16°C
martedì 19 mar
  • Sondaggio sulle elezioni del sindaco 2012 a Palermo: ha vinto Orlando

    Città di Palermo

    Si è chiuso poco fa il sondaggio sulle elezioni del sindaco di Palermo del 6 e 7 maggio lanciato lunedì scorso. Hanno votato in 542 ed è risultato vincitore Leoluca Orlando con il 33,8% dei voti seguito da Fabrizio Ferrandelli (23,1%), Riccardo Nuti (15,3%), Alessandro Aricò (12%), Gioacchino Basile (3,7%), Massimo Costa (3,1%), Tommaso Dragotto (3,1%), Marianna Caronia (2,8%), Marco Priulla (2,8%), Rossella Accardo (0,2%) e Giuseppe Mauro (0,2%).

    Si trattava di un sondaggio diverso da quelli finora visti in giro poiché l’autenticazione basata su facebook permette di ridurre le alterazioni spesso riscontrate nei sondaggi online tradizionali basati su controlli con indirizzo IP e cookie (il voto rimane segreto).

    N.b.: il sondaggio non si basa su un campione rappresentativo ma sugli utenti del sito iscritti a facebook. I risultati sono da considerarsi pertanto puramente indicativi.

    Speciale elezioni sindaco di Palermo.

    Palermo
  • 38 commenti a “Sondaggio sulle elezioni del sindaco 2012 a Palermo: ha vinto Orlando”

    1. Magari fosse così. il sondaggio on line non è minimamente rappresentativo del tessuto sociale di una città come Palermo, dove la gente talora neppure sa cosa sia la “rete”.
      Diciamo che tra le persone di cultura media questo dato può essere indicativo, ma la caronia al 3% è davvero poco così come costa. Ancora più ridicolo è priulla (che non so chi sia) al 2.8 come costa e la caronia.
      Insomma un sondaggio molto poco affidabile

    2. È un sondaggio indicativo delle tendenze della comunità Facebook, Palermo è un’altra cosa.

    3. SPERO SOLAMENTE CHE NON VINCA “ORLANDO”.

    4. se vincesse orlando sarebbe la fine di palermo

    5. se volete che vi venga a demolire la casa,votatelo.
      Se pensate che vi liberi dagli LSU,avete smarrito la via.
      Se pensate di trasferire gli zingari dalla Favorita,
      state freschi.
      Volete un rinnovamento,o una restaurazione?

    6. Per quanto orlando mi stia sulle palle devo ammettere che è il meno peggio tra tutti i candidati.

    7. Se dovesse vincere Costa sarebbe una catastrofe per Palermo e i Palermitani…Scavate sui precedenti penali e personali delle persone che il berlusconissimo Costa ha prescelto per la sua corte di assessori!!!! Rompiamo il sistema e votiamo Orlando che è sicuramente il meno peggio…. del resto non votare significherebbe far vincere a tavolino qualche delinquente perché purtroppo i voti a palermo sono in mano a 4 delinquenti!!!

    8. SPERIAMOOOOO

    9. Gaetano e Alessandro vi invito a non utilizzare così il maiuscolo (equivale a urlare).
      Laydo ti invito a utilizzare un linguaggio più consono.
      Grazie.

    10. E’ ovvio che se si conducesse un sondaggio reale i criteri dovrebbero essere divisi per categoria di istruzione, per contesto di luogo, almeno. Almeno questa due discriminanti, dovrebbero esserci.
      Ed ovviamente, se vai su fb, quante delle persone di certi quartieri hanno la connessione di rete, quanti pur avendola la consideranbo utile e la usano come tale, quanti non la hanno.
      il sondaggio é ovviamente del tutto parziale, ed inconsistente ai fini della descrizione reale dei fenomeni e delle dinamiche soaciali in essere.

    11. Capisco Gigi, la cosa come provocazione va bene , può essere interessante. Ma spesso finisce lì.

    12. Onestamente? da persona che ha idee liberali, che non sono quelle di berlusconi e del fli, ormai.
      Sicuramente non voterei Costa. E’ intanto una persona che non ha nessuna competenza, né esperinza nella politica. Ha 30 anni, ma nessuna esperienza nella politica.
      Fine del ragionamento.
      Aricò?, l’ultimo difensore di una categoria politica autoestintasi, ormai. La faccenda di Fini sulla casa di Montecarloé stata devastante, per chi credeva nella coerenza e correttezza della compagine politica.
      Mi spiace, alla prima occasione, si farà la casa a Taormina, magari, a spese dei contributori alla causa.
      Da persona di destra, capisco che non esistono più le ideologie, e che bisogna ragionare in termini molto più pragmatici.
      Pragmaticamente, al momento, la sinistra che non é appaoggiata da Lombardo, che é una persona inutile, inconsistente, incomprensibile, , é attendibile.

    13. non volevo piu ritornare a palermo .ma adesso che foese vince orlando ritonero . mi vergognavo di essere nato a palermo citta bellissima e ritonavo tutti gli anni sona andato via da palermo 60 anni fa saluti v.campanella

    14. Caro Ferdinando, per cortesia ci illumini sui “precedenti penali” e personali delle persone che il berlusconissimo Costa ha prescelto per la sua corte di assessori?

    15. Partito 5 Stelle e la chiudiamo qua!

    16. Alexander, la pianti di spammare? Rosalio, perchè tolleri uno che spamma?

    17. Orlando, il primo sindaco nella storia di Italia ad aver avuto il coraggio di far costituire il comune di palermo parte civile nel maxiprocesso contro la mafia….e non è poco!

    18. Con tutta l’energia e la buona volontà che sicuramente hanno i candidati sindaco giovani, che rispetto, ammiro e, non lo nego, ero attratto dall’idea di un sindaco giovane per una volta. Ma Palermo si trova in una situazione talmente complessa che è risolvibile solo da una persona con un enorme preparazione ed esperienza, una persona che, tra l’altro, ha già fatto il sindaco in un periodo in cui Palermo era rinata. Spero in un futuro sindaco giovane, ma in questo frangente c’è bisogno di un politico di razza.

    19. ORLANDO FOR EVER….Per far ripartire una città difficile come la nostra ci vuole un cazzuto che la guidi e non uno COOL che a mandato affanCOOL la nostra città..Esempi come costa sono molto COOL quindi stiamo attenti alla Palermo da vetrina che ci propone il secondo sindaco COOL della storia (Costa).
      Lasciamo perdere Cetto la qualunque Ferrandelli dietro di se ha la confusione più totale del PD etc etc…Ridiamo fiducia ad ORLANDO che mi sembra a mio parere il giusto compromesso tra la normalità e l’anormalità di Palermo…

    20. Ferrandelli andrà al ballottagio e spero che diventi il neo sindaco della città, Palermo ha bisogno di giovani in gamba che costruiscano l’oggi per il domani, basta vecchie facce che hanno lasciato questi disaggi ai palermitani basta con il vecchio modo di fare politica, vogliamo facce nuove e programmi innovativi.IO VOTO FERRANDELI.

    21. Quest’anno Voto di protesta, io voto Nuti!

    22. Intanto vorrei capire chi ha deciso di mettere questo sfondo poropora nel sito, per cui non si riesce a leggere più nulla.
      Detto questo il sondaggio é ovviamente limitato e confinato. Io non mi occupo di sondaggi, ma mi basta capire che dipende da dove li fai, hai certe risposte.
      I sondaggi sono fatti sulla rete. Ovvio che le percentuali siano per Oralando che gode di notevole conoscenza e per i 5 stelle, nonché per Ferrandelli. Tutti loro hanno imparato ad usare i mezzi di comunicazione telematici.
      E gli altri?
      I pensionati. le persone che non amano il PC? La gente che si alzaalle 4 di mattina e si corica alle 9 di sera? I molti pendolari, che esistono. Questi sono ovviamente non rappresentati.
      Quindi, che utilità hanno questi sondaggi a parte che é facile farli?
      Ed a parte che sia facile farli, chi mi vieta di votare 2 volte per una stessa persona con una diversa connessione?
      Che senso hanno?

    23. Se Ferrandelli é appoggiato da Lombardo non lo voterei mai. Lo dico con tutta onestà. Nessuno che abbia un minimo di coscienza morale può farsi appoggiare da una persona che ne é assolutamente priva, e che ha condotto la regione siciliana all’assoluto immobilismo e confuzione.
      La mia remora su Ferrandelli? E che sia appoggiato da Lombardo, lo dico chiaramente.

    24. @ Giorgio
      “…Orlando, il primo sindaco nella storia di Italia ad aver avuto il coraggio di far costituire il comune di palermo parte civile nel maxiprocesso contro la mafia….e non è poco!…”
      .
      Quindi,secondo te,
      e` logico che il Comune di Palermo,dopo decenni di stretti legami con la Mafia,dopo avere avuto Sindaci Mafiosi regolarmente
      eletti dai cittadini palermitani,di cui le cronache
      ed ormai anche la letteratura danno ampia documentazione,
      una mattina si sveglia e si costituisce parte civile?
      Parte civile si devono costituire tutti quei cittadini onesti che in qualche modo sono stati danneggiati da questo legame cittadini disonesti,
      mafia,politica,che hanno rovinato Palermo.

    25. e,che sono ancora li`!

    26. fra tutti i cadidati meglio orlando’cioe ce gente che si cadida come il bucatto

    27. ci e stato qualcuno piu bravo di orlando in passato? lui si che a amore per questa città.per fare politica ci vuole amore per la citta no ai soldi e stato sempre contro di ogni tipo di mafià.e sempre presente con la popolazione il sindaco uscente con la sua giunta a rovinato questa città era diventata un occhiello in europa . come città europea e il signor cammarata e company anno rovinato tutto per l’incapacita vergonaaaaaaaaaaa.

    28. Ferdinando dicci i precedenti penali degli assessori nominati da Costa.

    29. La dice tutta il fatto che costa abbia alle spalle il PDL. Vuoi altre informazioni sui precedenti penali??? auhuhauhauh

    30. delirio puro…

    31. State parlando dello stesso Orlando che ha dimostrato di non sapere neanche leggere quello che la costituzione afferma in fatto di proprieta’ privata?

    32. Ma parliamo del Leoluca Orlando che diceva a FALCONE che teneva nascosti nei cassetti i segreti della mafia e poi era in prima fila ai funerali? Anndiamo bene ragazzi !!!

    33. visto che meta` popolazione(stima a sensazione )
      e` legata e/o sottomessa al malaffare,
      l’altra meta` di cittadini onesti,probi e rispettosi delle regole,
      dovrebbe costituirsi PARTE CIVILE
      e chiedere severe punizioni
      per quella meta` di mascalzoni che hanno rovinato Palermo e che tutt’oggi continuano a sguazzare nelle scorrettezze.
      Non e` difficile individuarli.
      Molti hanno compiuto atti di vera infamia
      e sono ben noti.

    34. Spero in un rinnovo TOTALE del consiglio comunale e per il bene di Palermo la città sia affidata a FERRANDELLI, IL VERO UOMO NUOVO

    35. chiunque vinca,
      si ricordino i palermitani di oggi
      che sono loro che li hanno votati.
      Domani non vengano fuori,tirandosi fuori,
      come hanno fatto
      ai tempi delle elezioni dei vari Lima,Ciancimino.

    36. spero tanto per la nostra citta’che vinca Orlando, e’un politico preparato, capace e affidabile.Se ci pensiamo bene,deve amare molto la sua citta’ per riproporsi ad essere sindaco e sistemare un po’ di vergogne che hanno lasciato gli altri.Le strade piene di immondizia,i giardini dove portiamo i nostri figli trasformati in un tugurio,pieni di pericoli, bottiglie rotte, immondizia per terra, troppo caos per le strade, le multe che ci affliggono perche’ non sai dove posteggiare, se piove si allagano le strade, mancano i parchi con servizi a disposizione dei cittadini che se vogliono divertisi un po’ o svagarsi con la famiglia devono per forza spendere fior di quattrini per poterlo fare.Per non parlare del centro storico che fa penare, non ci sono soldi per ristrutturare il capo, la vucciria e le case nel frattempo cadono,i turisti si schifano ed il degrado ci soccombe.io voglio credere in Orlando,e quando salira’su quella sedia al palazzo delle Aquile speriamo che si ricordi del sociale che ha subito danni piu’ di tutti,niente piu’ fondi, niente piu’ aiuti…ma dove sono finiti tutti i soldi?baci baci a tutti i cittadini palermitani

    37. Orlando , livemente ossessivo ,maniacale

    38. Sono d’accordo con Rosanna: questa cittá ha bisogno di un politico serio e preparato, colto e grande conoscitore della nostra Palermo devastata da troppi anni di scellerata amministrazione di quella cosa inutile di Cammarata…

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram