17°C
martedì 19 mar
  • Alexa Palermo (ottobre 2019)

    Palermo: blog, siti e stime numeriche a ottobre 2019

    Analizziamo i dati di ottobre di Alexa che ci dicono come sono andati blog e siti palermitani. I dati sono puramente indicativi e interessanti soprattutto per confrontare più siti e valutarne i rapporti di forza basati sui numeri (posizioni in un ranking) messi a confronto (che non sempre rispecchiano il reale peso nella realtà cittadina).

    I siti con una posizione inferiore alla milionesima nel rank non mostrano il dato degli Historical Traffic Trends al 31 ottobre.

    Alexa Palermo (ottobre 2019)

    Il Giornale di Sicilia prosegue il suo momento molto positivo. Alexa lo dà a un passo dai primi dieci siti d’Italia ma i progressi vengono registrati anche da Audiweb. Anche Gazzetta del Sud, sito della stessa “famiglia”, beneficia del know-how acquisito e ha superato per un breve periodo sul regionale anche Live Sicilia che continua con i record ed è terzo dietro a PalermoToday.

    MediaGol ha inaugurato degli studi in via Puglisi. È uno dei progetti relativi al video di cui accennavamo il mese scorso. Ci sono telecamere 4k, regia video e audio di ultima generazione, un green screen di sei metri e microfoni professionali. Anche terzi possono usufruirne per produrre video, dirette, podcast e web-radio.

    BlogSicilia è apparentemente calato dal quarto al decimo posto ma si tratta di un “incidente” legato al mancato rinnovo della certificazione dei dati. Forse qualche altro sito non certificato potrebbe essere più avanti in classifica? Raccomandiamo sempre di certificare il proprio traffico per un classifica più vicina alla realtà.

    Il sito della Regione Siciliana sale al settimo posto superando l’Università di Palermo (che aveva la campagna immatricolazioni attiva) e Il Sicilia. Pur con una piattaforma informatica ormai obsoleta è competitivo anche in Italia (sarebbe secondo), spinto anche dai social.

    Redat24 di Giovanni Villino è diventato testata registrata.

    Il sito che guadagna più posizioni è quello del Comune di Palermo.

    Non sono disponibili i dati disaggregati di Repubblica Palermo, del sito di Palermo del Corriere della SeraCorriere del Mezzogiorno e de l’Opinione della Sicilia. La colonna MC indica quali siti hanno Metriche Certificate.

    Segnalateci anche nei commenti eventuali siti rimasti fuori, li integreremo cercando di tracciare un quadro sempre più chiaro della realtà web palermitana.

    Il documento Excel con i dati.

    DISCLAIMER: sono il social media manager della Regione Siciliana.

    Palermo
  • 2 commenti a “Palermo: blog, siti e stime numeriche a ottobre 2019”

    1. Segnalo VoceControCorrente.it. Testata registrata al Tribunale di Palermo con me direttore responsabile.

    2. forza Balarm

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram