13°C
venerdì 26 apr
  • Un pendolo di Foucault avveniristico all’Università

    Oggi alle 10:00 verrà inaugurato presso il polididattico dell’Università di Palermo (viale delle Scienze, edificio 19) un avveniristico pendolo di Foucault avveniristico, con una sfera di acciaio cromato da otto chili, 150 led luminosi, un sistema di visione artificiale, computer ed elaboratori.

    Nel 1851 Leon Foucault riuscì a provare la veridicità della rotazione terrestre a dispetto di gran parte della comunità accademica internazionale.

    Lo strumento sarà inaugurato nell’ambito della mostra Palermo Scienza – Lavori in corso”, organizzata dal liceo Cannizzaro in collaborazione con l’Università, nella quale sono esposti una quarantina di antichi strumenti scientifici restaurati.

    Palermo
  • 6 commenti a “Un pendolo di Foucault avveniristico all’Università”

    1. Avveniristico.

    2. La rotazione terrestre è già stata provata nel 1851, questo pendolo da discoteca invece a cosa servirà? Certamente è servito a sperperare denaro

    3. io ricordo ancora la mia vistia al museo dell’arte e della scienza di Valencia(Spagna)
      c’era, tra le altre cose, un pendolo enorme, con la base in sabbia, il tradizionale pendolo di Foucault, insomma.
      beh, per quanto sapessi che la terra gira e il sole sta fermo, poter vedere con i miei occhi un semplice ma efficace esperimento, mi ha emozionato molto.
      per cui, salamandra, sarà costato anche un sacco di soldi ma a volte queste opere servono a rendere piu tangibile la grandiosità della scienza.
      chiamami pure frivola:)
      è visitabile?

    4. consiglio a tutti di andare a vedere la mostra. l’esperimento del pendolo è solo uno dei mille presenti.
      nel visitare la mostra mi ha molto colpito l’entusiasmo dei giovani studenti presenti nel presentare i loro esperimenti. il valore aggiunto di questi esperimenti, vissuti in prima persona, e non attraverso i testi è quello di far provare emozioni e quindi ricordi più forti per chi assiste. quasi una scarica di adrenalina.

    5. che dire… avveniristico!:D

    6. Un avveniristico pendolo di Foucault avveniristico? Avveniristico!

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram