12°C
giovedì 25 apr
  • Palermo: blog, siti e stime numeriche a dicembre 2015

    Siamo pronti a leggere le stime di Alexa sui blog e siti palermitani a dicembre. I dati sono puramente indicativi e interessanti soprattutto per confrontare più siti e valutarne i rapporti di forza basati sui numeri (posizioni in un ranking) messi a confronto (che non sempre rispecchiano il reale peso nella realtà cittadina).

    Palermo: blog, siti e stime numeriche a dicembre 2015

    Cè stato qualche rimescolamento, ad esempio Monreale News è tornato tra i primi dieci siti.

    Giornale di Sicilia rimane in testa e sembra perdere ancora riducendo il distacco da Live Sicilia. Si24 potrebbe avere superato il sito della Regione che però rimane davanti a PalermoToday. Sicilia Fan risale al decimo posto.

    Ricordate di quando a luglio vi parlai di un potenziale progetto di Dario Fidora e Angelo Scuderi? Dovrebbe chiamarsi Il Sicilia.

    Il sito che ha guadagnato più posizioni è stato quello di Baby Planner.

    Non sono disponibili i dati disaggregati di Repubblica Palermo e del sito di Palermo del Corriere della SeraCorriere del Mezzogiorno.

    Segnalateci anche nei commenti eventuali siti rimasti fuori, li integreremo cercando di tracciare un quadro sempre più chiaro della realtà web palermitana.

    Il documento Excel con i dati.

    Palermo
  • 8 commenti a “Palermo: blog, siti e stime numeriche a dicembre 2015”

    1. Il dato più significativo è che ciò che perde Rosalio lo guadagna Mobilita Palermo.
      Forse tutte queste crociate anti-tram, anti-ZTL, anti-tutto in nome della perfezione istantanea iniziano a stancare e si passa ad un sito che invece vede sempre il bicchiere mezzo pieno, il che è già tanto in una realtà quale Palermo.

    2. Min*** : se vedere “il bicchiere mezzo pieno” significa stravolgere, addirittura, la realtà (vedi il sensazionalismo da “va tutto bene, evviva! Siete voi, poveri sfasciallitti e panormosauri, che vedete tutto storto!” – che poi, come ho detto su Twitter, chi inneggia alla “guerra allo sfasciallitto / panormosauro” è protagonista di una pochezza assoluta, IMHO) mi tengo centomila volte Rosalio!

      Ah, e a dispetto della persona poco coraggiosa che ha scritto qua sopra, il sottoscritto ci mette la faccia nell’esprimere il suo parere, e non si trincera dietro l’anonimato.

      E’ facile sparare a zero e non avere, poi, il “coraggio”, diciamo così, di metterci la faccia. Per dire, eh 😉

      E scatta l’hashtag #mobilitasfasciallitto #mobilitapanormosauro #mobilitapastachisarde #vulemuicasi #vulemuutravagghiu #onm

    3. àèìòù ti è chiaro che il numero che leggi sono posizioni e che puoi anche fare numeri migliori e scendere nella classifica? Le visualizzazioni di pagina a dicembre sono state più di quelle di novembre per noi.

    4. Ok, mettiamola così: se non sbaglio, durante l’estate Rosalio era addirittura arrivato ad occupare il 9o posto nella classifica e tu giustamente l’avevi strombazzato come un risultato storico. Ora invece Rosalio è al 13o e, che io mi ricordi, non era mai successo che Mobilita Palermo (di cui tra l’altro non sono neanche un assiduo lettore) ti arrivasse alle spalle.
      Quindi nessuno mette in dubbio che il numero di visualizzazioni di Rosalio possa esser sempre migliore, ma se nonostante ciò scende nella classifica allora significa che gli altri siti migliorano ancora di più.
      Trai tu le conclusioni.

    5. Classifiche a parte, avete provato a guardare dentro il tram?
      Io lo faccio quotidianamente dalla mia moto ultra inquinante e rimango sempre più perplesso….
      Non mi è mai capitato di vedere il tram con più di qualche persona a bordo.
      Cosa significa tutto questo? Che siamo tutti legati al nostro mezzo privato o che questo ‘ innovativo’ mezzo di trasporto così come è stato progettato è quasi del tutto inutile?

    6. àèìòù sbagli: Mobilita Palermo è stato anche davanti a Rosalio, ora con Palermo+Catania sta dietro. Gli altri siti quali? Il ranking non riguarda soltanto quelli di Palermo.

    7. Per quanto riguarda Mobilita Palermo, se ti aveva già sorpassato in passato non me n’ero accorto. Poi non sto a fare il guardiano dei siti, dico solo che prima Rosalio era 9o, ora è 13o, e come giustamente ti vantavi di essere entrato nella top ten ora forse potresti anche ammettere che Rosalio ha subito una flessione, per motivi vari, tra i quali secondo me un’eccessiva radicalizzazione della critica all’amministrazione comunale.
      Ma sembra che vuoi avere sempre e comunque ragione tu, ed allora hai ragione tu, che vuoi che ti si dica?

    8. In classifica ha subito una flessione, come numeri no. Se l’amministrazione fa schifo come sempre non è colpa mia.

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram