16°C
giovedì 25 apr
  • Sopralluogo di Musumeci e Orlando a Bellolampo per l'emergenza rifiuti

    Orlando annuncia querela al Tg2 per un servizio sui rifiuti

    Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha dato mandato all’Avvocatura comunale e alla Rap di presentare formale querela e inoltrare una segnalazione all’Ordine dei Giornalisti per un servizio del TG2 in merito alla situazione della gestione dei rifiuti in Sicilia.

    La querela potrebbe riguardare anche il presidente della Legambiente Sicilia Gianfranco Zanna che ha però chiarito che le sue dichiarazioni sono state tagliate.

    Orlando ha affermato: «Il servizio pubblico ha purtroppo dato ieri una pessima prova della propria idea di informazione, con un servizio che, per quanto riguarda la città di Palermo, cita dati vecchi di anni (per esempio ove si afferma che la raccolta differenziata sarebbe ferma al 7%, che è il dato del 2013), riporta statistiche del tutto infondate (sul costo della TARI, che è a Palermo fra le più basse d’Italia, a circa il 60% di altri comuni meridionali), sul presunto irregolare conferimento in discarica della frazione umida, e, soprattutto, circa la “presenza di ditte opache” nella gestione dei rifiuti connessi alla discarica di Bellolampo. A conferma dell’assoluta approssimazione con cui l’autore del servizio ha preparato lo stesso, basti citare le sue parole a proposito di un costo di 300 euro annui “pro-capite”, quando tale costo è di circa 320 euro annui a famiglia media (contro per esempio i 497 di Cagliari o i 488 di Napoli). Altrettanto grave l’accostamento delle dichiarazioni del sindacalista Buscemi, che certamente si riferiva ad altre realtà siciliane, alla città di Palermo dove tutto l’umido raccolto viene correttamente smaltito in impianti a norma e dove, quando non vi è raccolta differenziata, si provvede al pretrattamento tramite l’unico impianto TMB (Trattamento meccanico biologico) pubblico della nostra regione. […] Il solerte giornalista del TG2, impegnato in folcloristiche riprese e dichiarazioni, non ha né chiesto informazioni né, tantomeno, dato conto ai propri ascoltatori. Un comportamento di cui chiediamo a lui ed alla sua redazioni dare conto adesso nelle sedi opportune».

    Palermo, Sicilia
  • 2 commenti a “Orlando annuncia querela al Tg2 per un servizio sui rifiuti”

    1. Ma tanto chi ci crede ai servizi del TG2, da Piacenza in giù? Da quando la sede passò a Milano in quota Lega, il TG2 è lì per dire: quanto siamo belli e bravi e onesti noi del Nord, ma quanto sono terroni ladri e buffoni quelli del Sud (che parte appunto da Piacenza o poco dopo).
      Penso che anche Orlando sia a conoscenza della linea editoriale del TG2.

    2. A Palermo la situazione rifiuti è sotto controllo ha ha ha ha ha ha ……….. ma ci faccia il piacere ci faccia

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram