24°C
martedì 27 set
  • Palermo: blog, siti e stime numeriche a dicembre 2014

    Con qualche giorno di ritardo (Alexa non aggiornava il dato) abbiamo le stime per i blog e siti palermitani. I dati sono puramente indicativi e interessanti soprattutto per confrontare più siti e valutarne i rapporti di forza basati sui numeri (posizioni in un ranking) messi a confronto (che non sempre rispecchiano il reale peso nella realtà cittadina).

    Palermo: blog, siti e stime numeriche a dicembre 2014

    Da quando monitoriamo i dati di Alexa (da due anni a questa parte) non era mai successo che il Giornale di Sicilia fosse in testa. Il sorpasso sarebbe quindi avvenuto e Live Sicilia risulta secondo. Questo mese a Live il direttore Francesco Foresta ha lasciato la redazione all’esperto Peppino Sottile per concentrarsi sulla sua malattia. Spero di rivedere Francesco, che stimo, presto in redazione. Tornando all’analisi a Sottile toccherà inventarsi qualcosa in più che qualche spruzzatina di Buttafuoco qua e là per recuperare terreno.

    GDS - LiveSicilia 2014

    Dietro ci sono i siti istituzionali di Università e Regione, Sicilia Fan, BlogSicilia e Monreale News. Il sito del Comune di Palermo è addirittura ottavo. Si24 (alcune indiscrezioni darebbero la proprietà del sito in transito verso il direttore Guido Monastra) passa avanti a Sicilia Informazioni.

    Perizona è undicesimo (ha superato MediaGol) e L’Ora quotidiano sale ancora ed è quindicesimo; sale parecchio entrando tra i primi 20 anche IlovePalermocalcio.

    Non sono disponibili i dati disaggregati di Repubblica Palermo e del sito di Palermo del Corriere della SeraCorriere del Mezzogiorno e manca anche il valore di PalermoToday che non viene restituito correttamente.

    Segnalateci anche nei commenti eventuali siti rimasti fuori, li integreremo cercando di tracciare un quadro sempre più chiaro della realtà web palermitana.

    Il documento Excel con i dati.

    Palermo
  • 4 commenti a “Palermo: blog, siti e stime numeriche a dicembre 2014”

    1. […] A oggi si trova al 45esimo posto dei siti più visitati a Palermo nella classifica redatta da Rosalio su dati di Alexa. Un risultato notevole per un sito che esiste da meno di due anni e che è stato in […]

    2. Tony, tu che la conosci, Alexa e’ un gran gnocca, giusto? Dal nome sembrerebbe proprio di si’!
      Ad ogni modo, mi sorprende sempre il risultato del sito di Monreale..c’e’ qualche spiegazione logica o la cittadina e’ un’enclave scandinava in Sicilia?

    3. Da qualche mese è nato il blog Forchetta e Coltello che racconta il meglio dell’enogastronomia della nostra regione, con un occhio attento anche al panorama nazionale.

      http://www.laforchettaeilcoltello.com.

    4. Nessuna enclave scandinava, signor David, mi creda. Solo tanto, tantissimo duro lavoro. Come diceva il grande Rino Gattuso: “Il mio doping è la pastasciutta”.
      Buona giornata

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram