12°C
sabato 20 apr
  • “L’onorevole” di Leonardo Sciascia al Teatro Biondo

    Debutterà in prima nazionale alle 21:00 al Teatro Biondo L’onorevole di Leonardo Sciascia nell’adattamento e regia di Enzo Vetrano e Stefano Randisi.

    "L'onorevole"

    Protagonista, al fianco degli stessi Vetrano e Randisi (nei ruoli rispettivamente del professor Frangipane e di monsignor Barbarino), è Laura Marinoni nei panni di Assunta, moglie del professore. Insieme a loro sono in scena Antonio Lo Presti, Giovanni Moschella e Alessio Barone, Angelo Campolo, Aurelio D’Amore, Aurora Falcone. Le scene e i costumi sono di Mela Dell’Erba, le luci di Max Mugnai.

    Lo spettacolo, prodotto dal Teatro Biondo Stabile di Palermo ed Emilia Romagna Teatro Fondazione, in collaborazione con Diablogues Compagnia Vetrano/Randisi, replicherà al Biondo fino a domenica 18, per poi andare in scena al Vittorio Emanuele di Messina (dal 19 al 22), al Teatro Joppolo di Patti (23 gennaio), al Comunale di Trecastagni (il 24 e 25) e in tournèe in Italia con tappa, tra le altre, all’Arena del Sole di Bologna dal 5 all’8 febbraio.

    L’onorevole racconta, con intrigante ironia, come l’ascesa politica di un onesto professore di lettere possa diventare un’ineluttabile ma pacifica, perfino brillante, caduta morale. Il professor Frangipane, pur nella modestia in cui vive, è felice di rappresentare per i suoi figli e i suoi allievi un modello di correttezza e idealità basato sulla cultura e sul rispetto. La moglie Assunta lo ama, lo ammira e lo sostiene nell’affrontare le difficoltà quotidiane. Una sera d’estate del ’47 il professore riceve una visita inattesa, e con essa l’offerta di una candidatura come deputato alle imminenti elezioni politiche. Nel secondo e terzo atto della commedia seguiamo l’onorevole in una carriera politica inarrestabile, che lo porta a conquistare un potere sempre più autorevole, a muoversi tra agi e lusso, ma anche a scendere a compromessi sempre più miseri e a stringere loschi accordi con personaggi malavitosi.

    Eventi, Palermo
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram