19°C
martedì 19 mar
  • Comune di Palermo

    14 punti di Wi-Fi gratuito a Palermo e palazzodelleaquile.org

    Saranno 14 i punti Wi-fi gratuiti, molti dei quali già attivi, a Palermo. La rete è stata realizzata dal Comune con Fastweb per un costo di 200 mila euro all’anno.

    Le antenne hotspot sono state collocate presso piazza Verdi, Palazzo delle Aquile, piazza Pretoria, piazza Bellini, Villa Niscemi, Cantieri culturali alla Zisa, Museo del Mare, Villa Garibaldi, piazza Fonderia, piazza Castelnuovo, piazza Ruggero Settimo, piazza San Domenico, piazza Caracciolo e piazza Garaffello.

    L’accesso alla rete Internet è completamente libero e chiunque potrà navigare, in mobilità, in modo gratuito e sicuro per quattro ore al giorno.

    Fastweb, che ha già completato la rete di videosorveglianza presso l’isola pedonale San Domenico e alla Vucciria, prevede nel corso del 2015 anche il completamento della piattaforma per la videosorveglianza nel quartiere ZEN che verrà integrato a sua volta nella rete Wi-Fi del Comune. Inoltre Fastweb fornirà un sistema di videosorveglianza e antintrusione per tutti gli edifici scolastici della città. A conclusione dei lavori le piattaforme saranno dotate, in via sperimentale, di un software in grado di codificare le immagini e di riconoscere situazioni di potenziale pericolo per l’invio delle segnalazioni alle forze dell’ordine.

    Nel corso della conferenza stampa è stato presentato anche il sito di Palazzo delle Aquile che contiene video, una mappa interattiva e informazioni turistiche

    Palermo
  • 24 commenti a “14 punti di Wi-Fi gratuito a Palermo e palazzodelleaquile.org”

    1. […] Come si legge su Rosalio.it, saranno 14 i punti Wi-fi gratuiti e le antenne hotspot si troveranno presso piazza Verdi, Palazzo delle Aquile, piazza Pretoria, piazza Bellini, Villa Niscemi, Cantieri culturali alla Zisa, Museo del Mare, Villa Garibaldi, piazza Fonderia, piazza Castelnuovo (dal 15 gennaio), piazza Ruggero Settimo, piazza San Domenico, piazza Caracciolo e piazza Garaffello. […]

    2. […] per Palermo che parte dal Palazzo di Città. Il progetto è stato presentato in occasione del lancio della Wi-fi gratuita realizzata da Fastweb, disponibile in piazza Verdi, Palazzo delle Aquile, piazza Pretoria, piazza […]

    3. Siamo in forte ritardo rispetto a tutto il resto del mondo ma come si dice meglio tardi che mai..

    4. Speriamo che abbiano fatto un lavoro pulito,anche se ho molti dubbi.Un comune che non è’ capace di riasfaltare correttamente una strada,come potete constatare in via Partanna Mondello,,che credibilita’ può dare? Hanno rifatto il tappetino,lasciando erbacce e detriti ai lati della carreggiata.Un lavoro sporco.Sotto gli occhi di tutti.

    5. Roba da mangiarsi il fegato.

    6. Parlo del tratto da ingresso Eurospin ad ingresso Ford,
      saranno quattrocento metri di schifezze lasciate in bella mostra.

    7. Ma a che serve? tutti oggi hanno un abbonamento per la connessione ad internet per il proprio smartphone…i turisti possono comprarsi una sim dati e navigare quanto vogliono.

    8. @daniele hai ragione, la maggior parte delle persone ormai ha un abbonamento internet con il proprio gestore. Mentre per i turisti secondo me è una grossa comodità. Comprare una sim ha dei costi e magari se si rimane in Italia per due tre giorni alla fine la butti via. Inoltre vuoi mettere la comodità di poter lasciare la propria sim con la possibilità di ricevere ed effettuare chiamate e contestualmente grazie alla connessione Wi-Fi utilizzare la rete internet? Pensa magari ai turisti che scendono da una nave di crociera, indubbiamente apprezzerebbero questo servizio. Cerchiamo di non essere sempre polemici altrimenti non si va da nessuna parte.. Saluti.

    9. Una manna per i turisti che, non aspettavano altro. Ottima iniziativa.

    10. Chi fa una crociera e scende a Palermo,non la fa certo perché Palermo ha la connessione gratis a Internet.
      Quindi cerchiamo di riflettere prima di scrivere

    11. Questa e’ un ottima iniziativa. Ogni volta che vado all’estero devo sempre cercare un locale o l’hotel per il we fi gratuito. Inoltre $ ore sono tantissime alcuni locali offrono gratis solo 30 min oppure un certo N’ di Mbite.
      Questo per palermo e per i turisti che possono navigare liberamente e’ una grandissima risorsa.

    12. Carissimo Vito ti ha risposto Marina.
      Saluti.

    13. Non credo che ci interessa questa fascia di turisti che vanno cercando il wi fi gratis.Palermo dovrebbe attrarre un turismo d’Elite,danaroso e spendaccione.

    14. Ed i VIP non gradiscono la sporcizia.

    15. Comunque,per capirci qualche cosa,QUANTO ha speso il Comune per queste isole WI-FI ?

    16. Comunque non si capisce la causa del continuo cambiamento di nickname, che vanno e vengono, da parte di giorgio-adriana-vito (ed altri dieci nickname almeno)…
      si tratta, forse, di una malattia orfana?

    17. Vi invito a rimanere in tema. Grazie.

    18. ora ci saranno tanti ragazzini imbecilli che in piazza invece di parlare e socializzare fra loro chatteranno con il telefonino…E CI è COSTATO SOLO 200.000 EURI….

    19. Vito, ma certo che i turisti hanno bisogno di un wi fi libero. Evidentemente sei circoscritto al tuo piccolo gregge. Interrogati come mai in tutte le città europee il wi fi c’è ed è ampiamente utilizzato. Non fare il bastian contrario a prescindere. Non paga!

    20. Le mie osservazioni considerano le priorità.Io avrei optato per altre tipologie di spesa,

    21. Bene ora tutti a piazza Garraffello per connetterci sotto il cielo di stelle e la terra di cocci di vetro

    22. Ottimo il Wi Fi, quando tornerò a Palermo o per lavoro o per piacere vedrò di sfruttarlo. Vorrei una vostra opinione. A Palermo potrebbe essere utile un servizio simile:

      http://www.pu24.it/2013/04/15/mobilita-gratuita-per-disabili-arrivano-due-pulmini/67841/

    23. Lorena ti invito a rimanere in tema. Grazie.

    24. […] per Palermo che parte dal Palazzo di Città. Il progetto è stato presentato in occasione del lancio della Wi-fi gratuita realizzata da Fastweb, disponibile in piazza Verdi, Palazzo delle Aquile, piazza Pretoria, piazza […]

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram