14°C
venerdì 19 apr
  • Giovanni Falcone

    30 anni fa l’attentato a Giovanni Falcone

    30 anni fa Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro e Vito Schifani vennero uccisi con l’esplosivo sull’autostrada per Palermo all’altezza dello svincolo di Capaci.

    A partire dalle 10:00 al Foro Italico si terrà la cerimonia istituzionale solenne, aperta al pubblico e trasmessa in diretta da Rai 1. Arriveranno mille studenti da tutta Italia che ascolteranno il capo dello Stato Sergio Mattarella, Maria Falcone e i ministri dell’Istruzione Patrizio Bianchi, dell’Interno Luciana Lamorgese, della Giustizia Marta Cartabia, dell’Università Maria Cristina Messa e degli Esteri Luigi Di Maio. Ci saranno anche il capo della Polizia Lamberto Giannini, il procuratore nazionale antimafia Giovanni Melillo e il procuratore di Roma Francesco Lo Voi.
    Allo Spasimo si terrà un incontro sul contrasto al crimine organizzato nei paesi latinoamericani e caraibici.
    Alle 14:00, nell’atrio dell’Ufficio scorte della caserma Lungaro, il capo della Polizia Lamberto Giannini deporrà una corona d’alloro.
    Alle 15:00 allo Steri, l’Università degli Studi di Palermo ricorderà Francesca Morvillo con la proiezione di un video e la presentazione del libro Non solo per amore di Cetta Brancato, Giovanna Fiume, Paola Maggio.
    Alle 17:58 all’Albero Falcone verrà eseguito il Silenzio in onore delle vittime da parte della Polizia di Stato e verranno letti i nomi dei caduti nelle stragi di Capaci e di via d’Amelio.
    Alle 19:00 nella chiesa di San Domenico si terrà la Messa.

    Palermo
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram