Amoroso sarebbe interessante sentirla in progetti più adatti alla sua voce “black”… con le solite canzonette leggere-poppettare all’italiana la trovo davvero insipida come molte sue colleghe.

      La ragazza (chissà) forse è un’artista e si esprimerebbe meglio in altri campi.

    6. Ecco..trovo come al solito ridicolo commenti come quello di synt.STIAMO PARLANDO DI UNA RAGAZZA CHE SI AFFACCIA NEL MONDO DELLA MUSICA DA UN ANNO!!!!!e mi dispiace per voi..ma è incredibile…INCREDIBILE LEI!!!!!
      ORA Tony nn penso che qualcuno potrà dirti ma che ti vai a vedere l’amoroso??..no poichè SIAMO IN TANTISSIMI,IN TROPPI A STIMARLA E SOSTENERLA!!!io sn stato a palermo e domani sarò a CATANIA(SOLD OUT!!!!!)
      NN si può rinunciare ad una voce così spettacolare,ad una ragazza che nel palco divora tutto..ad una ragazza che diventa giorno x giorno + grande!!!!SIAMO DIFRONTE ALLA NOVITà(FINALMENTE)NEL PANORAMA MUSICALE ITALIANO!!!e per i poci rosiconi..e basta fare i ridicoli che alla lunga stufate!!!!!GRANDE ALESSNDRA AMOROSOOOOOOOOOOOO

    7. SYNT sono curioso di sapere quanti anni hai!!!!per fortuna sn in pochi a vedere la musica in modo così schematico come te!!!LA MUSICA NON è SOLO PAUSINI O MORANDI O FERRO!!!si deve andare avanti..dare spazio ai giovani,e finalmente dopo anni è arrivata una ragazza dal talento unico e raro!!!!NON FARE POI I GIOCHINI SU la canzone nn l’ha scritta lei..perchè se nn lo sai nemmeno la pausini si scrive la canzone…anzi IL SUO ULTIMO SUCCESSO è stato scritto prorpio da CAMBA,colei che ha scritto i pezzi ad ALE!!!QUINDI non facciamo i sapientoni e usciamo da questa mentalità solo italiana in cui i giovani non possono o se possono non saranno mai!!!!INTANTO (e qui correggo pure Tony)la ragazza ha venduto 3 platini con il primo ep e 3 con l’album senza nuvole(dopo 5 mesi ancora in top ten al 6 posto!!!!).IL SUCCESSO NON DEVE ESSERE MASCHERATO DA FINTA IPOCRISIA,ma deve essere riconosciuto..siamo difronte ad un TALENTO NUOVO E FORTE!!!!ALESSANDRA AMOROSO ORMAI è QUALCUNO!!!!!

    8. Grazie Carlo, non tenevo conto dell’ep e non sapevo del terzo disco di platino. Corretto.

    9. XD di nulla tony…grazie a te per l’articolo davvero stupendoXD

    10. Scusate, ma chi è Alessandra Amoroso?

    11. Una cantante…strano che nn la conosci visto che è la cantante più acclamata e con più successo del momentoXD

    12. Ti ringrazio tantissimo per la “citazione” e per il pezzo…sei sul mio blog con tanto di foto.
      Ancora grazie a te e all’Auditorium Teatro Dante. Lavorare ben collaborati e supportati è un piacere ed una grande soddisfazione.
      Ad maiora…:-)
      Tiziana

    13. Personalmente penso che la Amoroso sia un seria promessa, certo è molto giovane, a tratti anche un “pò acerba” nel senso che : non vedo l’ora che passi qualche anno, e sono certo che le sue potenzialità siano indiscutibili, anche adesso dimostra un grande impegno e volontà nel riuscire con grande senso etico e duro lavoro, elementi poco tenuti in considerazione da parte di tanti gioveni, e non solo in ambito musicale. Quindi BRAVA Alessandra Amoroso, seguo son interesse l’evoluzione artistica, per il resto … non capisco come mai in questo blog ci siano talvolta degli atteggiamenti (post) poco produttivi, che sia la solita palermitanite ???

    14. Chiedo scusi, ma cu è ddà picciotta ‘o lato di Siino?

    15. @Totò: niente sai? si zitò!

    16. Complimenti per l’articolo è davvero molto bello,mi fa piacere vedere che molta gente come me apprezza Alessandra Amoroso,ho seguito il suo percorso durante tutto l’anno di “Amici” e devo dire che è stata l’unica in 9 anni della trasmissione che mi ha colpita ed emozionata sin dall’inizio.E continua a darmene conferma ancora oggi a distanza di un anno,i suoi cd sono entrambi bellissimi ed è incredibile come ogni volta che ascolti una sua canzone inevitabilmente mi esce una lacrima,ebbene sì è una cantante che riesce ancora ad emozionarmi nonostante abbia quasi 50 anni e non me ne vergogno!

    17. Mizza si zitò!
      Ncà allora sarà tutto Amoroso!

    18. sì ma non si deve sapere, lei va dicendo che sono “Amici”

    19. ciao ale sei bellissima ogni momento,sai apprezzare anke ki tigiudica,sei straordinariaaaaaaaaaaaaa,ti ammiro eti adoroooooooooooooooo,questoposso dirti e kenn vedol’ora di rivederti e abbracciarti!!!!!!!!!!!!!!!!!ttttttttttti vogliooooooo troppooooooooooo beneeeeeeeeeeeeeeee

    20. Ylenia… ti sfafazzasti le dita sulla tastiera?????

    21. Io vedo la musica in senso ARTISTICO. E le canzoni della Amoroso (pardon… le canzoni che gli scrivono alla Amoroso) sono delle congetture macina-soldi di valenza artistica pari allo zero e di banalità pari al 10 con lode, da dare in pasto alla voce-personaggio del momento.

      Povera Italia

      W la Musica fatta col cuore, l’anima, i coglioni e anche con qualità.

      ps= La Pausini avrà scritto qualche testo (orrido) e ciò non equivale a scrivere una canzone.

      pps= Non sono neanche uno snobista della musica italiana, visto che amo Battisti e ascolto De Andrè, Battiato e De Gregori. E non sono neanche uno snobista di certa musica leggera italiana visto che di non mi dispiacciono nemmeno Mango, Zarrillo, Masini, Elisa e Giorgia (anche se non li ascolto). Dico solo che molta roba “Made in Italy” è davvero pessima ed è roba che risulta decisamente astiosa alle mie orecchie… Compresa Alessandra Amoroso, che, riconoscendogli una diversità da sue insipide (per me) colleghe, potrebbe cantare cose molto più interessanti che potrebbe aiutarla ad uscire la sua vera artisticità, se mai c’è l’ha. D’altronde, per adesso, è una burattina in mano ai burattinai che devono far soldi soldi e ancora soldi.

    22. Synth ti invito a essere rispettoso nei tuoi commenti. Grazie.

    23. volevo dire a Marcello che non intervenga se non sa chi è Alessandra Amoroso.
      O forse la conosce e gli rode che abbia fatto successo, forse a lui no è riuscito.

    24. L’ho sentita solo un paio di volte in radio e mi è sembrata una discreta voce. Come lei ce ne sono migliaia, anche a Palermo. Ha avuto la fortuna di entrare nel cast di un programma seguitissimo e ha saputo farsi valere, ma chissà quante meriterebbero il suo successo.
      Non giudico le sue canzoni, chiaramente cucite addosso al personaggio.

    25. Nessuno snobismo. Non é niente di che.

    26. Ascolto tutti i generi musicali tranne la tasciomusic. Vi garantisco che questa ragazza è brava ed avrà un futuro da cantante longevo e pieno di successi, è di questi tempi con questa aria di crisi discrografica non è facile.

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram