13°C
venerdì 19 apr
  • Visite alla Cupola del SS. Salvatore

    Visite alla Cupola del SS. Salvatore

    È visitabile il percorso della Cupola del SS. Salvatore per cittadini e turisti due volte al giorno, alle 11:00 ed alle 16:00 con un biglietto di 2,50 euro, per un numero massimo di 25 persone a volta.

    L’altezza della cupola permette una visione a 360° della città di Palermo dal mare a Monreale. Si potranno riconoscere ed ammirare i più importanti monumenti cittadini dalla Cattedrale al Palazzo Reale, dal Teatro Massimo al Monte Pellegrino, insieme a tutte le cupole delle più importanti chiese del Centro storico.

    L’iniziativa si deve al processo di valorizzazione voluto dalla Curia Arcivescovile di Palermo, da monsignore Tulipano, che ha in carico la Chiesa del SS. Salvatore, e dall’associazione Amici dei Musei Siciliani, che da dicembre gestisce l’ingresso turistico del monumento.

    La Chiesa si inserisce all’interno del percorso Via del Sacro promosso dal Museo Diocesano di Palermo che coinvolge numerose chiese ed oratori della città.

    Palermo
  • 7 commenti a “Visite alla Cupola del SS. Salvatore”

    1. Ci andrò prima o poi, mi chiedo come mai trattandosi di una chiesa non inseriscano anche una iniziativa di beneficenza con il ricavato del biglietto, spero lo facciano, mi sono cresimato in questa chiesa e la busta con l’offerta era non solo obbligatoria ma meglio se di una certa cifra.
      Viva la chiesa.

    2. Giuseppe, perché non cominci a fare beneficenza con i tuoi soldi?

    3. Ma poi vista la ricchezza artistica della chiesa non potrebbe essere che li usano per rifare parti più danneggiate?

    4. “..Si potranno riconoscere ed ammirare i più importanti monumenti cittadini dalla Cattedrale al Palazzo Reale, dal Teatro Massimo al Monte Pellegrino, insieme a tutte le cupole delle più importanti chiese del Centro storico..”.
      E i cumuli di rifiuti che ormai fanno parte a pieno titolo delle attrazioni cittadine no?
      Com’e’ possibile dimenticar di menzionare i nuovi monumenti contemporanei della citta’?
      Mah.
      PS. Complimenti per il suo nick, Sig. Orchiclasta: chapeau!

    5. gia visitata è uno spettacolo incredibile…mozzafiato..in pratica si vede tutta la vecchia città.. da li la cattedrale è ancora piu sontuosa..per nn parlare dei tetti a tegole, molti ancora distrutti…e la contrapposizione tra nuovo e vecchio..consiglio vivamente

    6. Dalle cupole e cappelle sparse in centro storico si godono le viste migliori della città!

    7. Siamo arrivati ieri ed è la prima cosa che ci è capitato di visitare, è stata una scelta azzeccata poiché abbiamo visto tutto il centro storico dall alto prima di visitarlo nei particolari. La guida ci ha spiegato la suddivisione dei quattro vecchi mandamenti,e ci ha colpito molto quello del vecchio quartiere arabo con diverse cupole bellissime di cui segnai i nomi e che domani andremo a visitare..non sapevo che Palermo fosse il centro storico tra i piu grandi d Europa, almeno cosi ci è stato detto..insomma bellissima esperienza.

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram