19°C
martedì 19 mar
  • Piazza Indipendenza

    Progetto della Regione per chiudere la parte di piazza Indipendenza davanti a palazzo d’Orleans

    A margine dell’edizione di No Smog Mobility conclusasi ieri l’assessore regionale Toto Cordaro ha accennato a un’ipotesi di pedonalizzazione di piazza Indipendenza (su cui si affaccia Palazzo d’Orleans, sede del governo della Regione Siciliana), aggiungendo che le sedi istituzionali quasi mai si trovano su vie aperte al traffico. In realtà la chiusura non sarebbe totale ma riguarda soltanto l’area antistante al palazzo, come avviene già durante le manifestazioni, con una deviazione del traffico.

    A settembre il Giornale di Sicilia aveva parlato di un progetto con due fontane, aiuole e marciapiedi con marmo di Billiemi, oltre a una nuova illuminazione che comprende gli edifici storici in quel tratto. Il costo totale previsto è di un milione di euro.

    Palermo, Sicilia
  • 4 commenti a “Progetto della Regione per chiudere la parte di piazza Indipendenza davanti a palazzo d’Orleans”

    1. interessati solo al loro orticello

    2. ….allora perché non spostare questa sede istituzionale da un’altra parte? Magari all’aeroporto boccadifalco dove possono stare tranquilli. Lontani da traffico, persone e manifestazioni e con tutto lo spazio libero davanti.

      E poi perché a Palermo avete l’idea fissa della pietra di Billemi? Basta questa per rendere uno spazio degno? É come una pozione magica?
      Mha!
      Poveri architetti rinchiusi nella gabbia della mentalità stagnate della città intera.

    3. Non si può continuare a chiudere al traffico porzioni di città! La città è prima dei cittadini e poi delle istituzioni per cui meglio trasferire in periferia gli uffici in questione e lasciare in pace la gente che per le più svariate ragioni è costretta a percorrere quel tratto di strada che si trova in prossimità dell’università, e di ben tre strutture ospedaliere. Ma a questo hanno pensato?

    4. ma non bastava la “ZTL” a soffocare il taffico nelle zone ad essa limitrofe ?

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram