14°C
venerdì 26 apr
  • Palermo: blog, siti e stime numeriche ad aprile 2016

    Ecco le stime di Alexa sui blog e siti palermitani ad aprile. I dati sono puramente indicativi e interessanti soprattutto per confrontare più siti e valutarne i rapporti di forza basati sui numeri (posizioni in un ranking) messi a confronto (che non sempre rispecchiano il reale peso nella realtà cittadina).

    Alexa Palermo (aprile 2016)

    Sembra un mese abbastanza fiacco con Live Sicilia che accorcia leggermente la distanza dal numero uno Giornale di Sicilia. Per entrambi continuano a circolare voci non confermate sull’interesse a trovare acquirenti di quote. La vera novità tra le prime dieci riguarda BlogSicilia che a un certo punto del mese ha fatto un vero balzo ed è passato quarto superando (pare provvisoriamente) MediaGol. Non è per niente facile comprendere questa performance perché il dato è una media, quindi è come se tra l’8 e il 9 aprile qualcosa abbia cambiato di netto il traffico (ritengo che non basti un video). Hanno forse acquisito un sito che adesso reindirizza traffico verso il dominio? Dietro non ci sono variazioni particolarmente significative.

    Il sito che guadagna più posizioni è CronacheDiPalermo, quello che ne perde di più GeaPress.

    Si segnala la chiusura di Voir che in qualche modo confluisce in Verve Magazine.

    I nuovi arrivati Moralizzatore e Be Shopping non sono partiti granché bene e stanno oltre il cinquantesimo posto.

    Non sono disponibili i dati disaggregati di Repubblica Palermo e del sito di Palermo del Corriere della SeraCorriere del Mezzogiorno.

    Segnalateci anche nei commenti eventuali siti rimasti fuori, li integreremo cercando di tracciare un quadro sempre più chiaro della realtà web palermitana.

    Il documento Excel con i dati.

    Palermo
  • 5 commenti a “Palermo: blog, siti e stime numeriche ad aprile 2016”

    1. Gentilissimo Tony,
      ti confermo la chiusura di Voir.
      Verve Magazine costituisce il suo progetto di rinascita, mosso dalla volontà di gran parte dello staff che componeva Voir di non arrendersi dinnanzi alla sua improvvisa ed inaspettata fine.
      Essendo questa ancora una fase di lancio, i nostri vecchi lettori di Voir saranno, ancora per un pò, reindirizzati verso Verve.

      Un caro saluto

      Sabrina Gottuso
      Coordinatrice staff Verve Magazine

    2. Finalmente ci siamo fermati. Ora si risale (si spera).
      Gambe in spalla.

    3. David come sai dipende anche dagli altri siti essendo una classifica. Per noi non ci sono grosse differenze di traffico. 🙂

    4. Gent.le Tony,
      mi hanno segnalato questo post e trovo opportuno intervenire.

      Nessuna azione del tipo di quella paventata nel tuo articolo è stata posta in essere da Blogsicliia.it. Nessun sito acquisito, nessun video che abbia trainato il risultato, ne tanto meno alcun reindirizzamento del traffico verso il nostro giornale online.

      Ci piacerebbe anzi ricevere da te risposte ai quesiti che poni nel merito, in considerazione della lunga esperienza che hai acquisito nella redazione di queste classifiche e nell’interpretazione dei relativi dati.

      Rimaniamo a disposizione per ogni approfondimento.
      Cordiali saluti
      Biagio Semilia

    5. Ciao Biagio, ti ringrazio per le informazioni che hai fornito. Purtroppo non so spiegare che cosa possa essere accaduto. Magari prima il vostro dato non era rilevato correttamente da Alexa e hanno corretto loro un bug? Vedremo.

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram