16°C
martedì 23 apr
  • “Tina Modotti – Un nuovo sguardo” all’Instituto Cervantes

    Verrà inaugurata alle 19:00 all’Instituto Cervantes (chiesa di Santa Eulalia dei Catalani; via Argenteria Nuova, 33) la mostra Tina Modotti – Un nuovo sguardo realizzata in collaborazione con l’Ambasciata del Messico.

    - “Tina Modotti - Un nuovo sguardo”

    Assunta Adelaide Luigia Modotti Mondini, meglio conosciuta come Tina Modotti (Udine, 17 agosto 1896 – Città del Messico, 5 gennaio 1942), è stata una fotografa e musa di grandi poeti sudamericani. La mostra è una selezione di 26 immagini, scattate tra il 1923 e il 1927 soprattutto in Messico, paese di cui la fotografa e rivoluzionaria friulana del XX secolo coglie – tra documento e simbolo – particolari legati alla quotidianità osservata con uno sguardo innovativo. A poco a poco inizia ad elaborare un certo tipo di reportage fotografico, dal grande contenuto estetico nella forma e dal gran simbolismo ideologico nel suo referente. Ma la fotografia per Modotti non costituisce soltanto un modo di vita, ma anche l’impegno politico che la rende utile e legittima la sua emergente proiezione artistica.

    La mostra rimarrà visitabile fino al 27 febbraio lunedì, martedì e giovedì dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00 e venerdì dalle 10:00 alle 12:00. Mercoledì chiuso.

    Palermo
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram