20°C
martedì 30 apr
  • Provincia Regionale di Palermo

    Ex provincia di Palermo, al voto il 22 gennaio 2022

    Dopo oltre dieci anni si tornerà a votare per eleggere i rappresentanti delle ex province il 22 gennaio 2022. Si tratta di consultazioni di “secondo livello” per eleggere il Consiglio metropolitano a Palermo.

    Il corpo elettorale è rappresentato dai sindaci e dai consiglieri comunali in carica. Si vota, un solo giorno, dalle 8:00 alle 22:00, mentre le operazioni di scrutinio avranno inizio il giorno successivo dalle 8:00.

    Il Consiglio è composto, oltre che dal sindaco metropolitano (che di diritto è il primo cittadino del Comune capoluogo) da 14 consiglieri. Altro organo è la Conferenza metropolitana, composta dai sindaci dei Comuni appartenenti alla Città metropolitana.

    Tutti i componenti durano in carica cinque anni, ma se un sindaco o un consigliere cessa dall’incarico avviene la decadenza immediata da qualsiasi carica ricoperta negli organi delle Città metropolitane o dei Liberi consorzi. In caso di rinnovo del Consiglio del Comune capoluogo della Città metropolitana si procede a nuove elezioni del Consiglio metropolitano entro sessanta giorni dalla proclamazione del nuovo sindaco.

    Sono candidabili a presidente i soli sindaci, a consiglieri i sindaci e i consiglieri comunali.

    La presentazione delle liste deve avvenire tra le ore 8 del primo gennaio e le ore 12:00 del 2 gennaio 2022.

    AGGIORNAMENTO del 27 dicembre: le elezioni sono state annullate.

    Palermo, Sicilia
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram