18°C
sabato 20 apr
  • Alexa Palermo (luglio 2018)

    Palermo: blog, siti e stime numeriche a luglio 2018

    Con qualche giorno di ritardo pubblichiamo le stime di Alexa relative a blog e siti palermitani a luglio 2018. I dati sono puramente indicativi e interessanti soprattutto per confrontare più siti e valutarne i rapporti di forza basati sui numeri (posizioni in un ranking) messi a confronto (che non sempre rispecchiano il reale peso nella realtà cittadina).

    I siti con una posizione inferiore alla milionesima nel rank non mostrano il dato degli Historical Traffic Trends al 31 luglio; scende ancora il numero di siti che rientrano nella posizione, adesso soltanto 35.

    Alexa Palermo (luglio 2018)

    Ci sono due notazioni tecniche. Il plugin di Google Chrome che rileva i dati Alexa richiede un consenso per il GDPR e non escluderei che alcune stime potrebbero avere perso in accuratezza per il venir meno di dati che provengono da fonti in cui la famigerata misura per la privacy europea possa aver limitato la raccolta o la condivisione. Ricordiamo sempre, quindi, che i dati (dove non certificati) sono indicativi. Da luglio Chrome contrassegna come non sicuri i siti che non adottano il protocollo https. Oltre ai benefici per il posizionamento sui motori di ricerca del passaggio alcuni utenti potrebbero essere spaventati dalla segnalazione sulla sicurezza e non proseguire nella navigazione. Mi sento di raccomandare, quindi, agli editori di procedere al cambio di protocollo e alla certificazione dei dati.

    Live Sicilia, che nel frattempo è passato al protocollo https, si conferma in testa, anche se il Giornale di Sicilia si avvicina.

    Il sito dell’Università ripassa PalermoToday e ilSicilia.it guadagna ancora una posizione.

    In generale hanno guadagnato praticamente tutti i siti legati al Palermo.

    Rosalio sembrerebbe perdere ancora posizioni ma siamo passati ad https e abbiamo finalmente certificato i dati e con metriche effettive (visibili qui) avrebbe guadagnato una posizione.

    Sembra essere fallita Sicinform s.r.l., la società editrice di Sicilia Informazioni. Il sito è però online e aggiornato.

    Non sono disponibili i dati disaggregati di Repubblica Palermo e del sito di Palermo del Corriere della SeraCorriere del Mezzogiorno. La colonna MC indica quali siti hanno Metriche Certificate.

    Segnalateci anche nei commenti eventuali siti rimasti fuori, li integreremo cercando di tracciare un quadro sempre più chiaro della realtà web palermitana.

    Il documento Excel con i dati.

    Palermo
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram