13°C
venerdì 26 apr
  • Attiva la Ztl 1, tutto ciò che c’è da sapere

    È attiva dalle 8:00 la Zona a traffico limitato 1 istituita dal Comune di Palermo.

    La Ztl sarà attiva da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 20:00 – il sabato dalle 8:00 alle 13:00.
    Non saranno attive limitazioni nei giorni di domenica e festivi.

    La zona a traffico limitato si estenderà da piazza Giulio Cesare a via Cavour e da Porta Nuova a Porta Felice, in quella che il Piano Generale del Traffico indica come la Ztl 1.

    Le strade del perimetro sono percorribili liberamente.

    È inoltre possibile accedere liberamente per recarsi presso l’ospedale “Ospedale dei Bambini”.

    Chi può accedere
    L’accesso alla Ztl è riservato ai possessori di pass.
    Possono accedere le vetture a basse o nulle emissioni: auto elettriche e ibride benzina/elettrico e benzina/gas, indipendente dalla classificazione Euro e dal luogo di residenza del proprietario.
    I residenti/domiciliati/accasermati possono accedere con qualsiasi veicolo.
    I non residenti/domiciliati/accasermati aventi necessità di lavoro, studio e salute possono accedere purché abbiano una vettura meno inquinante (Da Euro 4 a Euro 6 e Benzina Euro 3), elettrica o ibrida.
    I cittadini con ridotta mobilità, i medici convenzionati con il SSN e i cittadini che necessitano di cure mediche continuative possono accedere con qualsiasi veicolo.
    Tutti i cittadini, ma solo con il pass giornaliero e solo con vetture meno inquinanti (Da Euro 4 a Euro 6 e Benzina Euro 3), elettrica o ibrida.
    I guidatori di vetture del servizio Car-Sharing, che non necessitano di proprio pass personale.
    Possono accedere i ciclomotori e i motocicli (incluse le motocarrozzette).
    Attenzione: per “Residenti” si intendono tutti coloro che hanno residenza legale entro l’area o lungo le strade perimetrali della Ztl, che abbiano assunto domicilio temporaneo per lavoro o cure mediche, gli accasermati

    Il pass, durata e costi
    Il pass può essere giornaliero, mensile, semestrale e annuale. Per ciascuno periodo indicato, il numero di accessi è illimitato.
    Attenzione:
    Per “Residenti” si intendono tutti coloro che hanno residenza legale entro l’area o lungo le strade perimetrali della Ztl, che abbiano assunto domicilio temporaneo per lavoro o cure mediche, gli accasermati.
    NOTA BENE:
    Tutti i costi sono al netto dei diritti fissi e di istruttoria e dell’eventuale costo di spedizione per chi volesse ricevere il pass a casa.
    I costi sono i seguenti:
    • Annuale
    o Residenti (con vetture da Euro 0 a Euro 2 o Diesel Euro 3) – 90 euro
    o Residenti (con vetture da Euro 4 a Euro 6 o Benzina Euro 3) – 80 Euro
    o Parenti di coloro che risiedono nella Ztl e necessitano di assistenza domiciliare – 100 Euro
    o Non residenti con motivi di lavoro, studio o salute (con vetture da Euro 4 a Euro o Benzina Euro
    3) – 100 Euro
    o Per tutti, con vetture ibride benzina/elettrico o benzina/gas – 50 euro
    o Autolinee, mezzi pesanti turistici (noleggio con conducente per trasporto di persone e bus turistici), servizi turistici di linea – 600 Euro
    • Semestrale
    o Per tutti, con vetture a benzina (da Euro 3 a Euro 6) e a diesel (da Euro 4 a Euro 6) – 50 euro
    o Per tutti, con vetture ibride benzina/elettrico, benzina/metano e benzina/gpl – 25 euro
    o Autolinee, mezzi pesanti turistici (noleggio con conducente per trasporto di persone e bus turistici), servizi turistici di linea – 300 Euro
    • Mensile
    o Per tutti, con vetture a benzina (da Euro 3 a Euro 6) e a diesel (da Euro 4 a Euro 6) – 20 euro
    o Per tutti, con vetture ibride benzina/elettrico, benzina/metano e benzina/gpl – 10 euro
    o Autolinee, mezzi pesanti turistici (noleggio con conducente per trasporto di persone e bus turistici), servizi turistici di linea – 120 Euro
    • Giornaliero
    o Per tutti, con vetture a benzina (da Euro 3 a Euro 6) e a diesel (da Euro 4 a Euro 6) – 5 euro, di colore azzurro
    o Per tutti, con vetture ibride benzina/elettrico, benzina/metano e benzina/gpl – 2,50 euro, di colore verde
    o Autolinee, mezzi pesanti turistici (noleggio con conducente per trasporto di persone e bus turistici), servizi turistici di linea – 30 Euro

    Il pass per le auto elettriche è sempre gratuito.
    Il pass per i cittadini con limitata o impedita capacità motoria è sempre gratuito.

    Come avviene il rilascio dei pass annuali, semestrali e mensili
    Per il rilascio del pass, le vetture, di qualsiasi tipologia devono essere in regola con il pagamento dell’assicurazione e con la revisione.
    La documentazione necessaria per la richiesta è il documento di identità e il libretto della vettura.

    Il rilascio dei pass, per gli aventi diritto, si ottiene attraverso:
    • la piattaforma informatica http://ztl.comune.palermo.it tramite la quale il pass può essere pagato online (e quindi ottenuto immediatamente) oppure pagato successivamente con bollettino postale o bonifico (e quindi ricevuto in un secondo momento)
    • presso gli sportelli Amat di via A. Borrelli (da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 18) o le sedi Aci di Palermo e provincia (lista completa) con pagamento e rilascio immediato.

    Come avviene il rilascio dei pass giornalieri
    Si ricorda che il pass giornaliero deve essere attivato PRIMA DI ENTRARE nella Ztl
    Il rilascio dei pass giornaliero avviene attraverso:

    • la piattaforma informatica http://ztl.comune.palermo.it tramite la quale il pass può essere pagato online (e quindi ottenuto immediatamente)
    • presso gli sportelli Amat di via A. Borrelli (da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 18) o le sedi Aci di Palermo e provincia (lista completa) con pagamento e rilascio immediato.

    Come avviene il rilascio dei pass giornalieri
    Si ricorda che il pass giornaliero deve essere attivato PRIMA DI ENTRARE nella ZTL
    Il rilascio dei pass giornaliero avviene attraverso:
    • la piattaforma informatica http://ztl.comune.palermo.it tramite la quale il pass può essere pagato online (e quindi ottenuto immediatamente)
    • presso gli sportelli Amat di via A. Borrelli (da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 18) o le sedi Aci di Palermo e provincia (lista allegata) con pagamento e rilascio immediato
    • presso gli uffici e i punti vendita AMAT:
    o via Giusti (lun-ven 8/12.30 e solo martedì e giovedì anche 15/17)
    o Piazza A. De Gasperi (lun-ven 8/12.30 e solo martedì e giovedì anche 15/17)
    o Stazione Centrale (lun-ven 8/12.30 e solo martedì e giovedì anche 15/17)
    o via Basile (lun-ven 8/12.30 e solo martedì e giovedì anche 15/17)
    o Politeama da lunedì a venerdì 8/20.

    Per attivare la scheda pass giornaliero si può usare un SMS o la APP “Ztl Palermo”, prima di entrare all’interno della zona a traffico limitato.
    Tramite SMS, inviando un messaggio al numero 339 9942927 scrivendo ZTL (spazio) targa (spazio) codice segreto univoco.
    Il codice è riportato sui pass stampati dal web oppure sotto una striscia grigia da grattare nei pass cartacei da acquistare nei punti vendita.
    Le istruzioni sono riportate in italiano e inglese sul retro dei tagliandi.

    Pass temporanei per clienti di attività economiche presenti in Ztl
    Per i clienti di attività economiche (come alberghi o autoriparatori) presenti all’interno della Ztl, gli stessi titolari delle aziende possono procedere alla registrazione delle vetture per il rilascio di pass temporanei. Maggiori dettagli sono riportati nel Disciplinare Tecnico (https://www.comune.palermo.it/js/server/uploads/_16092016114611.pdf)

    La APP “ZTL Palermo”
    La APP, sviluppata da Sispi in collaborazione con Amat, permette agli utenti non registrati di visualizzare l’area della Ztl, di ricevere un segnale di avviso quando ci si avvicina alla stessa area (con il GPS in funzione) e di attivare i pass giornalieri cartacei. In base al giorno, viene inoltre mostrato l’orario di funzionamento della Ztl.

    Gli utenti registrati possono anche attivare i pass giornalieri acquistati via web associandoli direttamente alla propria targa e possono archiviare/visualizzare lo storico dei propri pass.

    Si sta attualmente vagliando con gli store Apple e Android la possibilità di utilizzo della stessa APP per tutte le procedure di acquisto dei pass.
    La APP è già disponibile su Google Play e sarà entro breve disponibile sullo store Apple.

    Passaggio di proprietà dei veicoli
    Nel caso di vendita di un veicolo dotato di pass, lo stesso resterà valido fino alla scadenza. L’eventuale rinnovo sarà subordinato al possesso dei requisiti da parte del nuovo proprietario.

    Flotte istituzionali/aziendali
    Gli enti e le imprese che necessitano di un numero elevato di pass per le proprie vetture istituzionali/aziendali, possono richiedere all’AMAT l’attivazione di una utenza abilitata all’inserimento dei dati dei veicoli da autorizzare. Sarà inoltre possibile acquistare un numero a scelta di pass che potranno eventualmente essere associati di volta in volta ad una diversa targa.
    I pass possono essere rilasciati per vetture di qualsiasi tipologia.

    Rimborsi vecchio pass
    La procedura per chiedere il solo rimborso dovrà essere eseguita esclusivamente online sul portale della Mobilità del sito del Comune di Palermo. Il rimborso si potrà ottenere attraverso bonifico bancario, riportando, tra gli altri dati richiesti dal sistema, il codice Iban del conto corrente dell’intestatario del pass.
    Nel caso in cui, oltre al rimborso, si volesse procedere anche alla richiesta del nuovo pass Ztl, per gli aventi diritto, sarà necessario rivolgersi al personale Amat dell’ufficio di via Borrelli, dalle 8 alle 18, dal lunedì al venerdì, per effettuare contemporaneamente le operazioni di rimborso e rilascio del nuovo pass.

    Call center
    L’Amat ha predisposto un servizio di call center (due postazioni) interno per informazioni sulla Ztl, che potrà essere contattato al numero 091.350350, dalle 8 alle 18, dal lunedì al venerdì. È attivo anche un indirizzo email per ricevere informazioni: ztlcentrale@amat.pa.it
    La risposta ai quesiti sarà data al massimo entro 48 ore.

    Lista bianca
    I soggetti autorizzati all’accesso nella zona a traffico limitato con la “Lista bianca” sono:

    • Enti pubblici e società ad essi collegati
    • Corpo diplomatico
    • Persone con limitata o impedita capacità motoria
    • Polizie private e portavalori
    • Titolari di Servizi di Car sharing
    • Titolari di TAXI o noleggio con conducente (max fino a 9 posti)
    • Titolari di veicoli a Trazione elettrica
    • Titolari di veicoli d’epoca / d’int. storico (art. 60 CdS D.Lgs 285/92)

    Per l’iscrizione, gli interessati devono inviare una e-mail certificata (Pec) all’indirizzo amat.accreditolistabianca@pec.it il modulo – da scaricare per gli interessati sul portale della mobilità del Comune di Palermo – debitamente compilato con la richiesta di accredito. Sarà cura dell’Amat, dopo le verifiche, rilasciare l’autorizzazione per la lista bianca. Ricevuto il via libera dall’Amat, gli aventi diritto, collegandosi al portale della mobilità del Comune di Palermo, provvederanno a iscrivere in lista le vetture da autorizzare.

    Sanzione
    Veicoli più inquinanti in transito 164 Euro (114,80 se pagamento effettuato entro cinque giorni).
    Veicoli meno inquinanti in transito 81 Euro (56,7).
    Veicoli in sosta in area ZTl 41,00 Euro (28,70).

    Targhe Alterne
    Con l’entrata in vigore della Ztl viene abolito il precedente provvedimento inerente le targhe alterne in tutta la città.

    Il percorso delle zone a traffico limitato a Palermo è tormentato. In passato per due volte il Tar le ha bloccate e gruppi di cittadini stanno raccogliendo le firme per un nuovo ricorso per stoppare il provvedimento.

    Palermo
  • Un commento a “Attiva la Ztl 1, tutto ciò che c’è da sapere”

    1. Avendo fatto il pass sul sito come immagino tutti gli altri, mi chiedo cosa impedisca a qualcuno senza requisiti di farsi rilasciare lo stesso il pass. Non essendoci alcun tipo di documentazione richiesta a corredo della domanda, come fa l’amministrazione a sapere se qualcuno lavora nella ZTL o meno? Che fa? Lo pedina? Lo convoca?
      Non è nemmeno necessario indicare presso quale ditta si lavori, quindi non può nemmeno chiedere conferma al datore di lavoro…
      Mi sembra tanto un sistema per ottenere lo stesso risultato della ZTL precedente (ovvero paghi ed entri) risultando solo apparentemente più stringente nei requisiti (che tanto poi non vengono controllati).
      O questa è solo una fase “uno” e poi l’amministrazione, con la santa pazienza si andrà a controllare tutte le richieste e, nel caso, revocherà il pass?

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram