22°C
venerdì 29 mar
  • 26 commenti a “Donna di colore uccisa in via Calderai”

    1. Non voglio creare polemica, non è una cosa che mi interessa, ma ho una domanda: di solito scrivete ”Donna bianca uccisa in via Tal dei Tali”?

    2. maria cristina: hai proprio ragione!
      la risposta sarà la solita: “il blog è mio e me li gestisco io”
      il politically correct qua funziona un pó a giorni alterni

    3. E’ vero, così facendo le due cose (l’essere di colore e l’essere stata uccisa) vengono messe in relazione quando non necessariamente lo sono!

    4. È una delle poche informazioni disponibili e mi sembra corretto darla.

    5. Non è affatto un’informazione, secondo me. E’ di colore, ma quale? Giallo? E’ cinese? Nero? E’ africana? E’ beige? E’ mulatta? Marocchina? Colore scuro ma non nero? E’ indiana?

    6. Non credo di dovermi giustificare.

    7. Risposta ai limiti del fascismo. E’ giornalismo, e il giornalismo non può essere mai approssimativo.
      Skaiwoka, che evidentemente bazzica Rosalio più di me, aveva visto piuttosto lungo.

    8. Maria Cristina il fascismo era una cosa parecchio grave. Piuttosto il tuo commento è ai limiti della violazione della policy dei commenti o anche oltre, se intendevi offendermi con l’accostamento. Ad ogni modo la notizia è questa e non cambierà. Saluti.

    9. in effetti mi chiedo che senso abbia dare una notizia in questi termini.
      che senso ha?
      rosalio non è un’agenzia di stampa, a quanto ho capito, e questo poi sembra un comunicato tra una questura e un reparto di medicina legale. mah

    10. Stalker abbiamo sempre dato notizie in orari in cui altri dormono. Non sei obbligata a leggerla e ti invito a rimanere in tema. Saluti.

    11. rosalio, non parlavo di questo.
      ciao

    12. …e poi ero in tema, secondo me. era solo un appunto 😉

    13. Stalker se non ti dispiace non sta a te stabilire se fosse in tema, ti invito a non utilizzare i commenti per comunicare con me ma l’e-mail e rimuoverò ulteriori commenti fuori tema. Saluti.

    14. il post ci informa anche che la vittima non è stata identificata, quindi mi sembra giusto specificare che la donna è di colore, magari si restringe il campo di ricerca, è questo non è razzismo, è solo informazione.
      Se guardate le vostre C.identità, in un punto è specificato “segni particolari”,, é razzista anche lo Stato????
      In questo blog si fa spesso polemica e chiacchere, inutilmente, forse si ha poco da fare.

      Buona giornata a tutti

    15. non c’è nulla di male a dire “donna di colore uccisa”.
      Anche il TG3 Stamane dava la notizia così.
      Fate polemiche tanto per farle.

      Bravo Rosalio continua così.

    16. mi sembrano polemiche assurde perchè è una caratteristica della persona, se avessero trovato una ragazza asiatica o senza una gamba o albina ecc.. si sarebbe dovuto comunque dire perchè è una caratteristica della persona e in questo caso non c’entra proprio niente il razzismo.
      ahhh gli amanti della polemica a priori….

    17. non è che se tutti si buttano da un ponte, allora bisogna buttarsi per seguire la folla!

      la polemica non è neanche sterile, è solo un apprezzamento sull’uso della lingua. alcuni possono coglierlo, altri no. nessuna polemica.

      quello che facevano notare i primi commentatori è che sarebbe stato più politicamente corretto intitolare l’articolo “donna trovata morta” e poi inserire tutti i dettagli all’interno.

      un vecchio adagio giornalistico diceva che un cane che morde un uomo non fa notizia, ma un uomo che morde un cane si.
      è lo stesso principio per cui se un giornalista riporta un incidente automobilistico o usa un generico “autovettura” oppure infila “suv” da qualche parte, perché attira l’attenzione.

      la cosa che spiace è che i gestori di questo sito fanno finta di essere liberali, ma poi alla fine se ne escono con “Stalker se non ti dispiace non sta a te stabilire se fosse in tema”.
      insomma, siamo bravi solo a generare hit per la pubblicità del sito, non certo a creare una community che ruoti intorno a questo urban blog.

    18. Oddio si poteva mutuare dal premier una espressione più raffinata: …donna un po abbronzata….

    19. Non vedo nulla di male nel modo in cui è stata data la notizia.. vedo tanti falsi moralisti invece. Speriamo che venga fatta giustizia.

    20. Se fosse successo in Africa magari avrebbero scritto “Una donna bianca è stata ritrovata in via xxxxx con la gola tagliata da una coltellata ed è morta.”
      Credo che sia una polemica inutile

    21. Giusto Hwarang hai perfettamente ragione.
      La dobbiamo finire di essere troppo ipocriti….siamo due razze diverse e non c’è niente di male.
      Il “politically correct” è una invenzione della sinistra che gli stessi comunisti fanno funzionare a giorni alterni.

    22. intanto la poveraccia è morta…

    23. Polemica assolutamente inutile e immotivata.
      “donna di colore uccisa” contiene solo due informazioni che riguardano il soggetto: che è donne e che è di colore. Se sottolineare il colore della pelle non rientra nel politically correct, non dovrebbe rientrarci nemmeno il sesso. La prossima volta, allora, che si scriva “essere umano ucciso” così saranno “i polemici” stessi a chiedere maggiori dettagli. Anzi, non scriviamo nemmeno “essere umano”. Scriviamo “qualcosa di morto in via Calderai”, così non sapremo se si parla di essere umano o, per esempio, di un cavallo. Anzi, scriviamo solo “sangue a terra”. Poi ogn’uno segui la propria fantasia e l’estensore della notizia si eviterà di essere rintuzzato per un nonnulla.
      :-))

    24. Secondo le giuste osservazioni di Giuseppe e Gabriella il post appare corretto. Avrebbe potuto spiegarlo direttamente Rosalio invece di dare risposte presuntuose a Stalker e Maria Cristina.

    25. Spillo68 spiegare qualcosa di evidente? Ribadisco: rimuoverò ulteriori commenti fuori tema. Saluti.

    26. Skaiwoka essere liberali? Mi premuro di far sì che si rimanga in tema e che la maggioranza non debba subire la tirannia di una minoranza che a volte pretende di andare fuori tema e persino in nome di alti principi. Lasciare commentare liberamente forse genererebbe più traffico. Saluti.

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram