16°C
martedì 19 mar
  • Ztl Palermo: agevolazioni per gestanti e mamme?

    Ztl Palermo: agevolazioni per gestanti e mamme?

    Il regolamento che disciplina l’uso delle Ztl a Palermo non prevede – sorprendentemente – alcuna agevolazione per le gestanti e per le mamme dei bambini in tenera età.

    A tal proposito suggerisco di visitare il link del Comune di Firenze, che già dal 2009 ha disposto opportunamente in tal senso.

    Sarebbe gradito sicuramente a tutte le mamme palermitane, che il nostro signor sindaco prendesse atto di quanto già fatto nel capoluogo toscano e si adoperasse replicarlo anche a Palermo; di fatto un gesto di civiltà e di cultura.

    Palermo
  • 2 commenti a “Ztl Palermo: agevolazioni per gestanti e mamme?”

    1. In una città civile la tua proposta sarebbe stata accolta, ma a Palermo la ZTL è stata istituita esclusivamente per fare “cassa” .
      Ti racconto una vicenda paradossale accaduta il 10 maggio dell’anno scorso
      Un auto viene prelevata dal carro attrezzi perché era posteggiata su un passo carrabile, intralciando l’uscita da un garage di Corso dei Mille .
      L’auto viene portata al deposito. L’automobilista indisciplinato va a ritirarla pagando la multa.
      E fino qua tutto normale.
      Dopo circa 3 mesi arriva a casa dell’ automobilista una multa in cui si contestavano di aver “attraversato”, il 10 maggio, la Ztl in mancanza del pass che autorizza la circolazione all’interno del perimetro. Nella foto, che accompagnava la multa, era chiaramente visibile che l’auto era trainata dal carro attrezzi.
      Giustamente l’automobilista si è rivolto al Comando della polizia municipale dove gli stessi agenti, increduli di fronte a quella fotografia, invece di procedere all’annullamento della multa, lo hanno invitato a presentare …… ricorso al Prefetto per chiedere l’annullamento del verbale.( SOB !!!!!!)
      Perché un cittadino di fronte a un errore così evidente deve rivolgersi al Prefetto. Non era possibile che la stessa Polizia Municipale annullasse la multa?
      E tu credi che in una città come Palermo, dove tutte le occasioni sono buone per “salassare ” i cittadini onesti, decidano di applicare delle agevolazione per le gestanti e per le mamme dei bambini in tenera età ?.

    2. Non ne vedo la ragione….perchè allora non fare una deroga per gli ultrasessantenni ? Perchè le madri con bambini e non i padri con bambini ? Tenuto conto che fino a due anni stanno nei passeggini il trasporto degli infanti è abbastanza agevole. Facciamo una deroga pure per le persone temporaneamente inabili ( un piede rotto lo può avere anche un giovanottone nel fiore degli anni ). Facciamo che la leviamo in considerazione della sua enorme inutilità ?

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram