Rosalio compie 20 anni
Oggi questo blog compie 20 anni. Per il web sembra trascorsa un’era geologica (e anche per noi 😂).
I blog, i siti web, hanno subito una lenta e impietosa erosione da parte dei social network e adesso anche l’intelligenza artificiale sta giocando il suo ruolo, anche rispetto al modello di business. Domani molti siti potrebbero essere dei semplici depositi di file di interscambio Json a uso dei chatbot generativi che carpiranno quelle informazioni per inserirle nei loro modelli linguistici ampii.
A suo modo noi eravamo il social prima dei social, un posto dove postare (a differenza di molti altri siti qui poteva postare chiunque) e commentare, dove vivere lo spirito del tempo e del momento, fare amicizia, litigare.
L’altro giorno una persona mi ha detto: «Ti ricordi quel sito – come si chiamava? – Rosàlio (🤦) fu uno dei primi a parlare di politica». Non sapeva che era opera mia, nostra.
Anche questa volta ho avuto la tentazione di chiudere il blog ma rimarrà qui, come daily digest delle notizie essenziali, come una memoria digitale e, qualche volta, a scrivere qualche chicca che nessuno può o vuole scrivere. Un giorno forse lo rilanceremo, ma non è ancora il momento.
Tra le soddisfazioni rimangono Parco Uditore e la Pupa del Capo salva. Tanti errori sono stati commessi, a volte anche per l’inevitabile ego che accompagna una certa età. Molti di questi non esistono più, nella forma e nella sostanza.
Dovrei fare mille ringraziamenti ed è come se fosse. Uno però lo voglio fare, perché sono convinto che non esisterebbe il blog senza il supporto, l’ideazione e la collaborazione di Francesco Mangiapane. Forse poteva aprirlo lui senza di me, ma non il contrario.
La festa la faremo per i 25 anni. 😜
Buon compleanno Rosalìo.



Ultimi commenti (172.556)