19°C
giovedì 28 mar
  • “Gisela!” apre la stagione 2015 del Teatro Massimo

    Si aprirà oggi la stagione 2015 del Teatro Massimo con Gisela!, ultima opera di Hans Werner Henze, compositore tedesco (1926-2012) considerato fra i più grandi del Novecento, da sempre affascinato dall’Italia.

    “Gisela!”

    Gisela! ha debuttato nel settembre 2010 alla Ruhr Triennale, quindi è andata in scena anche alla Semperoper di Dresda. La regia è affidata a Emma Dante che, dopo il successo di Feuersnot di Strauss, ritorna al Massimo con Carmine Maringola (scene) e Vanessa Sannino (costumi). Sul podio il tedesco Constantin Trinks.

    Gisela Geldmaier è una studentessa di storia dell’arte un po’ sognatrice e molto romantica; lui, Hanspeter Schluckebier, è un vulcanologo un po’ tronfio e molto “tedesco”; l’altro, Gennaro Esposito, è una guida napoletana, un po’ intrigante e un po’ cialtrone. Al centro il tema del viaggio, sia reale che interiore: durante una gita a Napoli lei incontra l’altro e scoppia l’amore; segue la fuga nella grigia e nebbiosa Oberhausen ma l’amore (forse solo immaginato?) lascia posto al dramma mentre il Vesuvio erutta e copre tutto di cenere nera. Racconto di com’è la vita (con qualche spunto autobiografico) e delle strane e memorabili vie per essere felici, Gisela! si sviluppa musicalmente in modo leggero e scherzoso ed è soprattutto una testimonianza concreta dell’impegno di Henze verso i giovani, caratteristica in linea anche con i progetti di coinvolgimento di nuovo pubblico che anima la politica del Teatro Massimo. Nel ruolo della protagonista il soprano Vanessa Goikoetxea, in quello di Hanspeter il baritono Lucio Gallo e in quello di Gennaio il tenore Roberto De Biasio.

    Le repliche proseguiranno fino al 27 gennaio.

    Eventi, Palermo
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram