domenica 23 set
  • Alexa Palermo (agosto 2018)

    Palermo: blog, siti e stime numeriche ad agosto 2018

    Pubblichiamo le stime di Alexa relative a blog e siti palermitani ad agosto 2018. I dati sono puramente indicativi e interessanti soprattutto per confrontare più siti e valutarne i rapporti di forza basati sui numeri (posizioni in un ranking) messi a confronto (che non sempre rispecchiano il reale peso nella realtà cittadina).

    I siti con una posizione inferiore alla milionesima nel rank non mostrano il dato degli Historical Traffic Trends al 31 agosto. Ancora una volta il mese per eccellenza delle vacanze non fa registrare significativi cali di traffico, piuttosto sembra che durante le ferie si navighi ancora di più.

    Alexa Palermo (agosto 2018)

    In testa alla classifica Giornale di Sicilia è ripassato davanti a Live Sicilia. Difficile dire quanto la situazione sia destinata a cambiare perché Live ha scritto di dati record ad agosto e con le attuali modifiche tecniche sui siti (Gds rimane uno dei pochi a non essere passato al protocollo https) può capitare che alcune pagine rimangano prive di codici di tracciamento Alexa e che distacchi così contenuti non risultino significativi. Rimane positiva comunque, a mio avviso, un’alternanza e una sfida in testa tra due progetti editoriali online che stanno incontrando un successo di pubblico. BlogSicilia tentenna ad agosto e perde il terzo posto dove ora c’è MediaGol che ha certificato il traffico.

    PalermoToday inspiegabilmente non certifica il dato di traffico, cosa che a mio avviso potrebbe fargli guadagnare qualche posizione, e per la prima volta tra le prime dieci c’è I love Palermo calcio.

    Rosalio con la certificazione del traffico è a ridosso delle prime venti e agosto è stato un mese buono per i dati di traffico.

    Non sono disponibili i dati disaggregati di Repubblica Palermo e del sito di Palermo del Corriere della SeraCorriere del Mezzogiorno. La colonna MC indica quali siti hanno Metriche Certificate.

    Segnalateci anche nei commenti eventuali siti rimasti fuori, li integreremo cercando di tracciare un quadro sempre più chiaro della realtà web palermitana.

    Il documento Excel con i dati.

    Palermo
  • 2 commenti a “Palermo: blog, siti e stime numeriche ad agosto 2018”

    1. Salve, potreste tenere in considerazione anche palermomania.it?

    2. Salve Marco. Il sito viene monitorato, lo trova nell’Excel linkato in fondo al post.

    Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.