Allattamento: un percorso per la vita
Ho avuto motivo di approfondire la questione allattamento al seno in occasione della nascita di mia figlia. Si tratta solo apparentemente di un argomento limitato alla maternità e circoscritto nell’ambito dell’alimentazione o del rapporto madre/figlio. Io credo piuttosto che sia una tematica centrale rispetto alla società che abbiamo e rispetto a quella che desideriamo costruire. L’allattamento al seno è una pratica che appartiene alla nostra specie e che per motivi strettamente legati alle logiche di mercato è stata sempre più abbandonata a partire dagli anni ’70. Io sono una vittima di questa modernità, mia madre fu dissuasa dal medico dall’allattarmi. Era abbastanza normale a quei tempi mi ha spiegato mio padre. Ora sappiamo che il mancato allattamento interferisce con le difese immunitarie ed ha ripercussioni sulla salute del bambino probabilmente per tutta la vita. Continua »



























Ultimi commenti (172.602)