25°C
venerdì 29 mar
  • Nuova polemica sull'”Expo”, tocca alla piazzetta Sicilia: “Ignorata da tutti”

    Ieri una delegazione del MoVimento 5 stelle ha visitato la piazzetta Sicilia all’Expo, l’area della Regione Siciliana all’interno del Padiglione Italia gestita dall’Assessorato delle Attività produttive guidato da Linda Vancheri.

    Giancarlo Cancelleri, che guidava la delegazione, ha dichiarato: ««Uno spazio ridicolo, un buco di una ventina di metri quadrati, pressoché deserto, costato un pozzo di soldi pubblici, nel quale sono stipati i meravigliosi acroliti di Morgantina, Demetra e Kore. Vogliamo conto e ragione di ogni centesimo investito. Crocetta e l’assessore Vancheri vengano in commissione all’Ars, con l’elenco dettagliato delle spese e il cronoprogramma degli obiettivi da raggiungere. […] Definirlo ridicolo è forse un eufemismo, specie se si parametra tutto alla cifra che l’operazione verrà a costare, la bellezza di otto milioni di euro. Somma che, a nostro avviso, è stata praticamente buttata nel cesso. Chi si aspettava mirabilie ed effetti speciali si metta il cuore in pace, si troverà di fronte ad un buco, dove sono stipate le meravigliose statue di Demetra e Kore, mortificate dall’ubicazione, uno schermo che riproduce velocementre le immagini della nostra terra e poco altro, in uno spazio tra l’altro all’aperto e ignorato da tutti. Il confronto con le altre regioni vicine è impietoso, l’impressione che se ne ricava è tutt’altro che positiva per la Sicilia. In questo contesto difficilmente le imprese che si avvicenderanno in questo spazio potranno fare grandi cose, non certo quelle che avevamo pensato noi, e che, sicuramente avranno immaginato loro, sulla scorta della roboante e martellante campagna pubblicitaria che ha anticipato la manifestazione».

    Negativo anche il giudizio sul Cluster Biomediterraneo: «Stanno cercando di mettere le toppe e recuperare qualcosa; abbiamo visto tanta buona volontà, qualche prodotto tipico siciliano e degustazioni di vini. Ma, onestamente, l’impressione che se ne ricava non va al di là una sorta di mercatino».

    Sicilia
  • 2 commenti a “Nuova polemica sull'”Expo”, tocca alla piazzetta Sicilia: “Ignorata da tutti””

    1. I grillini che girano per expo come Totò e Peppino senza sapere che ci sono calendari per spazi e tempi. La Regione ha centinaia di metri quadri in precise settimane, uffici, palchi, sale conferenze, spazi espositivi, uso esclusivo del ristorante.. Gli pareva male chiedere? Peggio dei giornalisti che sparano articoli senza verificare, che figuraccia che faranno in Commissione…

    2. Non si capisce a quale expo sia andato l’onorevole Cancelleria. Ho visitato piazzetta Sicilia e ho visto un luogo emozionante, elegante, colto. Mi sono soffermato parecchio e in alcuni momenti ho percepito fastidio per la presenza eccessiva di gente vociante e incuriosita dalle bellezze della nostra terra proiettate sullo schermo gigante, oltre che per lo splendore degli Acroliti , abilmente incastonati nella parte coperta della Piazzetta. Forse i 5 Stelle hanno visto un altra piazza

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram