14°C
sabato 27 apr
  • Si presenta “Supermarket Mafia” a la Feltrinelli

    Alle 18:00 presso la Feltrinelli (via Cavour, 133) verrà presentatato il libro Supermarket Mafia di Marco Rizzo. Interverrà con l’autore il giornalista Andrea Cottone.

    Marco Rizzo - “Supermarket Mafia”

    Dal caporalato passando per le truffe con i fondi europei fino al racket nel mercato agricolo: un insolito quanto inquietante accordo tra clan siciliani, camorra e ‘ndrangheta che dalla terra arriva nel carrello della spesa. È dalla terra, dai latifondi siciliani nell’Ottocento, che è emerso il potere mafioso. È con mestieri come il “vaccaro” o il “campiere” che boss del calibro di Tano Badalamenti o Matteo Messina Denaro hanno cominciato la loro ascesa nel crimine. Ed è proprio dai terreni coltivati che inizia la filiera in cui la mafia prova a creare un nuovo – e allo stesso tempo antico – potere. Lo sfruttamento dell’immigrazione clandestina, le minacce agli agricoltori, il racket nel mercato della frutta e della verdura fino al trasporto su ruota che porta il cibo nei supermercati: le mafie attingono da un settore cruciale e florido sin dalle fondamenta. Marco Rizzo partendo dalle recenti condanne – come quella al “Re Mida”, Giuseppe Grigoli, prestanome di Messina Denaro e della grande distribuzione – svela un intreccio pericoloso che avvolge tutto lo Stivale, tra colletti bianchi, consigli di amministrazione e mercati del Nord Italia, uffici dei ministeri romani e boss locali dell’entroterra siciliano o campano.

    Palermo
  • Un commento a “Si presenta “Supermarket Mafia” a la Feltrinelli”

    1. Se vogliamo avere idea di come la malvita si infiltra nella nostra vita quotidinao questa mi sembra una buona occasione. Quanto poi a demonizzare eventuali catene di supermercati però con cautela: ci lavorano centinaia di persone(Sisa, Eurospin). Addiopizzo potrebbe aiutarci nell’orientamento

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram