16°C
martedì 19 mar
  • Piove e Palermo si allaga, sommozzatori in azione in viale Regione

    Piove e Palermo si allaga, sommozzatori in azione in viale Regione

    La pioggia caduta copiosamente oggi pomeriggio per un temporale estivo ha creato una situazione critica in più zone della città. In viale Regione, all’altezza della rotonda di viale Lazio, l’acqua ha superato il metro di altezza, alcuni automobilisti si sono salvati a nuoto e sono entrati in azione i sommozzatori. Sulla zona gira un elicottero e due persone sono morte annegate.

    Sono caduti 134 millimetri nella zona Uditore, 80 in una sola ora.

    SOTTOPASSO VIALE LAZIO/VIALE MICHELANGELO ALLAGATO A #Palermo.
    VIALE REGIONE SICILIANA COMPLETAMENTE BLOCCATA. NON USCITE DI CASA SE NON NECESSARIO!
    #nowcasting #meteopalermonlus #sicilia

    Posted by Associazione MeteoPalermo Onlus on Wednesday, July 15, 2020

    Ancora #Palermo SOTTOPASSO VIALE LAZIO/VIALE MICHELANGELO.
    IMMAGINI INCREDIBILI che speravamo di non rivedere dopo il 2009.
    #nowcasting #meteopalermonlus #sicilia

    Posted by Associazione MeteoPalermo Onlus on Wednesday, July 15, 2020

    AGGIORNAMENTO: due bambini sono ricoverati con un principio di ipotermia.

    AGGIORNAMENTO n.2: il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha rilasciato una dichiarazione.
    «Oltre un metro di pioggia è caduta oggi a Palermo in meno di due ore. La pioggia più violenta nella storia della città almeno dal 1790, pari a quella che cade in un anno.
    Una pioggia che nessuno, nemmeno i metereologi che curano le previsioni nazionali, aveva previsto, tanto che nessuna allerta di Protezione Civile era stato emanata per la nostra città.
    Se l’allerta fosse stata diramata, sarebbero state attivate le procedure ordinarie che, pur nella straordinarietà degli eventi di oggi, avrebbero potuto mitigare i rischi.
    Ma non è il momento della polemica che lascio ad altri, anche perché so bene che la protezione Civile opera con grande professionalità basandosi su delle previsioni metereologiche fatte da altri e che oggi evidentemente nessuno poteva fare con accuratezza.
    Quanto è avvenuto deve spingerci ancora di più ad una profonda riflessione e a fare nostra le parole di ieri del nostro arcivescovo sul modello di sviluppo che sempre più sta alterando il rapporto fra l’uomo e l’ambiente e il clima del nostro pianeta.
    In queste momenti tutta la macchina comunale è impegnata per affrontare questa emergenza non annunciata al massimo dell’impegno e della professionalità mentre attendiamo con apprensione che i vigili del fuoco ci diano notizie sulle persone che ancora al momento risultano disperse e siamo vicini ai loro familiari».

    AGGIORNAMENTO n.3:

    Ieri nessun allarme, nessuna allerta dalla Protezione Civile regionale. Se volessi fare sciacallaggio darei la colpa al…

    Posted by Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo on Wednesday, July 15, 2020

    AGGIORNAMENTO n.4
    Al momento non sono state trovate vittime, anche se alcuni testimoni hanno parlato di due persone travolte dall’acqua, e non risultano dispersi.

    AGGIORNAMENTO del 17 luglio: è stata aperta una indagine dalla Procura di Palermo.

    Palermo
  • Un commento a “Piove e Palermo si allaga, sommozzatori in azione in viale Regione”

    1. […] È attiva la casella di posta elettronica del Comune di Palermo 15luglio@comune.palermo.it a cui i cittadini potranno segnalare i danni subiti ad auto o beni immobili a seguito degli allagamenti dello scorso 15 luglio. […]

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram