12°C
sabato 20 apr
  • Restaurata la fontana di piazza Garraffello, i bambini ci nuotano dentro

    Restaurata la fontana di piazza Garraffello, i bambini ci nuotano dentro

    Sabato si è svolta la cerimonia di consegna del restauro della fontana di piazza Garraffello alla Vucciria.

    La fontana è stata spesso al centro di polemiche per il degrado e per gli interventi dell’artista austriaco Uwe Jäntsch che è stato anche denunciato.

    Gli interventi eseguiti sull’intera fontana e sull’apparato scultoreo (cartiglio e mascheroni) hanno visto il ripristino della pavimentazione, dell’impianto idrico con verifica degli scarichi, la pulitura meccanica e chimica dell’apparato scultoreo e della vasca, il consolidamento del materiale lapideo e il ripristino degli otto boccagli in ottone satinato, con il corretto funzionamento per la fuoriuscita dell’acqua. Inoltre è stata ripristinata una recinzione in ferro a protezione, già presente alla fine degli anni cinquanta.

    I lavori di restauro completano l’intervento di manutenzione straordinaria delle pavimentazioni e delle reti tecnologiche di sottosuolo di una vasta area della Vucciria, attualmente in fase conclusiva, che ha riguardato la rete dei sotto servizi e le sedi stradali di vicolo S. Eligio, piazza S. Eligio, via Argenteria Vecchia, tratto di via Materassai, via Argenteria, piazza Garraffello, via della Loggia, via Garraffello, tratto di via Terra della Mosche, via dei Cassari, vicolo Tarzanà, via Francesco Matera e piazza Tarzanà.

    Ieri sono circolate sui social media delle foto relative a due bambini che, approfittando del grande caldo, hanno utilizzato la fontana come se fosse una piscina con tanto di costumi e maschere subacquee.

    Palermo
  • Un commento a “Restaurata la fontana di piazza Garraffello, i bambini ci nuotano dentro”

    1. #Durex fa in modo che i tuoi nuotatori non scappino fuori dalla fontana di Piazza Garaffello.
      https://www.instagram.com/p/BUom_1clXBF/

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram