25°C
venerdì 29 mar
  • “Festival di Morgana” 2010

    Inizia oggi e proseguirà fino al 21 novembre il Festival di Morgana diretto da Rosario Perricone e organizzato dal Museo internazionale delle marionette “Antonio Pasqualino” (piazzetta Niscemi, 5).

    “Festival di Morgana”

    Si svolgeranno 40 spettacoli di opera dei pupi nei teatri delle provincie siciliane, 15 spettacoli al Museo Antonio Pasqualino, due mostre e un convegno internazionale. Si segnalano oggi e domani Boiardo: l’amore, la guerra e la morte di Vincenzo Pirrotta e lunedì 8 Caffudda più forte, amore mio baci, boffe e paladini di Davide Enia. Il tema è l’Innamoramento di Orlando.

    Oggi inaugureranno due mostre. La prima, realizzata in collaborazione con il Museo Luzzati di Genova dal titolo Dell’amore, dell’avventura, più di una trentina i suggestivi bozzetti esposti disegnati da Emanuele Luzzati che propongono quel fantastico mondo di draghi e fanciulle, fate e paladini, re, regine, principi, principesse, diavoli e negromanti che tanto affascinava lo scenografo genovese. La seconda, realizzata in collaborazione con la Biblioteca Riccardiana di Firenze dal titolo Paladini di Carta – La cavalleria figurata propone un percorso iconografico che tiene conto dell’impatto della figura dell’uomo a cavallo nell’immaginario collettivo come potente macchina da guerra che incute terrore e rispetto, ma anche come garanzia di difesa per i poveri e gli oppressi. Attraverso la letteratura e l’arte si può seguire la nascita del modello cavalleresco e la molteplice valenza dell’immagine del cavaliere, messaggero d’amore ma anche uomo d’arme, santo e condottiero.

    Ingresso intero 8 euro, ridotto 6 euro. Abbonamenti: 15 spettacoli 75 euro, sette spettacoli 35 euro, universitari 25 euro.

    Programma completo.

    Palermo
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram