18°C
sabato 27 apr
  • Alexa Palermo (dicembre 2018)

    Palermo: blog, siti e stime numeriche a dicembre 2018

    Ecco le stime di dicembre 2018 di Alexa relative a blog e siti palermitani. I dati sono puramente indicativi e interessanti soprattutto per confrontare più siti e valutarne i rapporti di forza basati sui numeri (posizioni in un ranking) messi a confronto (che non sempre rispecchiano il reale peso nella realtà cittadina).

    I siti con una posizione inferiore alla milionesima nel rank non mostrano il dato degli Historical Traffic Trends al 31 dicembre.

    Alexa Palermo (dicembre 2018)

    PalermoToday mantiene la prima posizione in un quadro di generale lieve flessione. Esce dalle prime dieci il sito del Comune di Palermo ed entra stadionews24 che ha certificato il dato; il direttore Guido Monastra (con cui ironizziamo amabilmente sul fatto che gli andrebbe dedicato un peana) torna nelle prime posizioni dove era già stato in passato. È passato un anno dall’assunzione della direzione di Live Sicilia da parte di Accursio Sabella e il bilancio è positivo: la testata ha stabilito un nuovo record, è terza e non prima come un tempo ma è competitiva ed è stata anche al primo posto durante l’estate.

    Il sito che perde più posizioni è forzapalermo, quello che ne guadagna di più è Siciliafan.

    Rosalio torna tra i primi 20 siti.

    Buttanissima Sicilia ha celebrato con un articolo un milione e mezzo di pagine viste in un mese. Con un pizzico di irriverenza, che mi sarà perdonata, torno a dire che trovo strano che con questi numeri non sia tra i 33 siti entro il milione di rank su Alexa. La certificazione del dato lo migliorerebbe, immagino.

    Non sono disponibili i dati disaggregati di Repubblica Palermo, del sito di Palermo del Corriere della SeraCorriere del Mezzogiorno e de l’Opinione della Sicilia. La colonna MC indica quali siti hanno Metriche Certificate.

    Segnalateci anche nei commenti eventuali siti rimasti fuori, li integreremo cercando di tracciare un quadro sempre più chiaro della realtà web palermitana.

    Il documento Excel con i dati.

    Palermo
  • 3 commenti a “Palermo: blog, siti e stime numeriche a dicembre 2018”

    1. Credo sia arrivato il momento di inserire nella tua lista anche http://www.insanitas.it 🙂

    2. Salvo grazie per la segnalazione, lo inserisco (al momento è oltre la milionesima posizione).

    3. Solitamente i siti che sono intorno alla posizione numero 200.000 hanno si e no 10-15 mila visitatori al giorno. Andiamo larghi che sono 30.000 pagine viste al giorno, e ripeto sto largo, farebbero circa 900.000 pagine al mese. Qui parliamo di un sito che è sotto la milionesima posizione, quindi grasso che cola se ha 1000-2000 visitatori al giorno, con quanto, 3-4 mila pagine viste al giorno? Si parla di (e anche qui largo) 100.000 pagine viste al mese, e nemmeno uniche. Dunque, non capisco perchè dare certi numeri.

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram