16°C
martedì 19 mar
  • Palermo differenzia 2

    Palermo differenzia 2: dal 10 aprile via al porta a porta nel Quadrilatero

    Da martedì 10 aprile partirà il secondo step di Palermo differenzia 2 nei quartieri Politeama e Massimo. Verranno eliminati tutti i cassonetti dell’indifferenziato e partirà la raccolta selettiva porta a porta che tutti le utenze (anche quelle commerciali) dovranno attuare secondo calendario prestabilito tramite apposite attrezzature già distribuite. Nella zona vivono più di 8500 famiglie, circa 20 mila abitanti.

    La raccolta differenziata a Palermo è sotto il 15% e nei quartieri in cui è attiva non supera il 50% ed è persino in ribasso. L’avvio del porta a porta nel Quadrilatero è slittato più volte.

    L’area ricadente nel sistema porta a porta sarà quella così delimitata: via Aurispa, piazza Busacca, via Malaspina, piazza Virgilio, via Dante, piazza Castelnuovo, piazza Ruggiero Settimo, via E. Amari, via Roma, via Cavour, piazza Verdi, via Volturno, piazza Vittorio Emanuele Orlando, corso Camillo Finocchiaro Aprile, piazza Sacro Cuore, piazza Principe di Camporeale, via Serradifalco.

    Il conferimento dei rifiuti urbani con la relativa esposizione al di fuori nelle portinerie va effettuato nel rispetto del seguente calendario: per tutte le utenze (domestiche e non domestiche), fabbricati in genere, compresi i terranei non adibiti a negozi, esclusivamente e tassativamente dalle ore 20:00 alle ore 22:00, nei giorni indicati:

    • Lunedì, giovedì e sabato deve essere effettuato il conferimento degli scarti alimentari e simili (c.d. umido). Il conferimento deve essere effettuato in sacchi biodegradabili all’interno di appositi secchielli antirandagismo e/o all’interno di bidone carrellato con attacco a pettine, ove previsto.
    • Martedì deve essere effettuato il conferimento di carta, cartone e cartoncino. Il conferimento deve essere effettuato in sacchi di carta o di altro contenitore costituito da materiale cellulosico e/o all’interno di bidone carrellato con attacco a pettine, ove previsto.
    • Mercoledì deve essere effettuato il conferimento di plastica, acciaio e alluminio. Il conferimento va effettuato all’interno di sacchi in LDPE semitrasparente per consentire il controllo del contenuto.
    • Martedì e venerdì deve essere effettuato il conferimento della frazione residuale non riciclabile (cioè tutto ciò che non può essere conferito nelle frazioni RD). Il conferimento deve essere effettuato in sacchi generici all’interno di apposito secchiello antirandagismo e/o all’interno di bidone carrellato con attacco a pettine, ove previsto.
    • Sabato deve essere effettuato il conferimento del vetro. Il conferimento deve essere effettuato all’interno di apposito secchiello antirandagismo e/o bidone carrellato con attacco a pettine, ove previsto.
    • Tutti i giorni è consentito conferire farmaci e pile negli appositi contenitori dedicati (presso le farmacie e i rivenditori di pile).
    • I rifiuti ingombranti, beni durevoli e RAEE possono essere conferiti presso le postazioni mobili attivate dalla RAP S.p.A. tutti i giorni feriali e con i calendari e orari comunicati dalla stessa azienda.

    Per chi volesse maggiori informazioni o non avesse ricevuto i kit familiari o condominiali: rivolgersi all’ufficio di Start Up e coordinamento c/o Palermo Ambiente SpA di via Resuttana n°360 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 16:30) tel. 091.7601515 o contattare L’URP della Rap al numero verde 800 237713. E-mail urp@rapspa.it.

    Palermo
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram