18°C
giovedì 25 apr
  • Una pantera libera a Palermo?

    Pantera

    Ieri si sono svolte delle ricerche nella zona delle falde di Monte Cuccio dopo le segnalazioni di alcuni residenti di via Bronte relative al presunto avvistamento di un grosso felino, forse una pantera. La zona è stata perlustrata anche con l’ausilio di un elicottero.

    Nel 2007 circolava una voce relativa a un lupo nella Riserva reale mai rintracciato.

    Palermo
  • 70 commenti a “Una pantera libera a Palermo?”

    1. ci mancava sulu chista…forse se l’è portata Diego dal Sud Africa. Sarebbe carino farle fare un giretto al consiglio comunale così quelli che mangiano saranno mangiati

    2. Ve l’avevo detto che Borgo Nuovo è un quartiere incredibile…

    3. praticamente dietro casa mia! e mò che faccio?..mi tengo nella borsa qualche scatoletta di wiskas??

    4. potrebbe essere un topo sceso da bellolampo…

    5. Concordo per un topo mooooolto grosso! 😉

    6. Habemus Panthera

    7. PANTEGANA??????????????????????

    8. la pantera al borgo?

      gli ufo a 3 monzelli?

      a quando kinghikonghi o’ Chiuppu?

      forse l’unico modo per vedere una pantera in certi quartieri è questo… quelle della polizia, grazie al governo della sicurezza, sono sparite!!!

    9. secondo me è l’ennesima trovata di diego per spostare l’attenzione dei palermitani da un maciatario all’altro…

    10. ops manciatario

    11. Scusate l’intrusione, ma confesso di essere il proprietario della pantera. Si chiama Giulietta ed ha circa due anni. Non preoccupatevi, nonostante l’aspetto aggressivo è una brava bestia e mangia poco, ma beve tanto quando la lascio correre. Ho saputo dai giornali che a Palermo i rifiuti sono lasciati per le vie e, allora, ho pensato che era cosa buona e giusta incaricarla di sorvegliare le strade al fine di prevenire nuove discariche abusive. State tranquilli, ha imparato a riconoscere gli operatori ecologici dai piromani che bruciano i cassonetti e i politici da coloro che falsano i bilanci delle municipalizzate e non solo…
      La riprenderò dopo il mio ritorno dal Sudafrica.
      W Bafana, bafana.

    12. quando lavoravo alla LIPU, telefonavano sempre tutti dicendondo di avere visto un albatros in difficoltà….erano sempre gabbiani reali mediterranei.

    13. monachella, ma che c’entra?
      albatros o gabbiani, sarebbe interessante sapere se erano realmente in difficoltà o no e quale reazione ne derivasse da parte della LIPU, a meno che la LIPU non sia specista.
      che vuol dire, che per un albatros ci si muove e per un gabbiano reale mediterraneo no?
      come se chiamassi i vigili del fuoco per un incendio e mi facessero un quiz per sapere se stanno bruciando platani o eucaliptus prima di muoversi.
      insomma, davate il vostro aiuto comunque?

    14. Sotto casa mia c’è una giraffa.

    15. ragazzi io vado a scuola li in quelle vicinanze.. vado all ernesto ascione.. sono di esami ho gli esami di maturità.. che faccio?!? non vado a scuola perchè c’è la pantera magari?!? sicuramente sa chi vittiru.. nella zona di bello lampo sulu succi ci su.. ahahah vi salutoo

    16. notoriamente la pantera fa chiudere le scuole…

    17. bè se di pantera si tratta.. qualcuno ce l’ha portata o comunque a qualcuno sarà scappata..
      io vorrei solamente da amante degli animali che sono..
      che questa meravigliosa creatura la riportino li dove l’hanno presa..
      determinati animali nati e cresciuti nel loro habitat naturale, soffrono un casino per la loro privata libertà, o forzata prigionìa in luoghi ristretti o comunque non idonei alla loro natura ..
      spero solo la lascino libera nella sua bella foresta insieme ai suoi compagni, e che non finisca in uno zoo o comunque a disposizione di occhi curiosi solo per far passare il tempo a persone curiose..
      Come l’uomo.. anche gli animali hanno diritto alla loro vita ..
      ognuno nel loro ambiente..
      odio l’illegalità, odio il maltrattamento di queste povere creature costrette delle volte a soffrire per i capricci di certe persone .
      🙂 però mi avete anche fatto ridere con i vostri commenti..
      uahh uahhhh forse era un semplicissimo gattone nero che a furia di rovistare tra la spazzatura ormai sempre più in abbandono, si è modificato , mangiando cibo avariato :)) uahhh uahhh mah!!!! appostooo siamo!!!!
      tra qualche tempo incontreremo per le strade: canguri, o elefanti, e chissà cos’altro… ci vorrebbero più controlli severi ovunque!!!! più leggi con le palle!!!

    18. di lupi, con tanto ri scagghiuna, che si aggiravano per le strade della nostra città ne avevo spesso sentito parlare, di pantere mai, sarebbe la prima volta.
      Qualcuno parla dei gabbiani, reali o no che siano sunnu una bella camurria. Fanno una vucciria incredibile col loro… non so come si chiami il verso dei gabbiani. Evocano suggestive lande ed interminabili spazi ma quel loro grachhiare perfora i timpani.
      Per non parlare poi delle loro evacuanti esternazioni. Tipo che la calle delle vacche fantozziana è un leggero far d’uccellino, una cagatina di colibri.

    19. povera pantera…con tutte le belle città che c’erano proprio qua la dovevano portare??? Che mala fiura con tutta sta munnizza…

    20. speriamo non le facciano del male.
      già immagino orde di grezzi impazziti che scalpitano con la bava alla bocca per ucciderla e magari farsi la foto accanto al suo corpo…

      bastardi!

    21. non credo che a Rekjavik si troverebbe meglio.

    22. derelitto@
      poi magari la mangiano, pelliccia compresa.
      Ma picchì molti pensano di essere gli unici ad avere un senso civico, educazione, il rispetto per gli animali, per l’ambiente.
      A Palermo come in moltre altre città al mondo non saremo proprio il massimo del vivere civile ma non è che si sia tutti con l’anello al naso. O si crede di essere in prima persona il meglio che mente umana possa concepire e tuttu u riestu ma manica di vastasunazzi?

    23. @stalker: hai interpretato male il mio messaggio, volevo solo dire che scambiavano tutti i gabbiani per albatros, la LIPU, si muove pure per i passerotti, stai tranquillo! Sai a quanti ho dato da mangiare?

    24. @Ninni, ma che discorso è ?
      io non ho parlato di me, ho solo detto che già immagino gente pronta a farle del male gratuitamente, tutto qui. Vuoi negare ???
      Che poi a Palermo ci sia un altissima concentrazione di incivili mi pare palese, ciò non toglie che non si puo’ generalizzare, e che comunque ci sono pure moltissime persone perbene, persone sensibili a certi temi e persone oneste.

    25. Ragazzi ora scusatemi, se uno si trova davanti una PANTERA non penso che si mette a fare come i micetti… se vedi che aggredisce qualcuno fai qualcosa in qualche modo, in qualunque modo… non parliamo di un gattino… La forestale ha revocato le ferie agli agenti per trovare la pantera… non e uno scherzo… ultimo avvistamento borgo nuovo zona exBig… Da testimonianze raccolte dalla forestale sono scomparsi diversi cani e gatti… speriamo che non passi all=uomo – sono certa di quello che dico… ho contatti con la forestale –

    26. A casa mia c’è una vipera. A chi debbo chiamare?
      La forestale mi ha risposto di non potersene ocupare, invitandomi a portarla …all’ospizio.
      La poveretta ha 90 anni, ma ancora una lingua velenosa che temo possa pungermi. Mia moglie le si è affezzionata e non vuole abbandonarla. Se non fosse che mi paga l’affitto di casa e le vacanze a Dubai, la porterei dal veterinario per un trapasso indolore. Ah!, dimenticavo, la mia vicina (che è una oca), ha visto un ranocchio che le ha detto di essere un principe azzurro in attesa di ricevere il bacio di una bella fanciulla per trasformarsi in essere umano. Delusione, perchè lei sperava in un cavallo.

    27. dietro casa mia O_O è passato anche l’elicottero

    28. insomma….la pantera c’è!!!dobbiamo solo sperare che non faccia e non le facciano del male..buona serata.

    29. @monachella, non avevo capito, scusami.
      vorrà dire che qualcuno ha scambiato una grossa grassa gatta per una pantera?

    30. Se c’è veramente non la troveranno mai…

    31. ciao a tutti sn di palermo e o una paura per questa pantera in giro ma so solo ke la troveranno.kiss kiss

    32. Salve!
      Seguo da giorni la vicenda della pantera nera che si aggira per le strade di Palermo.
      Confesso che una cosa simile è la prima volta che la sento, ma è preoccupante.
      Spero tanto che non le facciano del male, alla fin fine ha la sola colpa di avere fame e di essere stata adottata da un cretino capriccioso. A iddu ci mittissi comu esca p’attruvalla!!
      Per primo motivo, perchè non si allevano animali così pericolosi, e dovrebbero multare chi li vende e chi li compra;
      e per secondo, ma chi min*** ci addievi un ghiattaruni accussi? Ca prima o poi u sai ca l’ha ghittari in mienzu nà strata… Vigliacco e codardo colui che ha strappato al suo habitat naturale questo animale stupendo e perseguitato. Spero che la trovino al più presto e che nessuno si faccia male…

    33. @stalker: prego, si magari è stato scambiato un grosso felino per qualcosa di più , perchè nell’immaginario colletivo ha un peso maggiore.
      Se fosse davvero una pantera, saremmo davanti a problemi di vario tipo….

    34. Caro derelitto, purtroppo le orde di incivili di cui parli tu hanno anche dei figli che camminano per le strade di questo quartiere, e non vorrei mai vedere uno di questi ragazzi aggrediti da questo animale. Hai ragione a Palermo ci sono tanti incivili come il proprietario della pantera e persone come te che parlano solo per buttare fiato ma senza ragionare in nessun modo. Ti è sfiorato il pensiero che questo gruppo di incivili, come ci hai definiti, cercano di difendere le loro case?

    35. Sono certa .. che povera pantera l’avrà presa qualcuno da cucciola .. e poi è stata buttata in mezzo alla strada per la sua grandezza .. e adesso si ritrova in giro per le strade in pericolo di vita .. sia noi , sia lei ! .. poi proprio qui doveva capitare? .. non per cosa .. ma mi dispiace per .. lei che si ritrova immersa .. nel caus (scusate se non lo so scrivere) .. e in un mondo alla quale lei non è abituata .. ! l’ammazzeranno?? … chi lo sa .. noi palermitani siamo pieni .. di sorprese .. ma sicuramente se succederà questo saranno dei grandi .. stronzi e scusatemi per la parola ..! per me si dovrebbe mandare nel suo habitat …! sinceramente malgrado la mia giovane età .. non posso capirne molto però una cosa è certa .. non ammazzarla sarebbe la cosa migliore e rimandarla .. dov’è stata presa .. amo gli animali e spero che la pantera faccia una buona fine .. !:) e anche .. spero di vederla … con quei suoi occhi gialli <3 .. il suo manto nero ! .. semplicemente stupenda.. VIVA GLI ANIMALI =)

      Buona serata a tutti =)

    36. si ma dicono alla tv ke prima cui era venuta una leonessa.o madò ma cm si fa ci voleva solo questo, per conpretare la nostra citta

    37. Il vero problema non è l’animale. E’ l’uomo.
      Il capriccio (come qualcuno ha scritto) di un individuo (STRONZ. EGOISTA) di possedere un cucciolo di PANTERA non di gatto, una PANTERA (!!!) non pensando che un giorno sarebbe cresciuta, con i problemi che adesso si sono presentati e che tutti stiamo vivendo.
      La cosa più grave è che anche se questa stupenda creatura dovesse essere catturata viva ( e lo spero con tutto il cuore) non potranno assolutamente rimetterla nel suo habitat naturale, insieme ai suoi simili.
      La pantera è cresciuta in cattività, sicuramente “stile gattone”.
      Leggendo tra gli articoli on line Mario Lo Valvo, docente del dipartimento di Biologia animale, dice «L’animale inizia ad avere paura e questo conferma l’ipotesi che sia stato allevato in cattività».
      Sarò fuori, ma l’unica mia preoccupazione a questo punto è: CHE FINE FARA’, povero gattone? Zoo=Gabbia?
      Speriamo una Riserva naturale…

    38. ciao secondo la forestale la pantera non è stata abbadonata ma è stata lei a scappare da una casa del residenz di via bronte, sara impaurita e indifesa ma sara anche nervosa affamata e spaesata
      il mio parere e che se una persona si ritrova la pantera davanti , o a pochi metri di distanza o che sta aggredendo una persona non si puo stare con le mani in mano, cercherebbe di fare qualcosa
      qui non è solo la pantera indifesa ma anche l’uomo per esempio io abito in via bronte una delle zone piu arrischio qui i bambini hanno voglia di giocare all’aperto con qualsiasi cosa ma non possono perche c’e una pantera
      dico un’ultima cosa a tutti quelli che prendono in giro palermo secondo me avete visto solola discarica perche ci sono tante cose belle come l centro storico, la cattedrale, il palazzo dei normanni. e inoltre il mare e il sole che c’e a palermo e poco comune in tutta italia

    39. io la penso come martina, sto in via castellana alta e mi spavento pure ad andare a fare la spesa a piedi e quando torno la notte, mi tremano le gambe, perchè chi me lo dice che non spunta da qualche parte? Vorrei che ci fossero pattuglie messe in vi castellana, in via bronte e via dicendo perchè non mi sento per niente tutelata. Le notizie che si sentono al tgs o nei vari forum o giornali on line sono confusionare e dicono sempre le stesse cose, ogni tanto qualcuno si inventa qualche notizia tipo la storia del cavallo o quella che circola per adesso che le pantere sono due.

    40. secondo me il caso Pantera si sta prendendo alla leggera da parte di tutti e anche dalle istituzioni di competenza, molti ci scherzano, ma il problema grosso sara’ dal momento in cui questo animale essendo ancora libero a causa della fame e della paura aggredira’ anche le persone, qui poi ci sara’ da piangere e dobbiamo vedere cosa faranno le istituzioni per risolvere questo problema che speriamo finisca prima che succeda qualcosa di molto serio per noi esseri umani.

    41. io non voglio affatto che facciano del male alle 2pantere ora bastaaaaaa tutta questa indecenza orribilee!!

    42. hahahahaha sulu a pantera ciammankava e ora hanno trovato anke un pitone di 2 metri e di larghezza 25 cm ma ke sta succedendo appena incuacciu ri unni viannu sta pantera e chi era in guardiano di notte di questo zoo o risora naturale nn so u va pigghiu puastu a kasa a stu cosa ri ittari ka gia sa manciatu mianzu burgu nuavu ma ki minkia su dicono che la pantera gli umani n li tokka kistu le biriri io minkia e apposto pu na simana si mancio un kavaddu un cunigghiu e un kuntamu l’avutri aspetto una risposta..

    43. allora io mi chiamo Angelo Reina ho 13 anni è sono un amante degli animali questo fatto mi a molto sconvolto,
      io infatti allevo molti animali io dico che gli animali nati in cattività (come animali di cortile) si possono allevare ma non chiusi in gabbia ma in dei territori di 4 o 500 ettari come faccio io e quando si regalano non darle mai a persone che inseguito sai che gli stuffera e li metteranno in mezzo ad una strada ma a persone che possibilmente vogliono e possano tenerle abbiano una campagna per esempio, io personalmente o 5 pecore e 1 mucca con una viteellina (razza modicana) e li tengo in 30 ettari recintati senza nessun animale che li uccida ed ogni giorno per evitare che si feriscano perchè io gli voglio tanto bn vado a pulire tutto il bosco che possibilmente dei vandali buttano le bottiglie di birra la sera e siccome io nn voglio che i miei animali si feriscano perchè io per loro mi ammazzerei per sarvalsi. Ultimamente però o perso un capretto di scamosciata nana delle alpi sono molto triste e penso che qualche predatore o persone l’abbiano rubato dalle zampe della madre. Invece gli animali come i cani se sai che i cuccioli li dofresti abbattere od abbandonarli non tenere cani femmina io infatti o 7 cani maschi (ma la terrei una cagnetta non per forza di razza) ed ogniuno a fatto almeno una cucciolata ed ogniuno a una cuccia propia una razione di acqua ed cibo eucanuba ogni giorno ed oppure dei maiali dei volatili ed una puledrina di razza araba scritta all’ANICA e si chiama mimi ed è un vero amore di 40gg gli do il latta io ogni 2 ore fino a mezzanotte. Sono contro l’uccisioni degli animali che involontariamente ammazzano gli animali di cortile ma solo per fame.e concludo che gli animali nati in natura debbano stare in natura mi è capitato 2 volte di salvare un geppio e un gufo reale apposto di inbarsamarli li o portati alla LIPU e dp oho assistito alla liberazione vi assicuro non ce cosa più bella, a dimenticavo se cederete un animale e nn sapete a chi darlo vi assicuro che me lo potete chiedere se mi interessa lo prendere e lo tratterò come una persona a io ho delle tartarughe di acqua e volevo quelle di terra chiunque le debba dare o vendere me lo dica io le terro in un territorio dove vicino ce un laghetto sempre di mia proprietà le terro lì dove anno 40 ettari di territorio e le denuncero alla forestale dove se si rendono conto che non la posso tenere la libereranno in natura o se la terrò ogni giorno le farò entrare nell’ mio orto dove si cibberanno di pomodoro e lattughe e magari si faranno una famiglia io non tengo i conigli nelle gabbie ma liberi nel terreno e mi assicuro che ogni giorno abbiano una razzione di cibo chiunque e interessato ad degli animali me lo dica o a degli animali da dare come per esempio tartarughe anche di acqua me lo dica come qualle che anno comprato i suoi figli e dp magari nn volete badargli più non esitate a contattarmi per qualisiasi animale che volete in adozione ve lo mando in tutta la sicilia o se me lo volete dare chiamate a questo numero 3271397395 oppure 0922901505 e chiedete di me oppure 0922903197 ultimamente dei ragazzi anno trovato una tartaruga palustre che regalavano la stavo prendendo per portarle con altre ma un bambino mi a preceduto purtroppo. Un consiglio nn litigate fra voi siciliani e gioiamo di abitare in sicilia una terra così bella e solare e speriamo che la pantera si salvi e la mandano in qualche riserva dell WWF o in natura o dalla LIPU ma la LIPU mi sembra che si occupi solo di uccelli io sono membro del WWF diventatelo anche voi adottate un animale a distanza io o adottato un orangu tan. Vi saluto a tutti preghiamo per la pantera o le pantere a se la vedete nn vi spaventate perchè e cresciuta in cattività e per nn mangiare quel bastardo di padrone fino ad ora nn sara cosi feroce verso gli umani voi che abitate nalla vai bronte la sera provate a butttare qualche pezzeto di carne e se la vedete chiamate la forestale, che la catturera. Un bacione e sperò di avervi dato un insegnamento che non importa essere piccoli o grandi o grossi o magri ma avere un cuore teso verso i nostri amici animali

    44. @ Angelo
      Caro Angelo, se sei vero, mi premeva dirti due cose:
      La prima è che mi piacerebbe che studiassi un po di più la grammatica perchè scrivi quasi come me, e siccome mi prendono in giro, non vorrei lo facessero in futuro con te.
      La seconda è che la grammatica è importante ma non fondamentale per talune cose, sei un Angelo davvero e un amore di ragazzino e anche se non azzecchi manco il verbo avere, da queste parti potresti essere un professore e tenere lezioni di civiltà e amore, cosa che a molti manca.
      Continua così.

    45. tu hai animali di dove sei comunque grz

    46. a digli se conosci forza palermo che dovrebbe scrivere meglio ahahahahahahh non che io sia un asso in grammatica ma però nn si capisci

    47. penso di sapere chi sia il propietario della pantera come ben ricordate tanti anni fa era aveva aperto lo zoo di terrasini in qui io sono stato attraverso la scuola in una visita in 5° elementare insospettito dalla vista degli animali troppo emaciati e denutriti poteva essere capitato che gli animali avevano partorito da poco, come tutti sappiamo che mentre gli animali allattano sono molto magri ma o costatato che tutti anche gli animali di sesso maschile erano molto magri ma nn ho fatto domande (come spesso amo fare per investigare) ai guardiani dello zoo. o notato anche dei felini ma la storia stpria si chiuse lì.
      ultimamente da quando a chiuso ci sono tornato per acquistare un cavallo che era magro lo volevo salvare ma alla fine nn lo ho acquisto, dando un occhiata in giro ho notato che molti animali erano morti e i felini non erano stati messi in regola come si dovrebbe fare, e a tutti gli animali davano a mangiare delle pale di ficodindia ed o visto una mucca che per la fame che poverina aveva si succhiava il latte dalle mamelle insomma gli animali erano in condizioni penose io ho fato una riflessione fra me e me e ho detto io se nn hanno i soldi la gente nn deve aprirsi lo zoo e poi rischiano di far morire gli animali, poverini … ma mi dissero che il proprietario il dott.Quatra era incavolato perchè c’erano stati gli agenti di striscia la notizia (il programma che milioni di italiani si guardana la sera) che ci erano stati e che gli avevano fatto le solite romanzine e avevo letto che sarebbero stati portati in una riserva naturale e il proprietario mi disse che si erano intensionati ad regalarli e mi chiesero se volevo prendermi una pantera o un ghepardo ma dissi che non volevo prenderli e che questi animali dovevano essere reistituiti alla foresta dove erano nati a sicuramente li avevano acquistati nei commerci illegali dei bracconieri. secondo me la anno liberata loro o nel modo di regalarla nn l’hanno anestetizata bn e sara fuggita perche mi pare improbabile che qualquno l’abbia tenuta in gabbia o in casa per così tanto tempo..spero per la pantera trascorrera la vita in liberta fino alla fine dei suoi giorni

    48. Angelo, pensavo esattamente la stessa cosa. Chissà se almeno Striscia aveva censito gli animali rimasti a Terrasini, visto che le autorità per anni hanno fatto finta di non vedere niente.

    49. a grz tu di dv sei ?????????????
      comunque ci sei mai stata in quello zoo
      poveri animali leggi l’articolo che o scritto un po più sopra

    50. vi saluto a tutti e vorrei che vedesse delle immagini di cosa vuol’dire una pantera in natura i suoi occhi con lo sguardo penetrante la sua eleganza invece nello zoo le vediamo cn lo sguardo spento e magre e cn la pelle emaciata. E dopo poveri felini levati dalle tenere madri

    51. Anch’io spero che Angelo sia “vero”; a questo punto direi che è il più bel post che ho letto in tutta la mia vita.

    52. guardate il video di striscia la notizia ma prima leggete l’articolo mio che e sopra e inizia con penso

    53. cliccate su you tubu lo zoo di terrasini

    54. grazie gigi grazie goku e grazie ale

    55. io mi esprimo secondo le mie idee anche se nn sn un asso nella grammatica ma si capisce il sentimento che voglio trasmettere…. a io sn vero se nn ci credete venitemi a trovare ne saro molto fiero e vi farò vedere i miei animali e mangeremo tanti ortaggi un bacione a tutti voi e a quelli che continueranno a leggere e a rispondere hai miei post scritti (:

    56. notizie della pantera???????????????
      che peccato se sapessi dove la andrei a prendere e la farei mangiare e la riporterei in natura perchè io amo gli animali

    57. leggete i post che o scritto sopra che incomincia con penso
      e cn allora e se volete rispondetemi

    58. Monacchella ho trovato un colombaccio piccolo ma impiumato come devo fare per salvarlo

    59. @Angelo: una sola cosa: ma sei sicuro di avere 13 anni???

    60. Angelo ti invito a rimanere in tema. Grazie.

    61. a ho veramente 13 anni

    62. Con tutte le “fiere” che circolano a Palermo (ovviamente parlo delle nostre donne) sarà impossibile trovarla… ce ne sono troppe in giro!!! ahahah 😀

    63. ma che c’entra con la pantera

    64. io oggi lo incrociata

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram