17°C
giovedì 28 mar
  • A marzo “Y Factor – Concorso per uomini per celebrare le donne”

    La Compagnia Prese Fuoco organizza in collaborazione con la presidenza del Consiglio comunale di Palermo la prima edizione di Y Factor, concorso per soli uomini, che si svolgerà in data 8 marzo. Il biglietto avrà un costo, destinato a raccogliere fondi per un valido ente che si occupa di prevenire e contrastare la violenza di genere contro le donne nel territorio.

    Il progetto nasce come provocazione alla vacuità di certe manifestazioni, alla mercificazione dell’arte e della cultura, all’esibizione della donna come merce, nonché allo stereotipo delle donne che festeggiano insieme e in allegria l’8 marzo. La manifestazione coniuga la componente ludica dell’intrattenimento a quella sociale, con la realizzazione di uno show/contest, i cui protagonisti (cantanti, attori, danzatori, mimi e non), tutti esclusivamente uomini (e maggiorenni) sono invitati ad aderire, rispondendo ad un bando di partecipazione che prevede la selezione di dieci artisti durante la serata dell’8 marzo, da parte di due giurie composte esclusivamente da donne.

    Gli artisti selezionati frequenteranno un laboratorio della durata di un mese per raggiungere un’adeguata preparazione sia fisica che vocale; poi si procederà ad un altro mese di prove per il montaggio dello spettacolo, diretto dalla regista Claudia Puglisi, volto a preparare il gruppo alla realizzazione di uno spettacolo.

    Bando e modulo.

    Palermo
  • 2 commenti a “A marzo “Y Factor – Concorso per uomini per celebrare le donne””

    1. quando si esalta il ruolo della donna, quando si pensano a leggi speciali per le donne, quando si parla di quote rosa…ecco sono questi i danni maggiori che si fanno nei confronti delle donne stesse. Se vogliamo essere trattati alla pari, non possiamo permetterci l’errore di divulgare l’idea che abbiamo bisogno di cose speciali solo per noi. Uomini e donne sono uguali. Noi vogliamo far capire agli uomini che non siamo inferiori, poi però gli diciamo anche che siamo superiori.

    2. ATTENZIONE! COMUNICATO URGENTE:
      Rinvio ad altra data per la prima fase della 1^ edizione della manifestazione “Y FACTOR”, prevista per la serata di giorno 8 Marzo c.a. in occasione della Giornata Internazionale della Donna, a Palermo.

      Cari tutti,
      alla luce degli sviluppi nell’organizzazione della manifestazione “@Y Factor – Concorso per uomini per celebrare le donne” (https://www.facebook.com/yfactorcontest) e dell’esiguità del tempo rimasto a disposizione, siamo spiacenti di comunicare che non siamo nelle condizioni di espletare in modo soddisfacente tutte quelle necessarie componenti, che l’organizzazione dell’evento comporta.

      Questa condizione è causata da due fattori fondamentali sopraggiunti:
      1) Lo spazio: avevamo individuato a Palermo degli spazi rappresentativi e idonei a conferire a questa manifestazione la dovuta attenzione ed eravamo pronti a vagliarne altri; dopo una prima disponibilità ad uso gratuito di uno di questi spazi (adeguato e attrezzato di service luci/audio e di sedie) abbiamo atteso la conferma ufficiale per procedere con il lavoro di promozione. Tardivamente ci hanno comunicato che problemi di carattere amministrativo e di agibilità ne inibiscono la cessione. Nonostante un primo tentativo di trovare un accordo con un altro spazio, di fronte al cambio delle condizioni, alla previsione di spesa richiesta e alla mancanza di contributi, abbiamo dovuto confrontarci con il secondo fattore:
      2) Tempi di promozione: nonostante la collaborazione da parte della Presidenza del Consiglio Comunale per la realizzazione del materiale promo-pubblicitario dell’evento (locandine, volantini, inviti, etc…), vista la tempistica necessaria per l’adempimento delle pratiche burocratiche e l’esiguità dei giorni rimasti a precedere la data prefissata dell’8 Marzo, si rivela impossibile promuovere la manifestazione come dovuto. La promozione su web, tv, radio, quotidiani, periodici e sui maggiori canali d’informazione, atta ad allargarne la comunicazione a tutto il territorio, è anch’essa compromessa dalla mancata disponibilità ad oggi di uno spazio che rispetti le nostre esigenze.

      Volendo organizzare al meglio una manifestazione come questa, ideata per coniugare la componente ludica dell’intrattenimento (show/contest e spettacolo FACTOR-Y) a quella sociale (promozione dell’imprenditoria femminile e della difesa dei diritti e della dignità della donna) ci vediamo costretti, dunque, a prorogare la 1^ edizione di “Y Factor” ad altra data da destinarsi, benché coerentemente con il progetto iniziale, consapevoli che l’8 Marzo ne rappresentava parte integrante, in quanto ricorrenza della Giornata Internazionale della Donna, ma anche che bisogna creare diverse occasioni per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze di cui sono oggetto.

      Naturalmente ringraziamo tutte le giurate che avevano dato disponibilità e tutti coloro che hanno fatto richiesta di partecipazione rispondendo al bando.
      Confidiamo nel vostro sostegno alla scelta fatta dall’Organizzazione; sarete ricontattati quanto prima per la ripresa delle attività di una manifestazione che, a questo punto, sarà ancora più ricca di partner e di contenuti.

      Vi aggiorneremo con tempestività, confidando in una Vostra rinnovata collaborazione.

      Ringraziamo ancora tutti per l’Attenzione
      Siamo davvero spiacenti per l’imprevisto occorso.

      Non perdeteci di vista!
      Grazie.

      L’Organizzazione.

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram