12°C
giovedì 25 apr
  • Apre Sanlorenzo Mercato

    Apre oggi in via San Lorenzo, 288 Sanlorenzo Mercato, un vero e proprio mercato coperto che raccoglie in modo rappresentativo alcune tra le più interessanti realtà enogastronomiche di Sicilia. Sono presenti nove botteghe (Caffè, Forno, Frutta e Verdura, “Carnezzeria”, Pescheria, Vineria, Salumeria, Friggitoria e Osteria) con una selezione di circa 2800 prodotti (di cui il 40% freschi di giornata) da 250 fornitori scelti in tutto il territorio siciliano, secondo una logica di filiera corta e sostenibilità.

    Nelle botteghe è possibile comprare al banco i prodotti freschi e freschissimi da portare a casa ma anche scegliere di consumarli in loco grazie ai menù del giorno di ogni bottega, costruiti quotidianamente a partire dai prodotti di stagione disponibili al banco.

    Sono previsti 150 eventi all’anno, tra showcooking, presentazioni, degustazioni, corsi e lezioni di cucina con chef ed enologi, ma anche concerti, cinema, reading e spettacoli per grandi e piccini. Le partnership con Università di Palermo e – tramite UPMC Italy – con i medici dell’ISMETT, portano inoltre a Sanlorenzo un ciclo di incontri dedicati all’educazione alimentare e al benessere, mentre di cibi della salute si parla ogni mese anche con nutrizionisti, esperti e produttori.

    Oltre alla filiera corta e l’attenzione alla stagionalità che favoriscono il rispetto dei cicli di produzione e il lavoro dei produttori, il riciclo e la sostenibilità rimangono capi saldi a SanLorenzo Mercato: le confezioni vengono limitate grazie ai prodotti sfusi e l’utilizzo di formati originali, e il cibo in eccesso viene donato alle associazioni di volontariato del territorio in favore delle persone più bisognose. Grazie all’accordo con il Banco Alimentare – Sicilia Occidentale, saranno soprattutto le famiglie dei quartieri di San Lorenzo e del vicino ZEN a beneficiare della seconda vita degli alimenti del Mercato, che mantiene così un legame forte con il suo territorio.

    Palermo, Sicilia
  • Un commento a “Apre Sanlorenzo Mercato”

    1. Bella iniziativa che innalza il livello della competizione commerciale in città a tutto vantaggio dei consumatori.

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram