20°C
giovedì 28 mar
  • Presto una piazza per Franco Franchi e Ciccio Ingrassia

    “Franco Franchi e Ciccio Ingrassia

    Nelle prossime settimane la piazzetta antistante il Teatro Biondo nela via Venezia verrà intitolata a Franco Franchi e a Ciccio Ingrassia.

    Negli anni ’50 la carriera di Franco e Ciccio iniziò da lì dove intrattenevano i passanti in strada e poi in teatro.

    Palermo
  • 4 commenti a “Presto una piazza per Franco Franchi e Ciccio Ingrassia”

    1. …ci hanno perso tempo, era ora!

    2. facevano divertire il pubblico con l’arte della comicità,non avevano bisogno di ricorrere ai nezzi della volgarita’.Una certa critica,mediocre nel suo genere,gustava i loro film e poi mai ne parlava bene.L’Italia ha amato e ama questi indimenticabili attori.

    3. @Giuseppe vitale. Le recensioni dei loro film erano solitamente affidate ai “vice”. Due righe sempre con le stesse considerazioni, del tipo : ” commedia gracilissima ” ” tentativo non riuscito… “.
      A riscattarli ci penserà Pasolini, chiamandoli a fare i burattini accanto a Totò, da cui discendevano in linea diretta. L’episodio ” A che servono le nuvole ?”, una favola contro il “senso comune”. Dopo la loro morte ( iniziata secondo me con l’approdo a Mediaset ) Ciprì e Maresco ne ripercorreranno la carriera con un film, a mio parere, bellissimo. “Come inguaiammo il cinema italiano”, per spiegare le diverse componenti dell’arte di Franco e Ciccio, formatasi nel teatro delle “vastasate” e continuata negli spettacoli di piazza. Non credo che a Ciprì e Maresco potesse interessare far opera di rivalutazione, quanto piuttosto dichiarare il loro amore per due rappresentanti genuini di una cultura antica e popolare.

    4. Assolutamente a favore di una piazza per Franchi e Ingrassia! La loro grandezza non verrà mai apprezzata da tutti, ma a qualunque livello di lettura sono comunque divertenti.

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram