15°C
mercoledì 24 apr
  • Piano

    Lo ammetto, ho scoperto Villa Niscemi da un anno circa. Passavo spesso da Viale del Fante ma il mio sguardo era distratto dalla Palazzina Cinese. Credo di essere uno di quei palermitani che non conosce bene la sua città, e che, grazie a una passione (quella di realizzare video), ne sta ricostruendo la bellezza.

    Piano non è un documentario, non è un cortometraggio, e neppure un opera d’arte. Piano è un momento, un momento vissuto in uno spazio che vive dentro la città di Palermo; città che spesso odi per una bellezza che forse non conosci.

    Piano è un invito a fermarsi, per capire che il bello esiste e occorre averne cura.

    Videoblog
  • 20 commenti a “Piano”

    1. Va travagghia, Villino.

    2. Odi con due “i”

    3. E’ un invito a fermarsi un attimo ed apprezzare quei piccoli angoli di bellezza e serenità, in una città che purtroppo ne ha pochi, e che comunque non sa valorizzare a dovere quelli che, infine, vengono nascosti. Da chi? Da noi palermitani stessi, non dal Sindaco quello o Sindaco questo, non dai politici corrotti o noncuranti, da noi, cittadini.

      Apprezzo questi piccoli filmati che, come ricordo, il video “Rosaliae”, ci fa fermare un attimo e apprezzare: se siamo a casa, se siamo in ufficio.

      Meglio di mille notizie di cronaca, che sia nera, politica o d’economia. Ormai sono tutte uguali.

      Continua così, Villino.

    4. ma cosa aspettano a sostituire le palme morte???

    5. @Marica: puoi spiegarmi questo tuo invito? mi piacerebbe capire cosa mi deve portare ad evitare tutto questo.

      grazie 🙂

    6. Roberto è un video davvero molto bello e anche la scelta della musica è azzeccatissima.
      Ci hai regalato davvero un bellissimo momento

    7. Rob voglio tornare a ridere con i tuoi video originali! Questo è molto carino ma dov’è finito il Roob di una volta? Le etichette, le interviste…voglio ricordarti così! 🙂

    8. “Piano è un momento, un momento vissuto in uno spazio che vive dentro la città di Palermo; città che spesso odi per una bellezza che forse non conosci.”
      Quanto è vero!

    9. Vittorio hai ragione…. mette una serena malinconia questo video. Conoscevo villa Niscemi, ma vista cosi è quasi romantico….Bravo Roberto, riesci sempre ad andare oltre…. continua così!

    10. Bello il pensiero che ci sta dietro, mi sei piaciuto! La musica forse la trovo troppo malinconica, visto che tu parli di un sentimento positivo, avrei optato per qualcosa, sempre al pianoforte, ma più vivace. cmq bravo, ti ammiro per quello che hai scritto.

    11. Bel video, anche se l’inserimento di alcune riprese in C.L. (campo lungo) avrebbe reso meglio la bellezza del posto (che conosco da sempre e nel quale vado spesso quando sono a Palermo).
      Non manca il palermitano destinato a finire la propria esistenza nell’atavismo (inteso in questo senso nell’invidia e cattiveria, chiusura di chi apprezza solo il proprio c.lo forse, , e curtigghiu di provincia): che c’entra la punteggiatura nei commenti a un video?

    12. come sempre un grande esempio di professionalità.
      Roberto Villino riesce sempre a trasmettere emozioni e dimostrare la sua genialità.
      il miglior videomaker siciliano, in assoluto.

    13. […] LEGGI IL POST SU ROSALIO.IT […]

    14. Eleanor Roosevelt diceva che il futuro appartiene a coloro che credono alla bellezza dei propri sogni. Ed un mio sogno ricorrente è vedere Palermo sommersa dalla bellezza: intellettuale, sentimentale ed umana. Bravo Robi. Gran bel video. Forse solo un pò malinconica la musica che accompagna il tuo lavoro.

    15. lo farei vedere a quelli della Gesip questo video…
      marica tu chiudi il becco.

    16. Ho usato un brano “malinconico” per amplidicare lo stato d’animo che mi ha accompagnato nel momento delle riprese. La musica non identifica il luogo. Però credo accompagni bene l’idea di scoperta di un luogo nuovo che diventa estensione di un stato d’animo.

      Vi rigrazio per i vostri commenti -eccetto quell'”assoluto” di Claudio 🙂 –

      @Max “…voglio ricordarti così” è bellissimo. Roob ti ringrazia del pensiero.

    17. quella sottospecie di sindaco che c’era prima (cammarata) lasciava le oche digiune e io ed altri volontari portavamo il pane per sfamarle

    18. @Addaurunner quoto il tuo commento citando il “Comitato Villa Niscemi” che ho conosciuto grazie al video realizzato. Loro si occupano di queste creature e di una colonia di gatti all’interno della villa, un associazione che ritengo importante far conoscere.

    19. Mi spiace ma non vedo nulla di particolare su questo video , mi ricorda la puntata di quark sulla migrazione delle anatre prima di affrontare il viaggio.

    20. Il mondo delle papere,un eremo di tranquillità’.

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram